Oggi è sabato 21 marzo 2026, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: confusione di colore!!!!!!!!!
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 21:48 
Non connesso

ciao a tutti volevo sapere se carrozze di colori diversi come grigio ardesia e castano isabella potevano stare bene assieme :?: :?: e carrozze ciwl nel parco rotabili fs da cosa sono state trainate :?: e il rosso ?? troppi colori e troppe ere forse!!! grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2008, 23:42 
Non connesso

Ti rispondo a sommi capi sperando nell'intervento di chi è più ferrato di me sull'epoca III...

Il castano/Isabella e il Grigio Ardesia hanno convissuto per un po' negli anni 70.
Le carrozze CIWL sono state trainate da tutte le loco che svolgevano servizi di lunga percorrenza... praticamente dalle E 636 all E 402 sono buone quasi tutte se consideriamo non solo il VSOE ma anche le letti P, le MU e tutte le carrozze che hanno fatto parte del parco CIWL in quanto erano in composizione ad Espressi, Espressi Notturni, Rapidi, ecc...

Per finire, non ho capito bene cosa vuoi sapere del "rosso"... Innanzitutto a quale rosso i riferisci: rosso fegato, rosso fuoco (quello delle MDVE), 444R/402A, ETR vari???

Spero, per quel poco che ho potuto, di essere stato utile

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 14:31 
Non connesso

Tra il Castano-Isabella e il Gtigio Ardesia, dicono i Sacri testi, c'è stato il periodo del solo Isabella.
Però quando penso ai tanti treni passeggeri che ho visto passare da piccolo per la stazione della mia città (Pontedera) non ho ricordi precisi di tale colorazione (credo sia colpa del treno passeggeri Lima regalatomi nel 1964 che aveva carrozze in Castano Isabella :) )
Forse è la vecchiaia che avanza, devo decidermi a metterla in frigo un giorno o l'altro :P .
Ciao
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 14:48 
Non connesso

Massimo hai fatto confusione: nel 1961 fu abolito l'isabella e le carrozze furono per un periodo totalmente castano.

Sulla colorazione delle carrozze italiane inserisco questo bel link dal sito di adriavapore: è un articolo di Gian Guido Turchi

http://www.adriavapore.it/download/colo ... zzeggt.pdf

Ciao, Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 15:29 
Non connesso

:oops:
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 11:06 
Non connesso

grazie per le preziose info, spero di ricambiare 1 giorno :roll: :wink:ciao Gian

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2008, 11:16 
Non connesso

:oops: :oops: Scusa rosso fegato i colori non sono il mio forte ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]