Oggi è sabato 21 marzo 2026, 21:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 13:09 
Non connesso

...dipende dal decoder, in genere è così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2008, 15:15 
Non connesso

digitale o analogico...
beh, dite voi... ;) :

http://it.youtube.com/watch?v=1ffZf2qxBmQ

solo un filo bipolare, la macchina tolta dallo scatolo e via...
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 14:54 
Non connesso

Buon pomeriggio...ricordo che leggendo da DCC world le caratteristiche salienti del multimaus presente diffusamente negli start set roco, s diceva che non riesce a modificare le CV se non grazie all'intervento esterno di centrali Lenz oppure autocostruite...Ciò significa che non posso programmare autonomamente i decoder che monto sui modelli ma ho bisogno di ulteriori spese...?Correggetemi se sbaglio...Mi conviene prendere uno start set ora oppure attendere la multizentrale riportata nel nuovo catalogo roco che sembra anche avere il software rocomotion? :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 16:42 
Non connesso

marvergo ha scritto:
...ricordo che leggendo da DCC world le caratteristiche salienti del multimaus presente diffusamente negli start set roco, s diceva che non riesce a modificare le CV se non grazie all'intervento esterno di centrali Lenz oppure autocostruite...

Guarda che sbagli, il Multimaus non può leggere le CV, ma programmarle si :!:

Filippo :wink:

Ultima modifica di Dr. No il mercoledì 27 agosto 2008, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 17:07 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
marvergo ha scritto:
...ricordo che leggendo da DCC world le caratteristiche salienti del multimaus presente diffusamente negli start set roco, s diceva che non riesce a modificare le CV se non grazie all'intervento esterno di centrali Lenz oppure autocostruite...quote]

Guarda che sbagli, il Multimaus non può leggere le CV, ma programmarle si :!:

Filippo :wink:

Quello si infatti, confermo, io ho fatto diverse modifiche tempo fa e notavo la differenza di velocita del locomotore in partenza e l'inerzia a seconda del valore che inserivo nella relativa Cv, chiaramente, non si possono leggere perciò, bisongna magari prendere qualche appuntino in piu da qualche parte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2008, 13:42 
Non connesso

Posto qua per non aprire un nuovo topic:
Non ho dubbi riguardo alla bellezza e la libertà del digitale, questo forum stesso, DCCworld (posto qua perchè la non sono iscritto), e le riviste duegi mi hanno ampiamente convinto, ma è una spesa che non ho mai pensato di affrontare perchè non è come una locomotiva, così immediata... E poi per quello che ho fatto, col digitale e la sua semplicità mi metterei a giocare sui pochi binari posati (certo è divertente, ma così non concludo il plastico) :P :roll:
Ora sto pensando di fare il grande salto, ma posso rivolgermi solo al negoziante non troppo fornito della mia città, per del materiale che ho in conto vendita da lui... Investire su internet è meglio, ma ora non ho le risorse.

Che decoder consigliate di acquistare per il mio parco macchine,utilizzando magari per ora una centrale di fascia bassa come l'economica Hornby o il topo e successivamente investire su altro? Pensavo però di evitare decoder troppo costosi se hanno caratteristiche che per me sono superflue, e per capirlo chiedo a voi del forum (per esempio, quando leggete di cosa avrei bisogno, pensate che i decoder Hornby possano andare bene?).
Scrivo le "necessità" e le cose eventualmente gradite per il mio plastico, così se su qualche punto qualche centrale o decoder incontra delle limitazione, posso orientarmi meglio. Poi se qualcuno può specificare delle cose che intendo fare dove sarebbero necessarie programmazione e lettura delle CV e dove no.

locomotive da digitalizzare (tengo conto del materiale perchè per alcuni rotabili potrebbe essere difficile)

E646 HRR
E464 Vitrains
D345 Roco (versione recente)
D445 Lima Hornby predisposta per decoder?
ALn 668 HRR per la rimorchiata quale decoder?
214 Roco quale decoder ci sta?
E424 Lima vecchia produzione motore g (dicono che si rianimano i vecchi motori g con il digitale, e vanno anche piano, vale la pena di faticare a digitalizzarla?)

Pilota doppio piano Vitrains
Pilota Piano ribassato ACME
Quale decoder utilizzare che non sia per la trazione per le carrozze pilota, per non spendere uno sproposito? Inoltre l'accensione delle luci con lo stesso comando per la locomotiva (e ovviamente inverse), è programmabile con qualsiasi centrale, anche quelle di fascia bassa?

Manovre, marcia e funzioni
Accensione luci a piacimento (mi pare ovvio per qualunque sistema ma lo scrivo lo stesso)
Mi piacerebbe molto programmare o comunque regolare con la manopola un minimo di marcia che sia davvero minimo, passo d'uomo, perchè per me è davvero una soddisfazione simulare l'accelerazione e frenata di un treno reale, piuttosto che l'estremo realismo del modello. Mi pare di aver capito che uno dei modi è impostare la velocità a 14,28 o 128 step (con i 128, dovrei avere un grande controllo sulla sensibilità della marcia?). Quali centraline consentono maggior libertà su questo punto?
Funzioni opzionali come terzo faro, aggancio e sgancio a distanza, fumogeno e suoni, una centralina che non programma, o non legge, o ne l'uno ne l'altro, le CV; sono possibili lo stesso? (mi pare che no e mi pare che tutte le centraline possono programmare CV)
Intendo usare il plastico sia in digitale che in analogico, scelta già di altri, è possibile con qualsiasi decoder? Così posso digitalizzare qualche loco mentre mi impratichisco e nel frattempo per usarle tutte passo all'analogico, intanto che compro decoder per tutti i mezzi.
Qualcuno sconsigliava di avere decoder di più marche, ma se io ho, ad esempio, esu e hornby è un problema?

Segnali; linea
Gli scambi saranno gestiti in analogico, non ho bisogno di sezioni di blocco o segnali che influiscono sulla marcia e sezionamenti, questi rimangono per l'analogico.

Ad alcune domande saprei già rispondere ma non sono sicuro. Per ora penso di orientarmi su multimaus roco e decoder hornby o i decoder orbi sono difficili da programmare con altre centraline?

Scusate se mi sono dilungato, ringrazio in anticipo chi proverà a rispondere a questa mole di domande :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 19:04 
Non connesso

mah, io posso dirti che con gli zimo, gli mx64, mi sono trovato alla grande. Li trovi sui 22 euro (negozi tedeschi), una fascia abbordabile visto che io gli HR li ho presi a 16 euro...
sono robusti come pochi altri, hanno un ottimo amperaggio (al contrario degli HR, di soli 500 mA), si possono leggere le CV (al contrario, sempre, degli HR...) e... guarda, le specifiche le trovi qui:
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... _MX64.html

come decoder per luci e funzioni ti consiglio sempre zimo,l'mx 68 se non erro. Provato e... soddisfatto ;)
Circa il mettere decoder di varie marche assieme, credo dipenda dalla centrale. Quando avevo la Arnold gli zimo davano problemi. Ora che ho la Esu (ma anche provando il lokmouse prima generazione) sul mio plastico girano macchine con dec Arnold, Zimo, Esu, Hornby e Lenz. Nessun problema.

Circa qui step di velocità, ormai tutti i dec moderni sono fatti per accettare 128 step. Ogni step poi ha un valore (progammabile, se hai la centrale che lo fa) che va, se non erro, da 1 a 255. Che vuol dire? che puoi programmare ogni singolo step (e ovviamente, se ne hai 128 la regolazione, in termini di accell.-decell ti viene più accurata) dando un valore di velocità scelto da te.

circa il cosa mettere dentro un d214, su dcc world e su un numero di TTM trovi la risposta ;)
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 20:03 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
Li trovi sui 22 euro (negozi tedeschi)

ottimo prezzo... mi dici dove ?

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 15:06 
Non connesso

Per Scarto&Ridotto

Vorrei saperlo anch'io.
In ogni caso hai un messaggio privato.

Grazie
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 18:33 
Non connesso

antogar ha scritto:
Scarto&Ridotto ha scritto:
Li trovi sui 22 euro (negozi tedeschi)

ottimo prezzo... mi dici dove ?

ciao

ho appena guardato su www.lokshop.de, hanno un po' ritoccato i prezzi e li vendono a 27 euro, una cifra comunque non male.
'nnaggia, tre mesi fa ne presi uno stock di 15 a 22 euro! pazienza...
Poi ho trovato questo negozio, non so di che nazionalità sia (ma, dal simbolo £ direi inglese ?) che ha questo prezzo:
http://www.dccsupplies.com/shop/index.p ... =20&page=2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 18:37 
Non connesso

SCUSATE TUTTI!
Volevo mandare un msg privato ad antogar ma, non so perchè, me lo ha caricato sul thread! Non volevo fare pubblicità a nessun negozio, lo giuro! se volete dunque rimuovere il mio messaggio per me non ci sono problemi :oops:
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 19:35 
Non connesso

Ti ringrazio S&R...

Comunque non credo che nè Lokshop nè il sito inglese che hai citato abbiano bisogno di pubblicità poichè molto famosi nell' "ambiente" ;) per cui penso che il post possa rimanere...

Purtroppo Lokshop ha un pò ritoccato i prezzi, anche io ho preso dei Lenz Silver in offerta a 20€ cadauno, ora ci sono i Lenz standard in offerta (pacco da 10)

ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 22:07 
Non connesso

appena qualcuno "capta" un offerta spargiamo la voce!
:D
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 14:38 
Non connesso

Visto l'argomento ne approfitto per chiedere ai sosternitori del digitale un chiarimento.
Possiedo un grosso impianto che ho da poco ricostruito pensando al digitale...
Ho preso in esame varie soluzioni già da tempo e da tutti gli studi fatti mi sembra che il sistema migliore, più moderno e sofisticato sia quello di Zimo con la sua centrale MX1 e i vari accessori.
La mia domanda è: perchè questo sistema è poco diffuso tra gli appassionati che partecipano a questo forum e anche a DCC World?
E' solo una questione di costo o ci sono altri motivi?
Faccio presente che io vorrei automatizzare l'impianto e poi con un mio treno comandato manualmente inserirmi nel sistema.
Aspetto da tempo che il sistema Zimo venga arricchito della comunicazione Rail Com ma a quanto pare i tempi sono ancora lunghi e pertanto dovrò ripiegare ad un abbinamento Zimo/Pc.
Cosa ne pensate?
Vi sarei grato di un consiglio
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 15:17 
Non connesso

Giovanni,

la scelta di un sistema DCC è simile a quella di un automobile... nel senso che tutte le macchine, se vuoi, ti portano da un posto all' altro ma una cosa è la Mercedes, altra la KIA a seconda delle tasche e delle esigenze (Zimo è la Mercedes)...

A questo punto devi decidere se per il tuo impianto prevedi di implementare un elevato tasso di automazione, se vuoi far intervenire un PC, o se ti affascina (vedo che sei informato...) la comunicazione Railcom oppure se vuoi solo far camminare le loco e a questo punto anche il Lokmaus va bene.

Il consiglio che posso darti è quello di non risparmiare sui decoder: sono questi che pilotano il motore della loco... i comandi dalla centrale sono gli stessi sia cheli manda un Lokmaus sia che li manda una Centrale Zimo.

Per la centrale poi potrai decidere con calma con i criteri che ti dicevo prima... (tanto una loco con decoder viaggia anche in analogico ;) ).

Il costo è un aspetto certamente essenziale anche se in questo hobby ci sono delle distorsioni pazzesche: si spendono anche 180-200€ per una loco e poi si monta un decoder da 15€ (HRR) invece che da 30€ (Zimo) con enormi differenze in prestazioni e potenzialità!

Saluti, Antonino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]