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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 0:18 
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EritreoCazzulati ha scritto:
A proposito di carrelli... qualcuno sa dirmi dove cavolo li trovo dei carrelli Commonwealth?

Forse:
Athearn art 90393
Immagine
Ricordo anche ,in un articolo pubblicato anni fa da Fermodels news , una costruzione -a partire da lastrine fotoincise- nella quale venivano usati i carrelli dei modelli Rivarossi delle carrozze CIWL .
Anche se , in entrambi i casi , mi sembrano diverse le boccole.
Sperando di esserti stato d' aiuto , mi associo ai complimenti per la tua costruzione superintegrale ( credo che ha lavorare un materiale trasparente faccia incrociare la vista !).
Saluto tutti
luca


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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 12:33 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Stanotte, facendo tardi, ho ben pensato di dipingere l'interno della cabina della d345. Cambia letteralmente faccia.


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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 12:57 
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x dex70...

ma la tua autocostruzione è la stessa descritta su TT180?


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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 13:09 
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.


Ultima modifica di EritreoCazzulati il mercoledì 21 settembre 2011, 20:40, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 13:25 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:56
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Per Massimo2mila2 no anche se l'ispirazione mi è venuta leggendo proprio quell'articolo
Ciao Vittorio.


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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 19:06 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Per Scarto: mi dici qualcosa in più su come hai realizzato l'asfalto e i tratti di binario in sede promiscua?


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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 19:42 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
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G-master ha scritto:
Per Scarto: mi dici qualcosa in più su come hai realizzato l'asfalto e i tratti di binario in sede promiscua?


Ho usato il sistema che descrissi tempo fa sempre in questo trhead: ho usato del cemento per fughe, che ha la particolarità di essere nero ed avere delle microscaglie ferrose. Tutto qui.
Le gole sono realizzate passando, a cemento appena posato, un listello di legno, non ricordo lo spessore, ma credo fosse 1mm. Ovviamente faccio in modo che il cemento copra anche la parte interna della rotaia così non si vede il metallo.
Quando la posa ti convince (dopo aver spianato la superficie io ci ho passato leggermente, un paio di volte, la spatola in verticale in modo da accentuare la rugosità) spargi con una siringa senza punta della vinavil molto diluita, così da aumentare la resistenza.
circa il colore... non ho ritoccato nulla ;)
ciauzz!


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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 19:57 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Ti ringrazio per la risposta. In effetti anni ha ho cercato disperatamente il cemento nero per fughe, ma a Firenze sembra che esista solo bianco.
Mi rassegnerò a tentare con dello stucco convenzionale dipinto con termoresistente?


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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 21:24 
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G-master ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta. In effetti anni ha ho cercato disperatamente il cemento nero per fughe, ma a Firenze sembra che esista solo bianco.
Mi rassegnerò a tentare con dello stucco convenzionale dipinto con termoresistente?


ho notato che si parla spesso di "malta per fughe" a base cemento. Forse è la stessa cosa. Purtroppo non so darti il nome preciso del prodotto, quando mi serve vado al ferramenta e me ne faccio dare qualche kilo sfuso. Io lo conosco sotto questo nome e il negoziante sa di cosa parlo... i due concetti combaciano e tanto basta ;)
ciauzz!


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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 22:25 
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Io ho provato con il Das, stendendolo con un "mattarello" e facendo gli incavi per i bordini passando con un vecchio carro con i bordini grandi, quando il Das è ancora morbido. Poi si vernicia.

Consiglio letto proprio qui sul forum, non ricordo chi l'ha dato.


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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 22:57 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
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Località: Pescara
Per Protoluca : conosco bene quell'articolo di FermodelNews visto che le lastrine erano le mie :P

Per i carrelli usavamo le fiancate di quelli Rivarossi su motorizzazione della Micetta RR

Immagine

o i carrelli Roco

Immagine

Sono passati quasi 30 anni e, al contrario di oggi,
allora eravamo di bocca buona, infatti i due carrelli hanno
un passo pari a 2400/2500 mm contro i 2700 del prototipo

Per Eritreo : complimenti e buona prosecuzione

Antonello


Ultima modifica di Antonello il venerdì 29 agosto 2008, 23:49, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 23:45 
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Nome: Fabrizio Ferretti
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Località: Fabriano
Per Marcello (PT): il consiglio veniva dall'alto, lo diede Benedetto! :wink:
Il quale, quando si ricorda di esserlo, è un grandissimo modellista! :wink:
Ciao, Fabrizio.


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MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 0:45 
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Antonello ha scritto:
Per Protoluca : conosco bene quell'articolo di FermodelNews visto che le lastrine erano le mie ....
....Sono passati quasi 30 anni e, al contrario di oggi,

Ah , che bello ! Finalmente aria buona.
Sara' perche' a quei tempi ero un bambinetto che rimaneva ammirato davanti ai treni dei "grandi".
Avendo ripreso da 2/3 anni , ancora di piu' mi sembra ieri .
E mantengo lo stesso spirito che quei tempi mi hanno dato.
Ti faccio oggi , dopo 30 anni , i miei complimenti.
Non vorresti postare qualche foto di quel lavoro ?
Grazie e ciao
luca


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MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 0:54 
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Torrino ha scritto:
Per Marcello (PT): il consiglio veniva dall'alto, lo diede Benedetto! :wink:
Il quale, quando si ricorda di esserlo, è un grandissimo modellista! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Ah ! Io avevo sempre pensato di usare l' alabastro .
Battute a parte : per chi volesse vedere una realizzazione notevolissima del tema : http://michael-delamar.fotoblog.co.uk/p35961646.html
Consiglierei di visitare il sito ( in inglese ) sia per l' altissimo lavoro di ricerca documentale per la riproduzione modellistica , sia perche' vi si respira la Storia della Ferrovia .
Saluto tutti.
luca


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MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2008, 1:12 
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ho fatto questi :
Immagine
Immagine


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