Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: appello GR 835 291
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 11:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 12:24
Messaggi: 103
Molto spesso passo da Campo San Martino (PD) dove nel parcheggio di un centro commerciale si trova la locomotiva Gr 835 291 con una carrozza che non ho individuato.
Vorrei lanciare un appello a chi è in grado di raccoglierlo per denunciare lo stato di conservazione della locomotiva e la carrozza. Attualmente sono quasi tutte arruginite e ricoperte di teloni pubblicitari. Per me, appassionato di treni, un vero scandalo!!!!!
Forse nessuno ha mai evidenziato il problema perchè i rotabili sono di proprietà privata o, forse, perche di questo tipo di locomotive, in giro per l'italian ce ne sono molte in esposizione, ma per noi appassionati non sono mai troppe e devono essere rispettate e conservate.
Se potessi la comprerei io!!!!!

Spero con quest'appello che qualcuno, o qualche associazione, possa intervenire, prima che l'usura del tempo renda un eventuale lavoro di recupero impossibile.

Grazie

Pietro Mercuri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Almeno, la 835 278 (se mi ricordo bene...) di Brisighella ha una mano di fondo antiruggine data ormai diversi anni fa.
In linea di massima sono contrario alle macchine monumentate proprio perché nel giro di pochi anni si riducono in condizioni disastrose.
Ma se proprio si deve, sarebbe meglio fossero coperte da una tettoia o qualcos'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 21:14
Messaggi: 136
Località: padova
..tranquilli...un gruppo di appassionati locali se ne sta già interessando...grazie comunque per la segnalazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 21:14
Messaggi: 136
Località: padova
E comunque è tutta roba privata,per quello è in quelle condizioni. Non per nulla si chiama Centro Commerciale La Locomotiva", invece di mettere un'insegna ci hanno messa una loco vera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 23:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Lo fanno anche in altri paesi, ma almeno evitano di lasciar andare in malora le macchine così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 439
Località: Padova
Effettivamente sabato, passandoci, mi pare di aver notato una riverniciatura in colore argento, probabilmente antiruggine o qualcosa del genere. La carrozza è una Bi 35000, forse ancora più rara della locomotiva. Chi si sta occupando della sistemazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 21:14
Messaggi: 136
Località: padova
Veramente nessuno ci ha ancora messo le mani...siamo in contatto con il proprietario per l'organizzazione logistica.
Chi si sta occupando è il sottoscritto per AVTS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 439
Località: Padova
La carrozza non è recuperabile per treni storici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 21:14
Messaggi: 136
Località: padova
SI, SE LA SGANCIA.

E SE LA SGANCIA IN TUTTI I SENSI!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2006, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Speriamo bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2006, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Sperando che si riesca a recuperare il materiale e restaurarlo, cosa che mi auguro con tutto il cuore, non oso pensare alle procedure per rimetterlo eventualmente in condizioni di marcia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2006, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 21:14
Messaggi: 136
Località: padova
Esatto, è facile parlare senza aver in mente cosa vuol dire effettuare un trasporto stradale, un carico e scarico a 100 euro all'ora, senza contare la spesa per il ripristino della vettura. Le migliaia di euro partono senza accorgersene e come al solito l'appassionato "che guarda" non apre il portafoglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2006, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
E pensare che quindici anni fa, con un milione, si affittava il coccodrillo delle FS tutto compreso. Proprio altri tempi.
Un'alternativa potrebbe essere quella di affittare uno di quei carrelli che le ditte usano per spostare le scavatrici, la portata è sufficiente sia per la 835 che per la vettura. Però, come al solito, c'è il problema dei costi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2006, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 21:14
Messaggi: 136
Località: padova
Per la vettura va bene, ma per la loco oggi è un casino. I nuovi carrelli stradali hanno il telaio interno rialzato, cosicchè le balestre toccano. Occorrono quindi 2 belle gru e un carro per trasprti eccezionali...
totale 5-6 mila euro+iva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2006, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 439
Località: Padova
Attenzione, a proposito dei discorsi sul portafogli. Non ho detto che bisogna assolutamente rimettere in sesto la carrozza, altrimenti il mondo crolla, ma ho semplicemente espresso quello che sarebbe un mio desiderio, legato anche al fatto che di carrozze di questo tipo ne restano ben poche e a me piacciono molto. Conosco le difficoltà e i costi per rimettere in sesto un rotabile e infatti non mi sono mai permesso come altri di giudicare il lavoro degli appassionati che lavorano nei depositi. Mi risulta esista ancora una BI 35000 a Cagliari o dintorni ed alcune esposte in una specie di parco o colonia nelle montagne del Piemonte. Qualcuno può confermare? Ce ne sono altre in giro?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl