Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 8:04 
Non connesso

Cita:
Che numero favoloso, l' articolo ''L' Arcadeposito'' merita da solo il prezzo della rivista, eccezionale!!

Bene a saperlo, se abbiamo un articolo del genere, sul prossimo numero ci mettiamo solo quello.... ;-)

Per quanto riguarda il plastico giravolta, in francia ne ho visti, e funzionavano!
In ogni modo, se guardate bene, sono 4 progetti di miniplastici al prezzo di uno. Anche non volendo fare l'elica, di idee per fare un mini impianto ci sono ben 4!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 8:36 
Non connesso

speravo di trovare qualche informazione in più su foligno!
ricordo di aver visto una E636 080 da urlo!!!!! con i musoni corretti! e verniciata in maniera impeccabile, neanche quella originale roco era così ben fatta!
ma sulla rivista neanche l'ombra, come mai?

riproporrete l'argomento in maniera più esaustiva nei prossimi numeri di TTM?

come anche il plastico di Tito! credo si vedano poche realizzazioni del genere in giro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 9:40 
Non connesso

beh, da Foligno c'è il 213 di Guido Argenio, senza offesa per nessuno, ma per me è un vero capolavoro, ben fatto, ben spiegato, ben descritto e sopratutto, sembra uscito da una vetrina di negozio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 14:25 
Non connesso

Nessun dubbio che il 213 sia un capolavoro e, in quanto tale, non credo che sia alla portata di tutti. Me per primo, che posso solo ammirarlo, ma è probabile che mai mi cimenti a realizzarlo.
Mentre, per esempio, il segnale ad ala, con le molte foto esplicative in fase di realizzazione presentate nell'articolo, può veramente indurre anche i più pigri a provare con l'autocostruzione.
Lo scopo di TTM per me dovrebbe proprio essere quello di spiegare le tecniche costruttive per indurre a misurarsi con gli arnesi e i materiali nella costruzione di particolari poco impegnativi in termini di tempo, anche quanti si limitano semplicemente ad utilizzare il modello ferroviario e basta.
Discorso un pò arzigogolato, spero si capisca la sostanza, ma vado di fretta...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 16:00 
Non connesso

Roncola ha scritto:
Nessun dubbio che il 213 sia un capolavoro e, in quanto tale, non credo che sia alla portata di tutti. Me per primo, che posso solo ammirarlo, ma è probabile che mai mi cimenti a realizzarlo.
Mentre, per esempio, il segnale ad ala, con le molte foto esplicative in fase di realizzazione presentate nell'articolo, può veramente indurre anche i più pigri a provare con l'autocostruzione.
Lo scopo di TTM per me dovrebbe proprio essere quello di spiegare le tecniche costruttive per indurre a misurarsi con gli arnesi e i materiali nella costruzione di particolari poco impegnativi in termini di tempo, anche quanti si limitano semplicemente ad utilizzare il modello ferroviario e basta.
Discorso un pò arzigogolato, spero si capisca la sostanza, ma vado di fretta...

Concetto interessante invece.
Anche io sono molto piu' affascinato da un articolo come quello sul segnale ad ala piuttosto che al 213 ( con gli aggiuntivi MdF poi ! AARGHHH !!!! :lol: ).
Ovvio: le mie capacita' ( come quelle della maggior parte di noi, immagino ) mi consentono di provare a costruire un segnale ad ala ( che non sembra particolarmente difficile ) e non un 213 senza realizzare una sicura schifezza ...

A rigor di logica bisognerebbe immaginare che i piu' bravi di noi, viceversa, potrebbero essere ispirati da lavori piu' impegnativi ma personalmente ho qualche dubbio: credo infatti che chi ha raggiunto certi livelli siderali faccia un po' cio' che vuole senza bisogno di "ispirazione".
La mia morale penso si sia capita. Anche per me TTM dovrebbe avere il piu' possibile articoli alla portata del modellista medio con spiegazioni abbastanza dettagliate sulle tecniche costruttive.

Di sicuro, non invidio la redazione quando deve scegliere cosa pubblicare ... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 18:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Beh, che dire, sono contento che abbiate apprezzato il mio tentativo di passo, passo, non sono mai stato bravo nello spiegare come fare qualcosa! :wink:
Ma ho conosciuto Guido, il realizzatore del 213, e la naturalezza e la serenità con cui spiegava come aveva fatto erano al tempo stesso coinvolgenti e disarmanti!
Spero che la redazione abbia apprezzato l'idea di come costruire col passo, passo, forse, in programma, in futuro, ci saranno altre cose. :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 22:29 
Non connesso

io in realtà mi riferivo all'articolo apparso su TT222, sulla mostra fermodellistica!
a mio modestissimo parere avrebbe meritato un pò più di spazio!
ma ripeto è solo il mio semplice parere che magari troverà la maggioranza discorde!
pensavo che nonostante la grande riuscita della manifestazione in molti non siano potuti andarci, io stesso ci sono stato il venerdì cercando di aiutare tito e lorenzo nel sistemare qualcosa, a proposito colgo l'occasione per salutarli, e non sono potuto esserci la domenica perchè ero a lisbona!
quindi mi sono perso la E444 001 e tutto il resto!
credo che modelli come la E636 080 ed i modelli che ha portato mario di fabio (fuori concorso) vadano comunque mostrati a prescindere, perchè come diceva qualcuno (la citazione forse è un pò forzata ma perfettamente calzante) "il bello (riferito alle opere d'arte) deve essere usato per educare"!
dopotutto quando qualche azienda tira fuori un ottimo modello, che fà "epoca", non fà altro che educare tutti gli altri e li costringe ad adattarsi a quegli standards.
sarà che la 080 è una delle mie macchine preferite e spero che roco ne faccia una con i musoni corretti (ho dovuto ripiegare sulla 117), comunque a me quella realizzazione è sembrata strepitosa!
gli interventi su casse e telaio non erano assolutamente banali o semplici e l'aspetto finale era impeccabile, ripeto meglio della roco originale!
molto meglio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 22:33 
Non connesso

se ricordo bene, roco cambiò gli stampi delle E636, perchè a novegro di fabio gli mostrò la differenza che c'èra nei frontali fra le sue casse in resina (perfettamente in scala) e quelle prodotte in austria!
correggetemi de dico baggianate!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 22:50 
Non connesso

Cita:
io in realtà mi riferivo all'articolo apparso su TT222, sulla mostra fermodellistica!
a mio modestissimo parere avrebbe meritato un pò più di spazio!

beh, per tirar fuori quelle due pagine si è dovuto faticare non poco... i modelli e le elaborazioni presentate che possiamo presentare saranno descritte sui prossimi numeri della rivista.

Riguardo al 213, Guido ha fatto un capolavoro e ha ben spiegato come fare. Secondo me tutti dovrebbero leggere quell'articolo e provare, anche con obiettivi meno complessi (un carro, una draisina), a metterlo in pratica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 22:54 
Non connesso

Spero arrivi presto in edicola TTM, intanto ora vado a leggermi TT, preso oggi..

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 19:39 
Non connesso

I tanti forumisti avevano ragione, numero di TTM da incorniciare, da collezione!
Tutti argomenti molto interessanti, consentitemi una particolare citazione perché spicca fra tutti l'articolo sul diorama operativo dell'Arcadeposito.
L'Autore non dice del tempo occorso a costruirlo, ma dai fini dettagli e dalla cura di ogni particolare, quel diorama deve essergli costata una bella fatica.
Ma che soddisfazione!
Complimenti
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 22:48 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
[Riguardo al 213, Guido ha fatto un capolavoro e ha ben spiegato come fare. Secondo me tutti dovrebbero leggere quell'articolo e provare, anche con obiettivi meno complessi (un carro, una draisina), a metterlo in pratica.

Ja mein Kommandant!
Atesso io profa a fare zimpatiko Krokodillo in plasticard mit acciuntifi MDF und poi tu fiene e fotografa, Ja? :mrgreen:

TTM fantastico, scherzi a parte, e l'elica e' veramente geniale !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]