Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 16:53 
Non connesso

si, condivido anch'io, non si risparmia sui decoder. Tanto più che, come detto sopra, si trovano ormai ottimi modelli a prezzi modesti (27 euro son nulla se paragonati al costo della loco)
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2008, 21:18 
Non connesso

Grazie Antonino per i chiarimenti, in effetti vorrei rendere il mio impianto spettacolare per me e per gli ospiti, penso così anche di incentivare la passione alle nuove generazioni e non.
Un esempio, vorrei gestire in modo automatico l'arrivo di un treno a vapore in una stazione terminale di una linea secondaria, la loco si sgancia automaticamente, avanza fino allo scambio, si sposta sul binario parallelo e in retromarcia raggiunge la ruota che girandola le permette di ritornare sul suo binario agganciando il treno dalla parte opposta e partenza dopo un tempo prestabilito.
Inoltre un ETR si fermerà solo in poche stazioni, mentre il regionale le farà tutte.
E poi ancora tante cose che è troppo lungo illustrare.
Se mi permetti, su una cosa non mi trovo d'accordo, e precisamente sull'esempio Mercedes che in molti danno come il Top delle auto, dalle mie esperienze, le auto di casa nostra nulla hanno da invidiare, anzi molto spesso insegnano.
Personalmente possiedo Mercedes e Lancia, la seconda mi offre maggiore confort, migliore insonorizzazione e spese di manutenzione molto più basse.
Alla fine di un viaggio dalla Mercedes scendo volentieri, sulla Lancia mi dispiace di essere arrivato.
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 7:48 
Non connesso

Giovanni,

per realizzare le funzioni che dici in automatico (se ho ben capito...) allora è necesario l' intervento di un computer con adeguato paccehtto sw, un semplice booster (o più di uno) connesso alla porta seriale per comunicare con i binari e una marea di sensori sparsi per il tracciato per rivelare la presenza dei treni nelle varie tratte....

Riguardo alla Mercedes (scusate l' OT) il mio era solo un esempio secondo il comuni modi di dire che assegnano alla casa tedesca di Stoccarda la proverbiale affidabilità e comfort... :)

Saluti,
Antonino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 14:32 
Non connesso

Il sistema Zimo prevede dei moduli chiamati MX9 da collegare nei vari sezionamenti e comunicando con la centrale attraverso la connessione CAN bus permette molte funzioni in automatico in base alla posizione del treno.
Il sistema Zimo prevede già un sistema di informazione bidirezionale, quello che manca è la possibilità di riconoscere il numero del treno e dare pertanto ordini diversi secondo il convoglio in transito. Con l'introduzione di Rail Com anche questo gradino potrà essere superato, oggi però si può ottenere già questo collegando la centrale Zimo al Pc attraverso il programma STP fornito su richiesta dalla stessa Zimo.
Tutto appare meraviglioso ma...... come ti dicevo non trovo possessori di questo sistema per poter scambiare opinioni e mi chidevo il perchè.
Tu mi hai rassicurato dicendo che Zimo è al Top (Lancia o Mercedes non fa nulla). Domanda: potrò scambiare consigli e suggerimenti con gli appassionati che possiedono altri sistemi? Non è bello rimanere isolati e non poter condividere queste gioie con gli amici di questo affascinante hobby.
Ciao Antonino
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 14:40 
Non connesso

Beh visto che ci siamo, cosa mi potete dire dei decoder ESU. Mi riferisco (ora non ho il codice e non lo ricordo a memoria) a quello che ha oltre alle classiche funzioni anche la regolazione del carico.
Grazie.
Marcello

P.S. Non ho mai usato Hornby o Zimo (che conosco come eccellente prodotto).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 16:36 
Non connesso

Cita:
non trovo possessori di questo sistema per poter scambiare opinioni e mi chidevo il perchè.

Solitamente quando mi pongo delle domande cerco di fornirmi anche delle possibili risposte. Alla tua domanda mi risponderei: "che sia perchè non sono molti quelli disponibili a ipotecarsi la casa per farsi un plastico" ? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 17:35 
Non connesso

Il perchè non trovi tanti possessori di Zimo è probabilmente quello che anche l' amico Tz cita con ironia... ovvero l' elevato costo della linea di prodotti questa azienda.

Anche se, come ho accennato, c' è una cosa che non quadra: in questo hobby molti hanno materiale da migliaia di euro nelle bacheche e nei vari cassetti, cassettoni & scaffali e poi comprano decoder da 15€ e il lokmaus! Ho visto spendere centinaia di euro per le casette e poi definire "troppo costoso" il digitale...mah!

...eppure anche gli ultrascettici di questa tecnologia ne riconoscono le qualità (vero Tz ? :lol: ).

La centralina Zimo "entry-klvel" (*) costa circa 400€, ogni decoder Zimo circa 30€... per chi ha speso soldi per più di 50 loco (e ce ne sono parecchi e non contiamo carri e carrozze...), tenendo presente che non tutto si digitalizza e non in un anno, non mi sembrerebbe una spesa eccessiva.

Saluti!

(*) entry level un par de palle...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 18:56 
Non connesso

Studiando un po' attentamente la pagina...
http://toys.search.ebay.com/decoder_HO- ... sofocusZbs

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 19:53 
Non connesso

Effettivamente il sistema Zimo costa di più, ma questo potrebbe solo limitare un pò le vendite, diverso è non trovare nessuno in questo amatissimo e seguito forum che usa tale sistema.
Non si può dire poi che il nostro è un hobby da poveri, una discreta motrice + 4 carrozze possono avere un costo di 500€ e più.
Quasi tutti sono disposti a spendere di più per un modello Roco anzichè Hornby e poi si risparmia su un prodotto che può dare eccellenti soddisfazioni e elevate prestazioni a tutta la ferrovia.
Quello ancora più strano è che DCC World ha pubblicato le prove di un'infinità di centraline e non di quella Zimo.
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 19:59 
Non connesso

Cita:
Quello ancora più strano è che DCC World ha pubblicato le prove di un'infinità di centraline e non di quella Zimo.

Bhe, provata qualcuna solo in "casa" del rivenditore...troppo poco per scriverci qualcosa e trarne delle conclusioni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 20:40 
Non connesso

antogar ha scritto:

...eppure anche gli ultrascettici di questa tecnologia ne riconoscono le qualità (vero Tz ? :lol: ).
...

Non ho mai sminuito le qualità del sistema digitale, ho solo e sempre affermato che per la tipologia del mio plastico mi offre solo pochissime possibilità in più a fronte di costi esorbitanti, pertanto il mio plastico rimarrà analogico ma... molto probabilmente con circolazione anche di macchine il cui funzionamento verrà "migliorato" tramite decoder e l'introduzione di macchine "soundizzate"... :D
Un po' come nelle FS, non introdurranno certo l'ERTMS L2 su tutta la rete ma miglioreranno la circolazione e la sicurezza con l'introduzione di tecnologie intermedie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 7:54 
Non connesso

Cita:
pertanto il mio plastico rimarrà analogico ma...

ma con una tratta in DCC ?

Guarda qui, c' è chiha pensato di fare un adattatore per far passare le loco dalle tratte DCC a quelle DC senza provocare corti...

ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 20:40 
Non connesso

Scusate, mi faccio vivo ora dopo l'mponente domanda..
Grazie Scarto&Ridotto del consiglio: "mah, io posso dirti che con gli zimo, gli mx64, mi sono trovato alla grande. Li trovi sui 22 euro (negozi tedeschi), una fascia abbordabile visto che io gli HR li ho presi a 16 euro... "
Il punto è che per i decoder e centrale, avendo materiale in conto vendita in un negozietto di modellismo, posso rivolgermi solo a lui, almeno per le prime digitalizzazioni (2 o 3). Questi primi rotabili potrei anche lasciarli con un decoder scarso, e più avanti ordinare degli ESU o Zimo per il resto (se vanno daccordo con il Multimaus, ma non ci dovrebbero essere problemi).
Per quanto riguarda il fatto con i decoder Hornby non permettono di leggere le CV, bè, la centrale multimaus nemmeno può... Ma come qualità di decoder intendete quantità di funzioni e lettura CV o QUALITA', ad esempio di marcia; esiste differenza fra Zimo e Hornby?[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 21:57 
Non connesso

antogar ha scritto:
Cita:
pertanto il mio plastico rimarrà analogico ma...

ma con una tratta in DCC ?

No. Il plastico o lo commuti tutto oppure niente ! C'è solo l'anello di prova nella stazione sotterranea che rimane commutabile su qualsiasi tipo di alimentazione per qualsiasi tipo di prova.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 18:17 
Non connesso

Nome: Massimo Micheli
un consiglio..........valgono il prezzo........?

http://cgi.ebay.it/Decoder-DIGITAL-para ... dZViewItem

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]