Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: proxxon: fresa e tornio CNC!
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 17:00 
Non connesso

ma... avete visto che hanno messo il controllo numerico su fresa e tornio della proxxon?
Wow!
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 17:08 
Non connesso

Visto, ma visto anche il prezzo, ahzzzzz :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 17:25 
Non connesso

beh, per tutti e due bisogna decidersi: o la macchina o tornio e fresa :D
cmq, lo trovo un passo avanti notevole. In effetti era da tempo che mi chiedevo cosa aspettassero a fare macchine CNC per modellismo. tuttosommato hanno soltanto montato dei motori passo passo e creato i driver-interfaccia...
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 17:56 
Non connesso

scusate, avete qualche link?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 19:56 
Non connesso

Beh, macchine del genere esistono da tempo... le ho viste per la prima volta nel 1996 al BIAS, ricordo ancora che la macchina + il programma (ci vuole anche quello, e di alto livello...) costava 27 milioni di vecchie lire... :shock: :shock:

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 22:58 
Non connesso

L'anno scorso, quando ancora mi interessavo di modellismo rc, vidi le foto di un appassionato che con relativa poca spesa (3/400€ circa) aveva modificato la sua fresa della Proxxon rendendola a controllo numerico.

Lui la usava per lavorarci piccole parti in alluminio ed ergal in modo da autocostruirsi pezzi di ricambio o accessori che non riusciva a trovare in commercio perchè inesistenti o fuori produzione. Un genio praticamente!

Questo è il link che mostra il risultato finale: :shock:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=26870&f=26870&idd=3419119

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 4:01 
Non connesso

io costruisco macchine utensili a CNC con macchine che arrivano anche a 90 assi.

il discorso è che un macchina a CNC "Vera" usa motori brushless, tutt'altra cosa rispetto hai passp-passo, inoltr il cuore della macchina è il CNC che comanda gli assi.
è da tempo che volevo fare un preventivo usando come base una fresa della quantum bf16 e poi applicandoci dei motori brushless per la movimentazione dell'asse ed utilizando uno dei piccoli CN che usiamo al lavoro, guardiamo se ho tempo per farlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 4:03 
Non connesso

inoltre volevo dire un'altra cosa, una volta che si ha la macchina, busogna sapere anche programmarla, inoltr una volta presi un pò di utensili si scoprirà che costano più loro della macchina

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 11:49 
Non connesso

GFPentium ha scritto:
inoltre volevo dire un'altra cosa, una volta che si ha la macchina, busogna sapere anche programmarla, inoltr una volta presi un pò di utensili si scoprirà che costano più loro della macchina

Quoto in pieno! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 16:08 
Non connesso

In effetti un tornio/fresa CNC non e' una cosa che impegna "poco", sia in termini
economici che di esperienza, pero' consente di fare delle lavorazioni di qualita'
decisamente superiori rispetto a quelle effettuate manualmente - con tutto il rispetto per i
tornitori che personalmente considerero' sempre come degli artisti della lavorazione del
metallo.

Anche io tempo fa mi sono interessato per rendere CNC il tornio/fresa/quellochetipare
della Unimat (quello in metallo, non quello in plastica), concordo con GFPentium che i
motori brushless sono decisamente meglio, pero' ho ottenuto dei risultati quantomeno
migliori di quelli che avrei potuto ottenere a mano...

Per ora sto realizzando una 3 assi, spero di riuscire a portarla a 4 l'anno prossimo..

Concordo pienamente sul fatto che gli utensili per uso CNC costano un occhio della
testa.. ho preso 8 scalpelli di varie forme, piccoli e grandi.. in totale ho speso circa
500 euri :P

ciao,
Alessandro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]