Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 22:44 
Non connesso

Ricordatevi che i soldi sono i nostri.......abbiamo noi il coltello dalla parte del manico.....
e i produttori si mettono a fare le stesse cose E656....E646.....ma andiamo.....

BASTA NON COMPRARE E LASCIARE TUTTO SUGLI SCAFFALI.....VOGLIO VEDERE SE NON SI RIDIMENSIONANO.......

visto che cmq il negoziante ha un margine su ogni modello che si aggira all'incirca sul 40%.......vi ho detto tutto.

MEDITATE GENTE MEDITATE....

Roberto Citterio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 3:34 
Non connesso

Secondo me è esagerato gridare allo scandalo e lasciare tutto sugli scaffali. Perchè? Ha detto bene DYLANDOG, meglio saper aspettare e non essere per il "tutto e subito", comprare dopo esser sicuri che il prodotto soddisfi le nostre aspettative. Non mi sembra sia così difficile...

Che i fermodellisti italiani siano affamati di novità lo sappiamo tutti e naturalmente lo sanno anche i negozianti i quali spesso "giocano" su questo fattore proponendo la prenotazione dei modelli a prezzo pieno.
Sta a noi essere furbi e scegliere il momento giusto per acquistare, loro d'altra parte fanno il proprio lavoro e adottano le strategie a loro più congeniali, è chiaro.

Poi che male c'è scusate se due produttori fanno la stessa cosa? Per certe cose se la vedranno loro, per noi modellisti in fin dei conti è un bene, non credete? Maggiore scelta, modelli sul mercato per più tempo e prezzi più bassi. Senza contare che gli squali se ne stanno a bocca asciutta! :lol:
Di novità mi sembra che ne stiano uscendo parecchie nonostante due e444, due e646, due e656...ci fosse stato un solo caimano o una sola tartaruga a quest'ora vedevi che prezzi... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 5:13 
Non connesso

citty ha scritto:

visto che cmq il negoziante ha un margine su ogni modello che si aggira all'incirca sul 40%.......vi ho detto tutto.

MEDITATE GENTE MEDITATE....

Roberto Citterio

Chi te lo ha detto, Visco?

Il 40% "era" uno sconto lordo, con qualche aggiunta, tipo sconto pronta cassa o premio fine anno per montante acquisti.

Ma allo sconto andava poi aggiunta l'IVA, 20 %, spese spedizione, costi ricevuta bancaria etc.

Da oltre 50 anni ricordo di negozi che per fidelizzare i clienti rilasciavano buoni di acquisto, tra il 5-10%.

Oggi se un negozio non parte da almeno un 20% di sconto, è out.

Se poi non credi, guardati in giro e vedi se non ti basta una mano per contare i negozi superstiti, dalle migliaia di venti anni fa (la Lima era anche in tabaccheria).

Se sai far di conto e fosse vero, basterebbe vendere una ventina di loko/mese ed avere uno stipendio medio attuale.

Se quanto allegramente scrivi fosse vero e presupponendo che ti piacciono i treni, perché non apri un negozio?

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 8:23 
Non connesso

Possiamo sempre fare lo "sciopero del modellismo".
Pensate quanti scioperi della fame si fanno ogni anno........Se noi ne facessimo uno del modellismo, mica moriremmo di fame!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 10:03 
Non connesso

io l'ho già cominciato!è più di un anno che non compro modelli(e gli ultimi sono stati gli economicissimi Delprado ed una Taurus Kato nuova comprata
in germania(in negozio) per poco più di 25€)
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 11:30 
Non connesso

piuttosto che posare due binari molto meglio cazzeggiare parlando di marketing...

usate i treni, non diventate tossici da novità e numerazione, vivrete meglio.
E usiamo il forum per scambiare informazioni su come elaborare, costruire, non per dire sempre le stesse cose a distanza di tre mesi.

Cita:

si i margini del fermodellismo sono infatti tra i più bassi del commercio. Per questo il treno in miniatura è sparito da supermercati e negozi generici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 15:28 
Non connesso

un saluto a sabatini che ho avuto modo di conoscere a novegro!
grazie per avermi definito "uno di quelli quasi normale!"
bisogna capire cosa intendi per "quasi".
comunque ciao!

credo che il messaggio di eternity fosse un pò più profondo.
le case ci propinano modelli fatti in cina che potrebbero essere
messi sul mercato a prezzi notevolmente più bassi, ma poi si lamentano che con quella macchina hanno venduto poco, quindi ci hanno quasi rimesso, cosa che non mi sembra assolutamente vera!
la cosa li costringe quindi ad alzare ancora di più i prezzi, nonostante la concorrenza agguerrita e la qualità dei prodotti che anzichè crescere sembra involversi! caso simbolo: confronto ruote 740HR con ruote 835RR!
credo che abbia ragione a lamentarsi che dopo qualche tempo il prezzo diminuisca! perchè vuol dire che ora mi stai vendendo ad un prezzo un modello che non lo vale!
se a voi piace pensare che sono le leggi del mercato, beati voi, io non ci credo assolutamente, a me sembra una presa per il c...!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 16:31 
Non connesso

Cita:
grazie per avermi definito "uno di quelli quasi normale!"

un fermodellista non può essere normale... appassionarsi ai treni in italia è segno di follia.
però ci sono tanti gradi di follia... ci sono quelli che la vivono bene e quelli che si appuntano i numeri dei carri con scritto "W Milazzo"... non so se mi spiego....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 16:33 
Non connesso

:D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 0:13 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Possiamo sempre fare lo "sciopero del modellismo".
Pensate quanti scioperi della fame si fanno ogni anno........Se noi ne facessimo uno del modellismo, mica moriremmo di fame!!!!

Di fame no ma di crepacuore si!

Con tutte queste novità succulente in arrivo come si fa a resistere? :lol:

Ciao Marcello!
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 6:11 
Non connesso

Caro Ale656,

a meno che uno non è ricco sfondato ma ha un reddito medio, ha una famiglia da mantenere, credo sia proprio impensabile che possa acquistare tutte le novità in uscita.

Per ciascuno di noi, credo siamo la stragrande maggioranza, si impongono - realisticamente - delle scelte rigorose accompagnate da altrettanto rinunce dolorose.

Per quanto mi riguarda, di preminente interesse sarà la qualità dei modelli e l'epoca storica di interesse, anche perché l'effetto made in china non ha provocato una corsa al ribasso dei prezzi, come era lecito attendersi da un mercato certamente ristretto ma in crescita; al contrario sembra che i listini si stiano attestando verso valori maggiorati di circa 10/15 euro al pezzo.

Il sig. Admin Benedetto.Sabatini dice che

Cita:
si i margini del fermodellismo sono infatti tra i più bassi del commercio.

Sarà così, tuttavia dall'aumento dei prezzi derivano benefici per tutta la filiera, tranne che per l'utente finale. :roll:

Saluti
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 6:47 
Non connesso

benedetto intendevi questo carro?

ImmagineImmagine

questa passione io la vivo benissimo, la professione che svolgo non mi lascia molto tempo per fare cose così maniacali, ma credo che il modo in cui ci si avvicina al fermodellismo può essere diverso.
io ad esempio sono praticamente nato tra i binari, vivevo nel FV di una stazione e passavo le mattinate, all'età di 3-5 anni ad osservare la 740 che effettuava manovra sul piazzale, così mio padre, sant'uomo, vedendo questa mia passione decise di regalarmi il mio primo trenino quando avevo 4 anni, gioia immensa, montammo tutto e quando vidi i vagoni agganciati esclamai: perchè stanno così distanti!
ovviamente non avevo mai visto un gancio modellistico prima di allora, per me esisteva solo il gancio reale con i respingenti a contatto.
questo per dirti che magari molti hanno cominciato ad osservare il treno reale solo dopo essersi appassionati ai trenini, credo che ciò comporti per forza di cose una differenza nell'approccio a questo hobby.
vabbè credo di essermi dilungato un pò troppo.

mi farebbe molto piacere fare una chiacchierata con te, magari alla prossima occasione! saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 8:28 
Non connesso

best ha scritto:
.....
questa passione io la vivo benissimo, ..................... ad osservare la 740 che effettuava manovra sul piazzale, così mio padre, sant'uomo, .................

Scusa, ma adesso vogliamo maniacalmente il numero di servizio della 740 :lol: :lol: :lol: :lol:
Vabbè...a volte rifletto sul modo di pensare di alcuni sul pensare di altri....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 20:47 
Non connesso

difatti non lo ricordo ahime!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 23:24 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
Caro Ale656,

a meno che uno non è ricco sfondato ma ha un reddito medio, ha una famiglia da mantenere, credo sia proprio impensabile che possa acquistare tutte le novità in uscita.

Per ciascuno di noi, credo siamo la stragrande maggioranza, si impongono - realisticamente - delle scelte rigorose accompagnate da altrettanto rinunce dolorose.

Per quanto mi riguarda, di preminente interesse sarà la qualità dei modelli e l'epoca storica di interesse, anche perché l'effetto made in china non ha provocato una corsa al ribasso dei prezzi, come era lecito attendersi da un mercato certamente ristretto ma in crescita; al contrario sembra che i listini si stiano attestando verso valori maggiorati di circa 10/15 euro al pezzo.

Il sig. Admin Benedetto.Sabatini dice che

Cita:
si i margini del fermodellismo sono infatti tra i più bassi del commercio.

Sarà così, tuttavia dall'aumento dei prezzi derivano benefici per tutta la filiera, tranne che per l'utente finale. :roll:

Saluti
Paolo

Lo so benissimo Paolo e credimi...anche io sono sulla tua stessa barca. Il fermodellismo non è certo un hobby a buon mercato e quando si devono fare i conti col portafogli i nostri sogni trovano un duro scoglio da affrontare che è la realtà quotidiana. Credo che sia una regola che valga per la maggior parte di noi qua dentro e chi non ha di questi problemi è fortunato ma magari ne ha altri che vorrebbe poter risolvere ma non può.
L'importante secondo me è non perdere mai di vista la differenza tra la cosa indispensabile, cioè il vivere, e la cosa futile che nel nostro caso è l'hobby. Dobbiamo sempre porci dei limiti nelle cose che facciamo e se non siamo nati con la camicia dobbiamo anche saperci accontentare. Io cerco di fare così tutti i giorni e di non essere invidioso di niente e di nessuno così riesco a vivere serenamente ed essere felice di ciò che ho intorno.

Ciao e buon fermodellismo!
Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]