Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualche foto della Tartaruga ACME sul plastico di Roveto
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 16:42 
Non connesso

Nome: carlo borra
Come promesso, posto le prime foto operative del modello in questione ad uso e consumo dei forumisti (spero di aggiungere un video entro domani).

Una foto e' dedicata in particolare al confronto dei colori fra 444 Acme, 656 acme e 444 roco. Le altre due a conferma della buona qualita' estetica e della finezza d'incisione del modello.

Mi scuso con gli amministratori se ho aperto un nuovo filetto ma mi sono rifiutato di proseguire la sciocca diatriba pro o contro ACME su quell'altro.......
Carlo

Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 17:26 
Non connesso

Ottima la terza foto, utile soprattutto per evidenziare tutte le differenze. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 17:48 
Non connesso

Ciao,

volevo chiederti, per le sospensioni elicoidali quale soluzione hanno scelto? alla Lima, ovvero solidali al carrello, oppure alla Rivarossi/Roco, solidali alla cassa?
Noto che hai gia cambiato i pantografi.

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 18:00 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Certo che il cambio pantografi e' determinante .

Carlo , potrei chiederti se a tuo parere la circolabilita' del modello e' garantita anche sui raggi piu' stretti ? ( con Acme non si sa mai ! )Grazie .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 18:12 
Non connesso

Sul foglio ACME e' detto chiaramente che la circolabilita' e garantita fino a 42 cm; per raggi piu' stretti bisogna tagliare (o rimuoverla) un pezzo di sabbiera in corrispondenza della scaletta lato cabina. s (o rimuovere). Sul mio plastico con raggi da 50 cm circola bene senza impuntature.

Le sospensioni elicoidali sono su cassa come ROCO.

La terza foto mette a confronto la 001 con la 003, quindi non e' affidabile per la valutazione di tutti i particolari (qui' lascio la parola agli esperti).

Fra un po' aggiungo un piccolo video che mostra la 444 in movimento
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 19:13 
Non connesso

come sempre carlo porta ninfa al forum!
carlo potresti per favore indicarci la marca dei pantografi che hai usato
e poi se riesci a postare la foto del frontale perchè ho dei dubbi sul fregio frontale
grazie pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 19:38 
Non connesso

Grazie per le foto, e complimenti ancora una volta per il tuo plastico!

Carlo una domanda, gli interfrigo sullo sfondo di che marca sono?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 20:12 
Non connesso

I pantografi sono FASA. I carri Interfrigo sono di varie marche (Roco, Electrotren, Jouef, Brawa, Laser..). Per quanto riguarda il frontale il meglio che posso offrirti e' questa fot0 di 3/4:

Immagine

C'e? poi un pessimo video (in buona parte e' colpa della scarsa qualita' resa da you-tube)

http://it.youtube.com/watch?v=70WkhXLLn7o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 21:22 
Non connesso

grazie carlo la mia impressione è che stavolta acme ha fatto un ottimo lavoro è perfetta tranne il fregio che gli manca un pò di blù intorno ma secondo mè con un pò di pazzienza e buona volontà si puo rimediare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 22:45 
Non connesso

Non finirò mai di fare i complimenti a Carlo....

Per il confronto la 001 che avevamo a Foligno non è molto attendibile, meglio la 003 stessa... come potete vedere, nel modello il blu intorno al fregio è pressochè assente in confronto alla macchina reale (se Carlo, cortesemente, può fare una foto frontale al modello potremo confrontarla meglio).

Qui la 003 nel 1995, oramai prossima alla demolizione all'interno delle OGR di Foligno
Immagine

Qui è ripresa nel 1991, appena arrivata alle OGR dove presterà servizio fino al 95 come macchina da manovra.
Immagine

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 7:44 
Non connesso

Tito ti posto una foto della mia. Purtroppo sono fuori casa e la foto è quel che è...spero possa andare..

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 8:00 
Non connesso

Davvero interessanti le tue foto Carlo; dal confronto col modello Roco mi sembra di percepire una migliore riproduzione del blu orientale, per quel che possa incidere, considerando che i colori delle loco tendono nella realtà a virare molto in fretta.
Acme ha fatto un bel colpo gobbo. Sono stato molto clpito (favorevolmente) da una bella sorpresa come questa. Ho idea che la serie limitata vada velocemente in esaurimento (contorni o non contorni fedeli....) :wink:
Un saluti a tutti,
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 10:53 
Non connesso

Grazie 300... la foto è perfetta ed evidenzia a pieno la differenza fra i due contorni blu dei fregi

Arma ha ragione sui colori... basta vedere com'era ridotta la 003 dopo soli 5 anni di esercizio.
Per i controni si rimedia facile: decal MdF e il gioco è fatto...

ciaociao

PS: non pensate che voglia denigrare il modello, l'ho preso anche io (e lo ritiro sabato prossimo) ma per le 444 sono molto più contachiodi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 10:59 
Non connesso

Anche il mancorrente anteriore e quelli delle porte di salita in fototranciato, non soo tondi ma tutti squadrati ... non è un bel vedere !
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 11:26 
Non connesso

Sui mancorrenti quadrati si parla dai tempi della vecchia RR... stessi problemi, stesse soluzioni, non credo sia il caso di ricominciare il discorso.

ciaociao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]