Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 10:25 
Non connesso

Salve a tutti.
Per Bartolozzi:
meccanica affinata sta a significare che interverranno anche sulle ruote (lo so che sembrero' randomico ma non le posso proprio vedere quelle montate sulla 740) oppure si tratta di intervenire sui soli problemi di trazione?
A Novegro ho parlato con uno della RR (Maldera E. credo), non è che sia stato così chiaro, anzi dava l'idea che non fosse un intervento preso in considerazione per la 743.
Io di certo, se qualcuno non si inventa delle ruote come si deve, non compero.
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 11:17 
Non connesso

Da riproporre assolutamente : E424 castano isabella,
E428 aerodinamico "normale.
Per Paolo : anche la 740 sarà riproposta con biellismi e ruote modificate?

Saluti.
Alberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 13:14 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
James ha scritto:
Salve a tutti.
Per Bartolozzi:
meccanica affinata sta a significare che interverranno anche sulle ruote (lo so che sembrero' randomico ma non le posso proprio vedere quelle montate sulla 740) oppure si tratta di intervenire sui soli problemi di trazione?
A Novegro ho parlato con uno della RR (Maldera E. credo), non è che sia stato così chiaro, anzi dava l'idea che non fosse un intervento preso in considerazione per la 743.
Io di certo, se qualcuno non si inventa delle ruote come si deve, non compero.
Saluti!

Intanto colui col quale hai parlato non si chiama come hai scritto....

Per quanto riguarda le modifiche per la 743,queste saranno sia estetiche che funzionali, le ruote del tender dovrebbero subire un miglioramento estetico, quelle della locomotiva sono già belle così, se si chiede la circolabilità di un modello sui plastici non puoi fare delle ruote che hanno il cerchione largo 1mm.
Presumo che gli aggiornamenti previsti per la 743 verranno poi travasati sulle successive uscite delle 740 :wink:

Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 14:40 
Non connesso

Salve di nuovo.
Bhè, mi perdonerai e mi perdonerà l'interessato, l'aver dimenticato il cognome corretto dopo una giornata fitta di nomi, numeri e quant'altro.

Per quanto riguarda la tua risposta, che le ruote siano belle così, a me sembra un'affermazione totalmente fuori luogo ma non polemizzo oltre.
Circolabilità? Plastici? Certo, se si usa il Lima Silver-Plate ti posso dare ragione, ma non mi sembra affatto che i modelli Brawa (per es.) sviino allegramente sui plastici. Mica si chiede l'RP25, ma almeno un cerchio di minor spessore del 2,9 della 740. Sono ruote di una macchina a vapore FS, non i cingoli del carro armato!
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 14:45 
Non connesso

qui si trova la foto della Sogliola ''definitiva'', ovvero quella che andra' in circolazione

Immagine

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 15:02 
Non connesso

sono pienamente daccordo con james!
io sto sostituendo tutte le sale di carri e carrozze con RP25 Fine Scale!
e dato che uso un sistema di aggancio autocostruito
con anelli elastici e ganci realistici che portano i respingenti a contatto
e creano belle sollecitazioni sui telai dei rotabili che inevitabilmente
si trasmettono ai bordini delle ruote, non ho alcun problema di deragliamenti! (uso le deviate del sistema modulare rivarossi, ricordate!)

comunque ecco le foto delle sale di una vaporiera FS!

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 16:46 
Non connesso

Infatti non si è mai capito perché in europa i produttori debbano ancora insistere con i bordini affetta-prosciutto, quando anche i nostri modelli andrebbero bene con gli rp25.
Abbiamo fatto girare su un plastico armato fleischmann profi molti modelli americani, anche a vapore, e non abbiamo mai avuto nessun problema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 20:27 
Non connesso

Risulta al vero che i kit della Sogliola (quella di re-trenino per intenderci :lol: :lol: :lol: ) debbono essere ancora ... pescati e quindi per la consegna ai pescivendoli rivenditori (della HHR) se ne parlerà nel 2009? :?: :?: :?:
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 5:37 
Non connesso

Paolo, si dice che già all "acchi dà marina" li stanno vendendo. Ma devi andare la mattina di buon'ora, diciamo verso le 06:30 :D .
Scherzi a parte, in molti si attende l'uscita di questo modello di produzione commerciale. Io lo aspetto solo per la curiosità di vederlo. Per l'acquisto credo di declinare l'interesse :oops:
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 8:47 
Non connesso

no, no, io lo voglio vedere "ronzare" sul mio plastico! nn vedo l'ora!
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 10:19 
Non connesso

G-master ha scritto:
Infatti non si è mai capito perché in europa i produttori debbano ancora insistere con i bordini affetta-prosciutto, quando anche i nostri modelli andrebbero bene con gli rp25.
Abbiamo fatto girare su un plastico armato fleischmann profi molti modelli americani, anche a vapore, e non abbiamo mai avuto nessun problema.

I modelli andranno bene con i bordini bassi NEM311.1 (in pratica uguali a RP25) quando li faranno isostatici :roll:
( :!: :!: e tutti i marchi sono duri da questo orecchio :evil: sveglia! è l'ora di ammodernarsi :!: :!: )
e allora si potranno vedere ruote ancora più vicine (per esempio su 740, 940 e famiglia) :D
e soprattutto senza quel troiaio di anello di gomma che sulle vaporiere o sui 428 fa un pessimo effetto IVECO :x :x

Ciao 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 13:00 
Non connesso

Forse perché la maggior parte del materiale americano è a carrelli, ma mi pare che anche le vaporiere non se la cavino male.
Pensate un po' a quelle prodotte da Roco e RR con bordino europeo o rp-25: vanno benissimo in tutti e due i modi, quindi perché non fare la stessa cosa anche sui modelli nostrali?
Non so, è che ho la sensazione che ingegneristicamente molte ditte europee tendano a tirare via, ecco perché siamo ai cerchi in gomma e agli affetta-prosciutto anche da parte di produttori che fanno cose validissime.
Se i rapporti sono studiati come si deve, non è nemmeno una questione di peso aderente.
Il fatto è che continuiamo a farci prendere in giro, come per la 740: bellissima esteticamente (ruote a parte), ma un fallimento sul piano dinamico.
E tutti, me compreso purtroppo, a comprarla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 15:09 
Non connesso

Cinese ha scritto:
G-master ha scritto:

I modelli andranno bene con i bordini bassi NEM311.1 (in pratica uguali a RP25) quando li faranno isostatici :roll:
( :!: :!: e tutti i marchi sono duri da questo orecchio :evil: sveglia! è l'ora di ammodernarsi :!: :!: )
e allora si potranno vedere ruote ancora più vicine (per esempio su 740, 940 e famiglia) :D
e soprattutto senza quel troiaio di anello di gomma che sulle vaporiere o sui 428 fa un pessimo effetto IVECO :x :x

Ciao 8)

Ma non è tutto: se si eliminano i cerchi d'aderenza e non si aumenta il peso, siamo punto e a capo: non tirerebbero quasi nulla.... mica ci sono problemi di peso assiale, nel modellismo, no?

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 17:26 
Non connesso

... visto che si sta andando " leggermente " OT aprofitto anch'io per fare una domanda al volo all'esperto Paolo Bartolozzi :

Dunque , vediamo se ho capito bene ...

Hai scritto che la prossima gr 743 " Franco Crosti " della HRR avrà delle migliorie sia estetiche ( ruote del tender ? scalette ? ) che meccaniche ( forza di trazione ? ) e che successivamente avremo una seconda infornata della 740 riveduta e corretta ?
... oltre alle previste derivate , cioè : gr 741 , e 940 ?

.. fine del mio OT .

Grazie ,
Alessandro .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2008, 11:59 
Non connesso

senza cerchiature di aderenza sicuramente salterebe fuori qualcuno che, fonometro alla mano, li stroncherebbe come troppo rumorosi .saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]