Oggi è sabato 21 marzo 2026, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mettere il Decoder DCC sulla E402B RR
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 19:50 
Non connesso

Ciao

Scusate la domanda magari anche stupida, ma ho cercato in rete su diversi siti, anche specializzati, ma non ho trovato niente. Visto che é da poco che uso il DCC, ho digitalizzato fino adesso solo macchine Roco, e nelle descrizioni di tali locomotive c´é scritto che il cavo arancione dell decoder va messo sempre sul lato della stella o del 1 stampato sul circuito.
Aprendo per la prima volta una locomotiva di RR (no Hornby), é la E402B, mi accorgo che non c´é indicazione come attacare il decoder sulla spina NEM. Qualcuno mi puó aiutare o é lo stesso come va inserito la spina a 8 poli?

Grazie e saluti

PS: Spero che mi sono spiegato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 19:57 
Non connesso

Credo sia lo stesso. Però aspetta qualcunio più sicuro di me.

Ciao :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 20:00 
Non connesso

Certamente la presa a 8 poli ha un verso!
Ma non si causa nessun guasto se non si mette nel verso giusto: semplicemente nel verso sbagliato non vanno le luci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 20:06 
Non connesso

Aggiunta alla risposta di cui sopra: l'unico vero difetto di quella loco è che il circuito stampato non porta una vera e propria presa ma solo dei fori metallizzati che sono purtroppo causa di falsi contatti......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 21:30 
Non connesso

in realtà questa loco hornby ha un'anomalia e cioè la presa nem è sotto al pcb! :shock: :shock: :shock:

si hai capito bene. Dovresti alzare il pcb dagli incastri e cercare di inserire la spina del decoder in quel poco di gioco che lasciano i fili... oppure stacchi i fili dal pcb, monti il dec e rifai le saldature....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 21:47 
Non connesso

dunque, io l'ho digitalizzata una e402b vecchia prduzione (lima-rivarossi):
per trovare il giusto verso per il dec basta provarla, se il verso è quello sbagliato semplicemente la macchina non funziona. quindi, dopo che attacchi il dec, mettila sui binari e con l'indirizzo provvisorio 003 vedi se si muove correttamente e le luci funzionano nel giusto verso.
piuttosto, ATTENZIONE ALLA LUNGHEZZA DEI PIN!!
e si, perchè devi sapere che uno dei pin del dec, proprio perchè sul pbc non c'è una vera e propria spinetta ma solo dei fori, va a toccare, a causa della sua lunqhezza, sul volano se non erro, e ciò causa cortocircuito che potrebbe friggere il dec!
Sempre se ricordo bene sulla spinetta che c'è attaccata di serie uno dei pin è più corto, basta dunque vedere quello per accorgersi del pin che corà essere accorciato
Ciauzz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 21:54 
Non connesso

confermo quanto detto... certi decoder hanno i pin talmente lunghi che vanno a ''toccare'' il volano... con gli HRR va abbastanza bene...
Pero' quando ho aperto la macchina mi sono cadute un po' le braccia... lo stampato mi sembrava un po' ''farlocco'' e pure l'impianto luce molto approssimativo...

Poi hoi preso la HRR... E devo notare con piacere che e' stato rimesso tutto a posto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 22:28 
Non connesso

pardon. Ho letto di fretta e pensavo fosse la hornby...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 17:55 
Non connesso

Ciao,
io ho installato il decoder sonoro in quella loco. E' stato difficile trovare lo spazio. I problemi che puoi trovare te li hanno già segnalati per il resto vai tranquillo perchè è una loco (la mia) che va benissimo. Ciao

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2008, 18:54 
Non connesso

Ciao

Grazie a voi per le risposte molto utili. Mi metto a provare, importante é che non distruggo niente inserendo sbagliatto, quello non sapevo! Per lo spazio devo vedere...

Si si, é una Rivarossi, non una HornbyRR. Quello dell´impianto elettrico mi son acorto anche io, i Roco sembrano piú ordinati e professionali...

saluti e grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]