Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 8:32 
Non connesso

Grazie delle vs. indicazioni e foto, ho comprato la 107 e ne sono molto contento :lol: , questo week-end, approfittando del gran caldo... l'ho subito aperta!! Per riparare la leva di commutazione rotaie/pantografi (la loco non andava) quindi ho messo un pò di grasso agli ingranaggi e sono partito con le prime elaborazioni: smontaggio della sospensione principale dal carrello e tramite supporti in plasticard le ho predisposte per il futuro incollaggio al sottocassa, praticamente ho sfruttato i loro piccoli perni per farli entrare in un forellino su detti supporti al fine di una maggiore solidità (comunque sono per l'idea di verniciare le sospensioni in nero e così anche i carrelli), ho ricreato poi i due banchi di manovra (assenti nel modello) ed ho verniciato l'interno cabine per ora bianchi, aspetto l'asciugatura completa prima di fare prove interne, i banchi stanno benissimo.
Grazie superverde (magnolia?), i tuoi aggiuntivi presumo MDF, per le cornici come hai fatto con i tergicristalli originali stampati sui vetri? Gli aggiuntivi originali effettivamente sono un pò sottodimensionati (condotti aria, presa REC, ecc.) dovrò procurarmene altri. Per i led ho intenzione di fare delle prove e quindi sceglierò di conseguenza.
ciao a tutti e buona settimana

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 9:46 
Non connesso

Credo che superverde abbia eliminato del tutto i vetri originali con la cornice ed i tergi stampati, ed usato acetato o pellicola per rifarli, incollata dietro le cornici MdF.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 9:58 
Non connesso

Penso che abbia fatto proprio così, c'è un articolo su TTM4 a riguardo.
Io invece non avendo disponibile una pellicola adatta ho riciclato i vetri originali, previo eliminazione con un cutter della cornice e dei tergicristalli stampati. Per la cornice non c'è problema, si può anche esagerare con la lametta tanto quella fotoincisa la copre completamente, sui tergicristalli invece bisogna andarci moooolto delicati per non rigare la parte trasparente, e poi si deve avere l'accortezza di posizionare i tergicristalli riportati nella stessa posizione di quelli stampati, per nascondere la "cicatrice". Alla fine viene così, direi che è più che soddisfacente:
http://img235.imageshack.us/img235/6634/e44428jb.jpg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 10:12 
Non connesso

grazie Riccardo e grazie Gabriele penso che la soluzione di G. mi convince di più (anche se la sostituzione dei vetri l'ho già fatta su altri modelli)l'unico dubbio sono i tempi per avere le cornici da MDF, pensavo forse di lasciare quelle esistenti e realizzare solo gli sbrinatori magari dall'interno con del filo di naylon sottilissimo verniciandolo di giallo/oro però devo fare prima una prova.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 14:55 
Non connesso

Ritorno sull'argomento..... Volevo sapere da Gabriele o Superverde o chiunque altro se i vetri frontali escono dall'interno o dall'esterno cabina, perchè o provato in entrambi i casi ma non ci sono riuscito con le buone e non voglio forzarli se non dal verso giusto (prima di fare danni) probabilmente sono incollati bene. Normalmente per incollare vetri ho usato la colla Faller (duegi) che pero fà trasudare leggermente il colore ho usato anche il cianoacrilico rigorosamente in gel (previo mascheratura di vetri e bordi con vernice pellicolabile quindi un pò laborioso come metodo) voi cosa avete usato? Vinavil?
ciao grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 15:04 
Non connesso

Vanno forzati dall'interno per farli uscire da davanti, c'è la cornice che fa da battuta.
Io li ho reincollati con qualche micron di cianoacrilico, è più che sufficiente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 21:20 
Non connesso

Tiro su il thread evitando di aprirne uno nuovo per farvi una semplice domanda: siccome non sono riuscito a trovare l'argomento con la funzione "cerca" vorrei sapere se per smontare la cassa di una E444.107 Lima sia sufficente svitare le quattro viti nel sottocassa in prossimità dei carrelli o ci sono anche degli incastri da sollevare. Visto che al momento sono sprovvisto di schede telefoniche o roba simile non vorrei aprirla inutilmente per poi dover aspettare di aver trovato qualche scheda.

Ho intenzione di apportare delle modifiche a questa già splendida macchina che ho preso un po' di tempo fa e prima di tutto dare un'occhiata al deviatore dell'alimentazione perchè la loco non vuole saperne di andare.

Più o meno le stesse operazioni che ha eseguito FRECCIA poco sopra, andando per gradi di difficoltà e aiutandomi con i consigli di TTM.

Ciao a tutti e grazie.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 6:17 
Non connesso

Ebbene si ci sono gli incastri da svincolare quindi meglio usare una o più carte (o comunque qualcosa di plastica) ed inserirle nella giunzione tra sottocassa e cassa partendo a lato in prossimità della cabina e facendole scorrere verso il centro, ciao e buon lavoro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 7:55 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
Credo che superverde abbia eliminato del tutto i vetri originali con la cornice ed i tergi stampati, ed usato acetato o pellicola per rifarli, incollata dietro le cornici MdF.

Esatto!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 7:56 
Non connesso

Togliere le viti non serve a niente! Quelle vincolano il telaio in metallo al guscio inferiore della cassa, per aprirla si devono solo sganciare gli incastri tra le due parti della carrozzeria forzando lungo la giuntura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 11:43 
Non connesso

Io ci sono riuscito insistendo (sempre con la dovuta calma e cautela) nella bombatura del muso poco sopra il respingente... ovviamente con le "care" schede telefoniche. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2008, 23:27 
Non connesso

Grazie ragazzi! Meno male che non ho svitato le viti allora, avrei reso più complicato il lavoro invece che semplificarlo.

Ciao. :wink:
Ale

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]