da siciliatv.org:
7/10/08 News: Si sperimenta la metropolitana di superficie di Agrigento, sfruttando la tratta ferrata esistente che dalla stazione di Agrigento centrale porta ad Agrigento Bassa e viceversa. Da stamattina sono partiti ben 16 convogli che andranno ad aggiungersi alle già esistenti 31 corse per Palermo, Catania e Caltanissetta.
I collegamenti dovrebbero servire per collegare al centro città, C/da Calcarelle, dove oltre il polo universitario con oltre 5000 iscritti ci sono diverse scuole tra cui il liceo classico ginnasio. La programmazione delle corse è stata partorita da uno studio sull'integrazione vettoriale e tariffaria, al quale stanno lavorando unitamente Trenitalia gruppo Fs, il comune di Agrigento e la TUA, l'azienda di trasporto urbano in città, al fine di intensificare l'offerta di trasporto pubblico soprattutto facendo fronde alle esigenze dei pendolari che ogni mattina si recano a scuola.
Tutto questo dovrebbe consentire di snellire il traffico veicolare che soprattutto nelle ore di punta entra in tilt.
Resta adesso da vedere se gli studenti sapranno approfittare di questo servizio, al costo di solo un euro, o se preferiranno continuare a fare i comodasti facendosi accompagnare in auto fin davanti l’ingresso della scuola o ancora se preferiranno il comodissimo due ruote o la piccola macchinetta di cui alcuni giovani facoltosi sono dotati.
In futuro, se i collegamenti avranno successo, sarebbe auspicabile ad un potenziamento con la possibilità di allungare la tratta in modo da servire un utenza più ampia. Infatti sfruttando una tratta che già esiste sarebbe possibile attraversare il territorio da nord a sud. Dal porto di Porto Empedocle passando per il quartiere di Villa Seta e con una fermata turistica nel cuore della valle dei templi, all’altezza del tempio di Vulcano, Stazione di Agrigento centrale, Stazione Bassa, per poi proseguire anche oltre arrivando fino ad Aragona Caldare, non prima di aver sostato nelle eventuali fermate intermedie da realizzare, a Fontanelle e San Michele zona Ospedale nuovo .
risultati: ZERO passeggeri nell'intera giornata. non lo sapeva NESSUNO!!!
VERGOGNA!
