Oggi è domenica 22 marzo 2026, 17:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 12:49 
Non connesso

Vai Nucciooooo!
I'm hardly waitin'...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 15:15 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Nuccio, dove sei?

A progettare un automobile elettrica :D
Riguardo alla 772 non avendo il modello ho letto qua e la e con Andreachef si è fatta qualche prova veloce non approfondita.
Avevo due ipotesi di cui una dopo una semplice prova è stata scartata.
Al 90% il problema risiede nei parametri del controllo di carico...tale ipotesi ha trovato due riscontri:
-disattivandolo i problemi sono terminati ma ovviamente si sono perse delle funzionalità relative alla marcia.
-con altri decoder pur dotati di controllo di carico i problemi non si presentano. Cosa confermata dal messaggio di Elvino mi sembra .
Se questa ipotesi fosse verificata per risolvere basterebbe cambiare i parametri del controllo di carico ovvero il guadagno proporzionale e l'integrale. Sui valori da inserire bisogna fare dei test..ad esempio tenere fisso il guadagno integrale e variare il proporzionale e viceversa...
ribadisco però che non ho la macchina in questione e di conseguenza non posso osservare il fenomeno direttamente ne tantomeno posso eseguire dei test.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 15:19 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Qualcuno vicino a questo bravo ragazzo gli fornisca gli elementi necessari, automotrici e decoder, per studiare il problema!
Nuccio, poi informa tutti delle tue ricerche, mi raccomando! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 15:21 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Qualcuno vicino a questo bravo ragazzo gli fornisca gli elementi necessari, automotrici e decoder, per studiare il problema!
Ciao, Fabrizio.

Leggendo il manuale esu..guarda caso suggerisci i valori da inserire per i motori Marklin e Fleischmann e allo stesso tempo di fare prove per ottimizzare i valori.

Ultima modifica di BuddaceDCC il mercoledì 8 ottobre 2008, 15:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 15:22 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:

PS: la presa a 21 poli è il futuro, quella 8 poli è ormai datata, non basta più a garantire i prevedibili sviluppi futuri sulle funzioni accessorie.

Beh segnalo: http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... mtc21.html
Inoltre segnalo che sui modelli dotati di connettore a 21 pin venduti a Novegro il logo stampato sulla scatola indicante la predisposizione per il decoder era sbagliato :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 15:39 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Torrino ha scritto:
Ciao, Fabrizio.

Beh ,oltre ai modelli qualcuno gli affianchi un ingegnere informatico e per un po' di tempo consiglierei di evitare di gridare ancora ai 4 venti che "digital it' easy"o slogan simili,perchè chi legge filetti del genere se ne scappa e ritorna addirittura al sistema Marklin in C.A.!!ma dai ,ragazzi,qui si brancola nel buio,si va a tentoni,senza il supporto nè di chi fa i decoders nè di chi fa i modelli.... le ditte non provano i modelli in analogico prima di inscatolarli,figurati se lo fanno in dcc!!! e poi da noi in Calabria si dice che "quanno è pagato è scurdato"....

(E dire che da bambini ci sembrava difficile far funzionare i circuiti proposti dal Manuale dei Segnali della RR!! 8) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 16:23 
Non connesso

Cita:
Beh ,oltre ai modelli qualcuno gli affianchi un ingegnere informatic

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 17:30 
Non connesso

Mi sembra che ci sia un fattore ancora non chiaro a tutti , sul problema decoder Esu , cioè di quale versione di decoder stiamo discutendo .

Il decoder da me provato e che ha dato problemi è un Esu Basic ;

come successivamente scritto da Elvino , tale decoder è di una fascia " base " , paragonabile al decoder Hornby ; tale decoder non ha tutte le Cv regolabili , quindi niente valori integrali, proporzionali e quant'altro....

esiste poi la versione V.3.0 che è di livello superiore ; per il corretto funzionamento con questo decoder è sufficente inserire in CV 49 il valore 17.

Per quello che ne sò io , il loksound ha la gestione motore pari al V3.0 , quindi stessa operazione .

Io nella seconda 772 ottenuta dividendo la motorizzazione della motrice , ho utilizzato un MX 620 che mi avanzava , saldando i fili alla spina NEM 21 poli corrispondenti e senza alcuna modifica , l'automotrice funziona correttamente.

Per ultimo....io i decoder Esu V3.0 li pago 21 euro l'uno ....e non mi sembrano cari....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 17:32 
Non connesso

Cita:
come successivamente scritto da Elvino , tale decoder è di una fascia " base " , paragonabile al decoder Hornby ; tale decoder non ha tutte le Cv regolabili , quindi niente valori integrali, proporzionali e quant'altro....

Invece si le cv in questione ci sono anche sul basic: http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... _basic.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2008, 17:42 
Non connesso

Per chi volesse saperne di più sul controllo di carico segnalo questo link: http://www.pa.icar.cnr.it/urso/Lezione3.pdf
Buona lettura :) Studiato anni fa all'uni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 8:56 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Cia Nuccio,

credo Andrea si riferisse alla CV 49 che nei Basic di Esu accetta solo i valori 0 ed 1.

E' vero che nei basic puoi anche configurare K ( cv54 ) ed I ( cv 55 ), ma non la cv 53, presente invece nei LokPilot 3.0 e nei loksound.
Il manuale del 3.0, riguardo il settaggio della configurazione compensazione di carico, fa riferimento a tutte e 3 le CV : " Therefore, LokPilot decoders enable you to adapt load compensation to the motor with CVs 53, 54 and 55 ".
Alla fine della paginetta c'e' anche una tabella con i valori consigliati per le cv a seconda del tipo di motore.
Magari si riesce anche senza la 53.

La Aln 772 provata da Andrea con LokPilot 1.0 in questi giorni la ho io, stasera faccio un po di prove modificando questi due parametri e vi faro' sapere sui risultati ottenuti.

Ciao.
Elvino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 10:27 
Non connesso

E aridajeee! (come si dice, educatamente, a Roma)
Noi parliamo dell'ESU Loksound!!!!!!!!
Perchè, sembrerebbe, che con i decoder analogici il problema sia risolto inserendo alcuni valori in alcune CV.
NON E' INVECE RISOLTO IL PROBLEMA CON IL LOKSOUND.
Lungi da me lo strillare, però lo abbiamo scritto più volte.
Gentilmente, visto che, nonostante la buona volontà non ci stiamo riuscendo da soli, Essemme e/o Os.Kar vi volete fare sentire?
Quanto meno per dire: "Aabbiamo letto. Dateci un po' di tempo: ci stiamo provando."
Tanto noi, utenti finali, i mezzi ed i decoder li abbiamo già pagati...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 11:33 
Non connesso

Qualche modellista ha provato a montare i decoder Zimo?
Amici mi hanno detto di non avere problemi
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 12:43 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Qualche modellista ha provato a montare i decoder Zimo?
Amici mi hanno detto di non avere problemi
Ciao
Giovanni

Si infatti lo ha scritto su Andrea che con gli zimo ma sicuramente anche con altre marche non ci sono problemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 13:20 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
....

Si infatti lo ha scritto su Andrea che con gli zimo ma sicuramente anche con altre marche non ci sono problemi.

buono a sapersi! Allora Nuccio lo conosci o no un buon ingegnere informatico? :D :D :D :D

saluti collegiali

luciano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]