Oggi è sabato 21 marzo 2026, 21:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un mini miniatur in Italia !
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 19:26 
Non connesso

Salve a tutti, volevo segnalare a tutti gli appassionati l'apertura di questo nuovo plastico.... http://www.train-magic.com

Piero Ricciarelli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 19:54 
Non connesso

Visitatelo!!!!
Io ci sono stato è veramente fantastico, notevole, tanti effetti luminosi e sonori, tanti treni di tutte le epoche e amministrazioni ma con maggioranza tedeschi, e poi tutto quello che si può desiderare sul proprio impianto raccordi industriali, linea secondaria, piattaforma con rimesse, linea tramviaria, il tutto comandato da centrale zimo.
E' un ottima iniziativa da non trascurare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 20:20 
Non connesso

A costo di passare per antipatico...
Un sito che in home page recita .." il più bel plastico d'italia..."
MA CHI L'HA DETTO!!!
bello perchè ci sono 100 treni...bel trappolone giocattolesco...
Bello perchè comandato da una centrale zimo...e cosa vuol dire...
Insomma , la solita visione di un fermodellismo pressapochista, che se ne frega della realtà ma accumula treni e binari come un ottovolante...
per fortuna che ci pensa TTm a smontare questa concezione con plastici dove ci saranno 3 binari , ma sono autocostruiti...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2008, 23:34 
Non connesso

Sì, è un giocattolone. Ma intanto la gente lo vede, qualcuno si appassiona, e magari gli viene voglia di fare sul serio.
Tra nessun plastico e quel plastico, se lo scopo è diffondere il fermodellismo nel nostro paese, va benissimo quello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 0:28 
Non connesso

Bisogna anche valutare con che occhi si guardano le cose: per un Modellista puro è senz'altro un baraccone pieno fino all'inverosimile di materiale ma privo di una qualsiasi logica e di una riproduzione corretta della realtà. Per chi è a digiuno di treni ma ha il desiderio dentro e vuol rifarsi gli occhi, entrare in quella sala magari equivale ad entrare in Paradiso, soprattutto per un bambino.

Per me comunque rimane sempre un plastico e come tale, sarà occorso dell'impegno per costruirlo per cui non me la sentirei mai di denigrarlo, sarebbe come offendere il lavoro altrui, cosa che invece rispetto sempre. E' anche vero che definirlo "Il più bel plastico d'Italia" è un'affermazione un po' forte ma in quel contesto la vedo più come richiamo per il pubblico che come appellativo modellistico. Io almeno la vedo così.

Poi come si usa dire in Toscana: meglio che nulla, marito vecchio! :wink:

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 6:18 
Non connesso

Beh, adesso calma, dire che è un trappolone pazzesco è esagerato!
Mi sembra si tratti del mega-plastico misterioso di cui si parlava in un filetto tempo fa... alla fine mi sembra ben riuscito.
E' normale che su tutto quello spazio a disposizione la tendenza è quella di riempire parecchio di binari. Alla fine però vedo che le cose ci sono tutte e sono state fatte con criterio. Un bel lavoro, didattico soprattutto, dove sono rappresentate tutte le cose possibili (a me piace molto la città, è ben riuscita e disposta piuttosto logicamente).
Non critichiamo sempre il lavoro altrui... ci sono decine di migliaia di euro spesi in quel plastico, e per quel che vedo, è di molto meglio di molti plastici visibili on-line anche in Germania.
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 8:37 
Non connesso

Circa trent'anni fa, mio padre aveva realizzato, per conto di un cliente, un plastico ricavato dal "famoso" libro dei tracciati della Rivarossi.
Se vogliamo, si trattava del classico plastico-giocattolo, che ora sarebbe criticato dai piu'.
Mi ricordo il giorno della consegna, avvenuta tra Natale e Capodanno, in cui ero presente anch'io.
Ad attendere quel plastico c'era un bambino della mia eta'.
Dopo aver perso i contatti per parecchio tempo, a distanza di anni ho constatato che quel bambino ora e' uno dei modellisti piu' stimati, per le sue realizzazioni, anche su questo forum: Riccardo Olivero.

La "mission" del Sig. Piero non e' insegnare cose nuove ai modellisti, ma avvicinare nuove generazioni a questo fantastico mondo: iniziativa piu' che lodevole, visti i tempi attuali e l'investimento che e' stato fatto.

Chissa', magari qualcuno dei numerosi bambini che sono rimasti letteralmente attaccati alle transenne del plastico il primo giorno di apertura, che sono stati portati via quasi a forza dai genitori all'ora di chiusura, un giorno realizzera' un modello completamente autocostruito, in ottone fotoinciso, e lo motorizzera' con i Black Beetle... :D

Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 8:48 
Non connesso

Trappolone o non trappolone, quando avrò tempo andrò sicuramente a visitarlo, per i Modellisti della Lombardia avere un grande plastico vicino a casa sarebbe un delitto non andarlo a vedere........
Lodevole l' iniziativa di costruire un plastico e non chiuderlo in soffitta per farlo vedere a pochi esperti, ma utilizzarlo come attrattiva per tutti!
Si si presto ci andrò!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 9:11 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Insomma , la solita visione di un fermodellismo pressapochista, che se ne frega della realtà ma accumula treni e binari come un ottovolante...

Penso che questo pensiero denigratorio sia un bell'esempio del motivo per cui in Italia, al contrario dei paesi a noi vicini, il modellismo ferroviario non se lo fila nessuno.
Come gia stato detto sopra, i plastici per puristi, sono apprezzati solo da un certo livello in poi, questo impianto, come del resto Wunderland, si rivolgono ad un pubblico ben diverso, ad un pubblico digiuno di ferrovia....poi, che sicuramente non sia il plastico piu bello d'Italia, è sicuro, ma ovviamente il messaggio era puramente pubblicitario.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 9:15 
Non connesso

Condivido in toto le affermazioni di Paolo Portigliatti .
Purtroppo è nella nostra indole di Italiani demolire tutto quanto fanno gli altri , ... senza magari aver visto l'oggetto della discussione .
Per cortesia , prima andiamo almeno a vederlo e poi , se è il caso , critichiamo .
Circa i tracciati consigliati da TTM , beh se esponessimo quelli , stai sicuro , non avremmo più un appassionato , ma dopo pochi minuti la fiera in cui esponi l'impianto sarebbe ...vuota , credimi sono almeno 10 anni che con l'ASN ne frequento , e posso dirne una parola . Al cittadino comune interessa solo il treno che corre , corre corre . Una linea secondaria con due stazioncine di testa e con un servizio pap , lascerebbe il tempo che trova ( Ottima , sia chiaro , invece per noi appassionati ,e questo non lo discuto affatto! ) .
Meditate gente , meditate !
SalutoNi a tutti

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 9:38 
Non connesso

voglio anche io dare il mio contributo di apprezzamento del plastico in questione, per tutti i motivi che sono stati sopra elencati. è un plastico complessivamente ben fatto, ottimo per impressionare ed interessare il modellista in erba o quello a digiuno. se non è il più bello per voi/noi, sarà magari il più bello per chi lo ha fatto: d'altronde non lo ha scritto su un libro di modellismo, ma sul suo sito! ...e la prossima volta che qualcuno si azzarda a dire alla propria ragazza/moglie che è la più bella del mondo, verrà ripreso e cazziato! :wink: ...avrà mica vinto il concorso di miss universo!? :lol: cerchiamo di avere un po' più di comprensione e umiltà, magari riusciremo a far avvicinare più gente!
saluti in miniatura!
alb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 9:40 
Non connesso

Io non voglio entrare in polemica con nessuno, ma riporto solo la mia esperienza.
Ho un plastico di 3 metri quadrati (2m x 1.5 m) in cui ho tre linee indipendenti, una stazione di testa ed una di transito, scambi Lima manuali in mezzo alla stazione al posto dei marciapiedi, curve da 360 mm di raggio, livellette al 4.5%.
Adesso come adesso non lo definirei neanche "plastico", ma quando è nato avevo 8 anni, non ero ancora un modellista maturo, e probabilemente, se non avessi avuto quel plastico non so sarei mai diventato.
Penso di non essere l'unico ad aver seguito questa strada...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 13:06 
Non connesso

." il più bel plastico d'italia..." MA CHI L'HA DETTO!!!
... la solita visione di un fermodellismo pressapochista, che se ne frega della realtà ma accumula treni e binari come un ottovolante...i

Caro il Mussinatto, stai tranquillo, non passi per antipatico, LO SEI! per usare il tuo stesso metro ti dirò che da quando cerchi di spacciare la tua ferramenta per arte orafa ti atteggi dall'alto del podio credendo di essere annoverato nell'olimpo dei Vate del Fermodellismo.
Per continuare ad usare sempre il tuo stesso metro, ti faccio notare che tu offendi pure quelle persone che hanno avuto il coraggio di comprare il tuo 245 Jenbach che, detto tra noi sinceramente, un bambino delle medie, nell'ora di Tecnica, col pongo l'avrebbe fatto meglio.
Morale: sii più umile e non tirare m**da se non ne vuoi ricevere!
Saluti 8)

Giacomo Barbati

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 14:22 
Non connesso

Un sito che in home page recita .." il più bel plastico d'italia..."
MA CHI L'HA DETTO!!!
per fortuna che ci pensa TTm a smontare questa concezione con plastici dove ci saranno 3 binari , ma sono autocostruiti...
saluti

Onestamente, per me i treni modello, e intendo proprio tutti, sia se autocostruiti o se giusto tolti dallo 'starter set' sono e restano un giocattolo. Belli, bellisssimi, costosissimi, vere opere d'arte, ma sempre giocattoli.

le cose serie della vita sono, malgrado tutto, ben altre!

sebastiano (che non ci pensa neanche da lontano di autocostruirsi i binari)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 ottobre 2008, 16:39 
Non connesso

A parte il lecchinaggio intrinseco nella frase, è proprio questa concezione elitaria dell'hobby ad essere deleteria.

Comprati uno Start-Set e mettiti a giocare un po' con i treni, che magari ti rilassi un po'...

Saluti, Francesco S.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]