leon ha scritto:
alt qui si parla di andare fuori dall'impianto!io se faccio una pausa resto all'interno dell'impianto non esco se per esempio volessi andare a casa a mangiare posso timbrare l'uscita e l'entrata! qui non si sta contestando una pausa ma l'aver lasciato il posto di lavoro prima del tempo necessario facendo timbrare un altra persona cosa la quale viene ripetuta dal primo giorno di assunzione che si e passibili di licenziamento!! poi ogniuno si prende le proprie responsabilita! se non vuoi farlo bene se vuoi farlo sai a cosa vai incontro! anche a me farebbe comodo prendere e chiedere ai miei colleghi di timbrare per me ma so che e vietato e non lo faccio! sta tutto nell'essere onesti con se stessi e con chi ti paga. prova a fare una cosa in una ditta privata il giorno dopo sei a casa e dopo svariati anni di causa forse ti riassumo ma molto forse!!
Leon forse non riesco a farmi capire.
Tu vorresti dirmi che tra chi sta dentro a menare il can per l'aia e chi è uscito facendosi timbrare il cartellino - per guadagnare 5' - DOPO aver effettuato il lavoro "straordinario" chi sbaglia è colui il quale è uscito?
Insomma per te contano le apparenze: te ne stai 8 ore a imboscarti di qua e di là e vai a casa con la coscienza a posto. Però....
E cosa vuol dire: <<qui non si sta contestando una pausa ma l'aver lasciato il posto di lavoro prima del tempo necessario facendo timbrare un altra persona cosa la quale viene ripetuta dal primo giorno di assunzione che si e passibili di licenziamento>>??
Questa dove cavolo l'hai sentita? Stai sognando ad occhi aperti o ti inventi le cose? Guarda che a quei colleghi, nessuno ha mai contestato qualcosa del genere. Non esiste proprio che la cosa - come dici tu - viene ripetuta dal primo giorno di assunzione ecc..ecc... Non capisco su cosa ti basi per trarre simili conclusioni. Anche perchè se così fosse tali persone sarebbero indifendibili. Insomma questa te la sei proprio inventata.
Ti pregherei di essere obiettivo e di non scrivere cose false e inesatte perchè tra le motivazioni del licenziamento, oltretutto, di tutto ciò non c'è assolutamente traccia, come non si parla assolutamente di truffa o altro dato che il lavoro "straordinario" -lo ripeto- era stato effettuato e portato a termine come risulta dai verbali di chiusura del lavoro che fanno anche testo in merito al pagamento. Tale pagamento, lo ricordo, è dovuto fino alla conclusione del lavoro e non della timbratura. Quindi l'irregolarità c'è stata e - a ragione - doveva essere sanzionata. Ma non era niente di drammatico come tu vuoi - chissà perchè - far apparire. Credo che con un po' di buon senso si sarebbe potuto giungere ad una conclusione che avrebbe visto l'applicazione di una giusta sanzione.
Quanto al tuo commento sulle ditte private fa parte dei luoghi comuni. Ci sono ditte private serie e altre meno come in tutti i campi della vita di ogni giorno.
Ale656 e tobruk:
solo per dirvi che - nel caso specifico - non sono scattati ne controlli ne limitazioni particolari. Non ce n'era motivo.