Claudio, il plastico in oggetto è un'iniziativa privata, e quindi è giusto che si paghi un biglietto per entrare.
Ad Amburgo devi pure prenotarti.
Uno dei miei primi ricordi fermodellistici è l'osservare i treni in galleria attraverso una finestrella nella montagna, sul plastico del Gottardo al Verkhershaus di Lucerna...
I plastici "ludici" o "da esposizione", vanno valutati con l'occhio del profano e non del modellista
die hard!
Ho visitato il LOXX a Berlino e molti altri, ma ad esempio ho avuto anche la fortuna di vedere il plastico "Schiefe Ebene" al Deutsche Dampflokomotiv Museum, a Neuenmarkt in Germania (
http://www.dampflokmuseum.de/index.php?seite=museum&sub=modellbahnanlage).
Plastico di un realismo molto spinto, molto bello anche se valutato con l'occhio da modellisti ma.... molto più noioso per i bambini!
Ebbene: la cosa che divertì maggiormente quelli presenti fu un convoglio di carrozze che si sganciarono dalla loco e iniziarono a scappare giù per la discesa...
Realismo (ganci corti "super-aderenti") contro Funzionamento (ganci ad occhiello); nel caso di un plastico da esposizione, forse meglio privilegiare quest'ultimo...
Il discorso dello stage nelle scuole sarebbe anche interessante, ma in Italia l'unica cosa che funzioni, purtroppo, è lo stage alla scuola di calcio. E' un dato di fatto.
Filippo
P.S: anche se a te fa schifo, il pargolo a visitare quel plastico ce lo porterei...