Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compatibilità motori peco/hornby
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 6:03 
Non connesso

Secondo voi è possibile utilizzare un motore hornby su uno scambio peco, sia per passo delle linguette da inserire sotto lo scambio, sia per forza di sostamento degli aghi (vincendo la resistenza della robusta molla) che di corsa esatta nello spostamento di questi ultimi, permettendo l'arrivo a fondo corsa del solenoide? Qualcuno ha provato ad usare l'accoppiata? Con quale esito? Grazie a chi mi saprà rispondere.
P.S. ho provato con la funzione Cerca ma non ho trovato ciò che cercavo, per cui mi scuso se per mia poca dimistichezza ripeto un argomento già trattato.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 7:12 
Non connesso

Nome: carlo borra
No, non funzionano. Dal punto di vista geometrico sono abbastanza compatibili (linguette ecc..) ma la forza generata dal solenoide Hornby e' insufficiente per muovere gli aghi degli scambi PECO. Ho inoltre notato che l'astina di comando sul motore Hornby tende a far grippare il cilindro di ferro che quindi fa fatica a scorrere dentro il nucleo.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 8:01 
Confermo quanto detto da pesitalia, ho avuto difficoltà sul plastico dovute all'installazione di quei motori sotto gli scambi peco. E cmq va modificata anche la posizione delle linguette

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 8:34 
Non connesso

Grazie davvero. Mi avete evitato un acquisto sbagliato. Vado dritto sui motori Peco. Grazie ancora.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 11:36 
Non connesso

Per gli scambi Peco ho installato nel mio nuovo plastirama che presenterò a Venturina i motori sottoplancia della Gaugemaster e sono rimasto molto soddisfatto della prova.
Ho intenzione di sostituire i motori Peco anche negli altri miei impianti, via via che troverò il tempo di farlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 9:49 
Non connesso

Riporto su l'argomento per chiedere un'informazione circa i nuovi motori PL11 della Peco (quelli esterni per intenderci e non sottoplancia).
Vorrei sapere se gli stessi permettono di collegare dei led per la segnalazione della posizione degli aghi dello scambio come avveniva con l'accoppiata PL10 e PL13.
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità motori peco/hornby
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 20:56 
Non connesso

Salve chiedo una cosa qui per non aprire un'altro post.
Ho degli scambi curvi Hornby R8075 e li evo motorizzare con il motore laterale (non sottoplancia)
E' questo l'articolo?
http://cgi.ebay.it/HORNBY-R8243-MOTORE- ... 0542242707

Qlc li ha provati? vanno bene?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità motori peco/hornby
MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 13:12 
Non connesso

Ciao a tutti. Io ho inserito, sia motore Hornby con Peco, sia viceversa. Tolto il problema di livellare le linguette, và tutto OK. Gli Hornby, infatti, alcuni li ho trovati un pò frenati nella corsa del nucleo, ma gli ho messo una punta di pasta di vasellina dove scorre e tutto và liscio. In qualche scambio Peco ho allentato leggermente la molletta davanti agli aghi e scattano che è una meraviglia. Perchè ho fatto un pò di miscuglio ? a Genova capita molto sovente che i pochi, ( 2 ) negozi che tengono qualcosa di Peco, rimangono sprovvisti e pertanto non si ha la certezza se e quando arriverà il nuovo rifornimento, pertanto o si aspetta la vecchiaia o ci si arrangia. Non sono più i tempi di una volta.
Saluti a tutti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]