Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come tenete i vostri cimeli?
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 16:19 
Non connesso

Sicuramente non sono l'unico ad aver in casa qualche "reliquia ferroviaria" ma non ho ancora trovato come esporla.
Voi come avete sistemato i vostri cimeli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 17:09 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Le croste di vernice vanno rigorosamente messe nell'ampolla di vetro! :lol:
E poi si prega.........
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 17:53 
Non connesso

Torrino ha scritto:
E poi si prega.........
Ciao, Fabrizio.

Si liquefano ?? :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 18:09 
Non connesso

Dm ha scritto:
Torrino ha scritto:
E poi si prega.........
Ciao, Fabrizio.

Si liquefano ?? :shock:

si!

l'ultima volta che si sono liquefatte un alto esperto di ferrovia ha potuto usarle per applicare tale livrea a delle carrozze fatte da appassionati proprio come noi :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 18:23 
Non connesso

Spiritosi!
Ammetto che me la sono cercata ma insomma non ditemi che in casa non avete qualche pezzo che merita di essere messo in vista e conservato in modo adeguato.
e finitela di scherzare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 18:26 
Non connesso

Diskro ha scritto:
Spiritosi!
Ammetto che me la sono cercata ma insomma non ditemi che in casa non avete qualche pezzo che merita di essere messo in vista e conservato in modo adeguato.

In giardiano!

Diskro ha scritto:
e finitela di scherzare!

Non stò scherzando!

Saluti.
Hans1216.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 22:13 
Non connesso

mah..conosco uno che in sala ha una mensola Te completa di isolatori,e sospensione completa, in cantina uno scambio quasi completo..e non sto scherzando!!...certo non capisco
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 6:18 
Non connesso

Ho dovuto ristrutturare il sottotetto per poterli metterli in ordine....non sto scherzando :twisted: . Specialmente la traversina della SFD mi creava qualche impaccio e la dovevo tenere in cortile. Va da sè che se avessi abbastanza spazio all'aperto una locomotivuccia ce la metterrei, ma ahimè.. :cry:
Diciamo che targhe, fregi, segnali e un quadro sinottico li ho appesi alla pareti.
Fanali, lampade, fischi, isolatori: a terra, appoggiati alla suddetta traversina. Tachigrafi, manometri e strumenti vari in un mobile apposito o a terra.
Documentazione varia...dipende! Mi piacerebbe esporre certe planimetrie, ma allora ci vorrebbe proprio una sala da museo. E comunque tutto non si può esporre, per quello che si può vado a rotazione.
Ah, dimenticavo che, grazie alla generosità del buon Max Finelli (e alla rassegnata comprensione di mia moglie), quando apro il portone del garage si accende il segnale lampeggiante (lato treno) che avvisa che le sbarre sono abbassate, ex Bologna-Portomaggiore.
Roba da matti, me lo dico da me....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 13:50 
Non connesso

A prova di suocera!
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 13:54 
Non connesso

Io ho in taverna, appesa al muro, montata su una tavola di noce una bolla di livello acqua di caldaia di una 740, con annesse rubinetterie in ottone tirato a lucido e targhette relative punzonate con la pressione di esercizio.
Fa la sua figura.
Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 16:29 
Non connesso

Io invece sono stato costretto da mio padre ad appendere la sezione dei cimeli denominata "segnaletica ferroviaria" in garage (comprendente cartelli del tipo: "attenzione alle discese di alimentazione, al sezionamento", non toccate i fili..., progressive chilometriche,ecc).
La sezione isolatori, bulloneria varia e ferraglia ferroviaria, e riposta ordinatamente in un mobiletto in cantina (che prima o poi si sfonderà dato il troppo peso :lol: ).
Mentre i pezzi più ingombranti come uno spezzone di rotaia, una cassa di comando scambi, una carrucola, un gruppo ottico di un segnale, zampe di ragno, ecc... sono ordinatamente disposti a mo di museo, sempre in cantina.

purtroppo in casa sono solo io ad apprezzare questi "reperti".
(figuratevi mia mamma quando ha visto tutta quella roba che per lei è solo ferraglia sporca ed arrugginita!
Devo lottare con i miei per riuscire a tenermi stretto tutto e purtroppo nel tempo ho perso qualcosina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 17:36 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
io possiedo il cancello antinfortunistico con la targa "attenzione ai pantografi"
della e 626 333. Il salvataggio del cimelio è stato pubblicato su un articolo del GRAF....
il tipo che me l'ha venduto sta adesso cercando di vendere Il pezzo di carenatura rosso tra i respingenti appartenuto all'ETR 226 !!!!!
Ritrovato abbandonato in un deposito.... reperto cmq di altissimo lignaggio... solo che pesa 70 chili e si trova a Roma, a me non interessa se qualcuno è interessato me lo faccia sapere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 17:39 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io ho delle "sacre letture", manuali del 1909 e 1912 che conservo nella mia cantina-laboratorio e leggo molto assiduamente, sono una miniera di disegni ed informazioni, poi ho una coperta di lana pesantissima con i fregi delle FS risalente ai primi anni del secolo scorso. Qualcuno ha tentato pure di sottrarmela! :wink:
Poi ho dei cappelli ferroviari, ma non sono cimeli.
Ciao, Fabrizio. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 9:14 
Non connesso

io conosco un tale che ha modificato un garage da 20 m2 in ambiente ferroviario con cappelli,tabelle percorrenza,fanali coda, una bagagliera di una centoporte, segnale luminoso, :evil: ...pensa che depravato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 11:58 
Non connesso

ma i depravati li lascio perdere anche perchè li conosco tutti....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]