Devo fare una precisazione:
ho solo postato la foto del kit per dare un esempio di quello cui avevo fatto riferimento nal mio precedente intervento.
E' , per ora solo , nei miei piani affrontare un kit del genere per sperimentare e fare esperienza su piu' aspetti ( sospensione-motorizzazione-trasmissione).
Per il momento mi accontento di (provare a) convertire in Proto87 una Class009(Horby 00) .
Essendo un modello molto diffuso fra i modellisti britannici che praticano la norma finescale P4 sono disponibili set di ruote "drop in "( che si possono portare scartamento H0/00) ed una gamma di parti , nonche' una vasta letteratura , per il sistema di compensazione del modello .E' un percorso guidato e " classico" per avvicinarsi a questi standard.
Riccardo Olivero ha scritto:
Come puoi capire quindi le nostre soluzioni migliorative sulla tecnica modellistica consolidata (e un po' stagnante in certi casi...) sono molto facili da applicare - e con ben poca spesa - sui kit artigianali in metallo,
Concordo ( e non potrebbe essere altrimenti ) .
Cita:
il discorso sui modelli in plastica è un po' più complicato.
Proprio per questo , credo che sarebbe interessante avere telai metallici sostitutivi.Comunque nei miei progetti futuri c'e' il D236(Lima).
Se voleste , mi piacerebbe poter leggere qualche commento al materiale cui conduce il link .
Io credo che sia giusto che si abbia almeno idea della complessita' della materia da studiare ; ma soprattutto che sia una grande possibilita' il potersi avvalere dell' esperienza , del lavoro di studio, di organizzazione e di pubblicazione di questi Maestri modellisti.
Cita:
e a me piace portare i miei modelli alle mostre o nei club e farli girare.
Su questo devo farLe i miei piu' sinceri complimenti.
Se questa disponibilita' fosse generalizzata nel mondo H0, credo che molte antipatie fra collezionisti e plasticisti potrebbero essere superate ( e magari nella dimensione di Fremo)
Per quanto riguarda Proto87:
Ho studiato la cosa ; fatto diversi esperimenti di avvicinamento che mi fanno ritenere di provare con fondate speranze di riuscita.
Torrino ha scritto:
Riccardo, un diorama in Proto 87 porta via un sacco di tempo!
Fabrizio , Proto87 non e' per fare diorami ; e' per fare ferrovie.
Sulla questione tempo:
L' unica complicazione e' costruire gli apparecchi di binario : e farlo in H0 NEM / NMRA , o H0 finescale NMRA , o H0proto NMRA richiede lo stesso tempo e , sorprendentemente , praticamente la stessa capacita'.
Per il binario di via , tecnicamente il binario standard H0 e' assolutamente compatibile : lo scartamento e' lo stesso .
Sul fatto che non esistano realizzazioni in Proto87 in Italia:
mi sembra che , invece ,ci sia qualcuno che ha gia' realizzato qualcosa.
Saluti
luca