Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto ! Come si può entrare in ferrovia in Lombardia
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 17:56 
Non connesso

Sono stato contattato da un giovane neodiplomato che , sapendo del mio hobby ferroamatoriale , avrebbe tanta voglia di entrare in ferrovia ( indifferente capostazione e/o macchinista ) .
Considerato che è di Treviglio ( Bg) e quindi presumo , come da titolo , gli interessi lavorare in Lombardia ( Milano ? ) e preso atto che :
- ha tentato una ricerca in internet , ma sensa ricavare un ragno dal buco ;
- ha chiesto in stazione a Treviglio , e .... preferisco non aggiungere le risposte ricevute ..( contattato più ferrovieri ) ...
qualcuno ha qualche consiglio da potergli 'girare' ?
A nome suo Vi ringrazio di cuore
SalutoNi
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 18:19 
Non connesso

Va bene che la scuola italiana ha rinunciato da tempo ad insegnare alle nuove generazioni l'arte di prendere iniziative, stare al mondo, arrangiarsi... ma un minimo di autonomia decisionale dovrebbe essergli rimasta, a questo povero ragazzo.
Comunque intuitivamente io andrei sul sito www.ferroviedellostato.it poi cercherei la pagina principale del gruppo e quindi cliccherei su LAVORA CON NOI.
Facile, vero?
Ora però viene il difficile: ce la farà il ragazzo a fare tutto da solo? :?
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 18:39 
Non connesso

Satira di livello qui, mica paglia!
:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 18:43 
Non connesso

E soprattutto, ha già la tessera dell'apposito sindacato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 19:07 
Non connesso

Potrei dire semplice per l'autocandidatura....basta compilare il CV su Internet (sito delle Ferrovie dello Stato)..per l'iter è un po' più complesso...attualmente l'unica figura professionale che si è smossa un po' è quella del Capotreno/Capo Servizi Treno...proprio in Lombardia....io stesso sono uno degli ultimi assunti..

Unica cosa positiva che posso testimoniare è che vi sono entrato da solo..quindi se ce l'ho fatta io, tutti ce la possono fare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 20:46 
Non connesso

Cercati qualcuno che ti possa dare tanti calci nel culo, visto che sembra di entrare nell'esercito nato......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 ottobre 2008, 22:56 
Non connesso

TaigaTrommel ha scritto:

Peggio! L'amara realtà è ben peggiore della mia misera satira.
Ho a che fare ogni giorno con i "miei" ragazzi e ti assicuro che 8 su 10 non sanno comprare un biglietto del treno, non sanno leggere un orario dell'autobus, non sanno elaborare un curriculum (parlo di ragazzi di 18/25 anni). Ma non riverso su di loro tutta la colpa. Genitori ed insegnanti avrebbero alcune... responsabilità ma sono troppo occupati in altre faccende che insegnar loro qualcosa di utile per sopravvivere (perche' qui parliamo solo di sopravvivenza) nella società :?
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 6:54 
Non connesso

Ok, ho capito.
In effetti non c'è proprio niente da ridere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 11:10 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
TaigaTrommel ha scritto:

Ho a che fare ogni giorno con i "miei" ragazzi e ti assicuro che 8 su 10 non sanno comprare un biglietto del treno, non sanno leggere un orario dell'autobus, non sanno elaborare un curriculum (parlo di ragazzi di 18/25 anni). Ma non riverso su di loro tutta la colpa. Genitori ed insegnanti avrebbero alcune... responsabilità ma sono troppo occupati in altre faccende che insegnar loro qualcosa di utile per sopravvivere (perche' qui parliamo solo di sopravvivenza) nella società :?
UP 8)

Be si effettivamente, come Primadonna quando ti vengono a chiedere una informazione li mandi a spigolare, perchè non esci dal buco, che ti trinceri dietro la porta a vetri, a spiegare l'orario ferroviario come si legge?
Ho sei troppo figa per farlo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 11:39 
Non connesso

Voci della Rotaia ha scritto:
Utente primadonna ha scritto:
TaigaTrommel ha scritto:

UP 8)

perchè non esci dal buco, che ti trinceri dietro la porta a vetri, a spiegare l'orario ferroviario come si legge?

Perché sarebbe tempo perso. Per loro! Loro non hanno tempo e voglia di capire ed ascoltare. Loro. Fallo tu! :?
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ! Come si può entrare in ferrovia in Lombardia
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 14:21 
Non connesso

mario di treviglio ha scritto:
Sono stato contattato da un giovane neodiplomato che , sapendo del mio hobby ferroamatoriale , avrebbe tanta voglia di entrare in ferrovia ( indifferente capostazione e/o macchinista ) .
Considerato che è di Treviglio ( Bg) e quindi presumo , come da titolo , gli interessi lavorare in Lombardia ( Milano ? ) e preso atto che :
- ha tentato una ricerca in internet , ma sensa ricavare un ragno dal buco ;
- ha chiesto in stazione a Treviglio , e .... preferisco non aggiungere le risposte ricevute ..( contattato più ferrovieri ) ...
qualcuno ha qualche consiglio da potergli 'girare' ?
A nome suo Vi ringrazio di cuore
SalutoNi
Mario

Mario, detto in parole povere. Per entrare in ferrovia, come per tutti i lavori del resto, non basta che tu lo voglia, ma serve che le ferrovie ne abbiano bisogno.

In compenso puoi compilare e mandare in qualsiasi momento il curriculum dal sito di trenitalia... e non avere troppa sfiducia in questo sistema. Appena hanno bisogno di reclutare gente nella tua zona ti mandano una mail a cui devi rispondere se vuoi partecipare alle selezioni.

Io sono stato chiamato per la selezione che hanno fatto verso maggio/giugno per il ruolo di capotreno nel nodo di milano. Ho fatto e passato lo scritto con i tre esami logici e matematici. Poi ci sono i colloqui. Il primo è quello psicologico... dove devi parlare e dimostrare di aver capito cosa vuol dire fare il lavoro per cui ti hanno chiamato.

Purtroppo non ti posso dire altro perchè non ho passato questo secondo ''test''. In sostanza loro cercano di capire se hai carattere adatto a fare quel lavoro. Alla fine del colloquio mi hanno detto che sarei stato richiamato nel caso facessi al caso loro, ma di fatto mi avevano già detto esplicitamente che "ero più adatto a fare lavori con meno relazioni pubbliche come il macchinista", in sostanza non andavo bene... e così è stato. Ma non importa, sono contento di averci provato.
8)

PS per i grandicelli: Ok che i '"ministri" dicono che noi giovani siamo dei bamboccioni, ma è solo colpa di molti di VOI adulti se molti pargoli lo sono veramente.... E suvvia! Un pò di fiducia nei nostri confronti! Non siamo mica tutti dei trogloditi che vedono nella patente la massima realizzazione della propria vita. Ci sono molti ragazzi che si fanno un mazzo quadro per finire gli studi e andare a lavorare per costruirsi un futuro.

saluti.... Bri

Ultima modifica di Bri il domenica 26 ottobre 2008, 20:36, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 19:35 
Non connesso

questo pomeriggio ho incontrato , al cimitero , quel ragazzo , insieme ai suoi famigliari , che mi aveva chiesto notizie .
In mattinata avevo stampato le notizie cortesemente fornitemi da Utente Primadonna , miglia e Bri .
Il ragazzo mi informava che appena a casa si sarebbe buttato in internet come consigliatogli .
...
Alle 20.00 mentre stavano scorrendo i titoli del TG5 , suona il telefono : è lui che con voce commossa mi informa di avere fatto tutto quanto richiesto !!! Impossibile riportarvi la gioia e soddisfazione che trapelava dal suo tono di voce !
... magari non verrà neppure chiamato , ma vi posso assicurare che mi ha davvero fatto tanto bene averlo potuto aiutare .

Non è con gli inteventi solo polemici e cattivi ( vedi Taiga Trommel , Simone 46 , E646 Navetta e Voci della Rotaia ) che si lavora per costruire un mondo migliore , anzi ....

Grazie ancora di cuore !
Abbiamo fatto felice un ... magari futuro ferroviere !!! ... per degli appassionati ferromatori cosa chiedere di più !

Buona settimana
SalutoNi

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 20:56 
Non connesso

Scusa Mario, ma sei ingiusto: io ho ironizzato perchè non mi era piaciuto il tono di Utente Primadonna.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 20:58 
Non connesso

TaigaTrommel ha scritto:
Scusa Mario, ma sei ingiusto: io ho ironizzato perchè non mi era piaciuto il tono di Utente Primadonna.

ti stavo per difendere io, ma poi ti arrivava la parcella

quindi ho aspettato che lo facessi da solo. 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]