mario di treviglio ha scritto:
Sono stato contattato da un giovane neodiplomato che , sapendo del mio hobby ferroamatoriale , avrebbe tanta voglia di entrare in ferrovia ( indifferente capostazione e/o macchinista ) .
Considerato che è di Treviglio ( Bg) e quindi presumo , come da titolo , gli interessi lavorare in Lombardia ( Milano ? ) e preso atto che :
- ha tentato una ricerca in internet , ma sensa ricavare un ragno dal buco ;
- ha chiesto in stazione a Treviglio , e .... preferisco non aggiungere le risposte ricevute ..( contattato più ferrovieri ) ...
qualcuno ha qualche consiglio da potergli 'girare' ?
A nome suo Vi ringrazio di cuore
SalutoNi
Mario
Mario, detto in parole povere. Per entrare in ferrovia, come per tutti i lavori del resto, non basta che tu lo voglia, ma serve che le ferrovie ne abbiano bisogno.
In compenso puoi compilare e mandare in qualsiasi momento il curriculum dal sito di trenitalia... e non avere troppa sfiducia in questo sistema. Appena hanno bisogno di reclutare gente nella tua zona ti mandano una mail a cui devi rispondere se vuoi partecipare alle selezioni.
Io sono stato chiamato per la selezione che hanno fatto verso maggio/giugno per il ruolo di capotreno nel nodo di milano. Ho fatto e passato lo scritto con i tre esami logici e matematici. Poi ci sono i colloqui. Il primo è quello psicologico... dove devi parlare e dimostrare di aver capito cosa vuol dire fare il lavoro per cui ti hanno chiamato.
Purtroppo non ti posso dire altro perchè non ho passato questo secondo ''test''. In sostanza loro cercano di capire se hai carattere adatto a fare quel lavoro. Alla fine del colloquio mi hanno detto che sarei stato richiamato nel caso facessi al caso loro, ma di fatto mi avevano già detto esplicitamente che "ero più adatto a fare lavori con meno relazioni pubbliche come il macchinista", in sostanza non andavo bene... e così è stato. Ma non importa, sono contento di averci provato.
PS per i grandicelli: Ok che i '"ministri" dicono che noi giovani siamo dei bamboccioni, ma è solo colpa di molti di VOI adulti se molti pargoli lo sono veramente.... E suvvia! Un pò di fiducia nei nostri confronti! Non siamo mica tutti dei trogloditi che vedono nella patente la massima realizzazione della propria vita. Ci sono molti ragazzi che si fanno un mazzo quadro per finire gli studi e andare a lavorare per costruirsi un futuro.
saluti.... Bri