Oggi è sabato 21 marzo 2026, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 12:15 
Non connesso

Il problema è proprio che non va bene riprodurre la parte centrale più scura perchè, ad esempio, se la guardo da dx verso sx con una certa luce può andare bene ma se la guardo da sx verso dx (nello stesso momento) la parte centrale appare più chiara.

Quindi qui sorge la domanda che tutti ci poniamo: al centro è più chiara o più scura???.

La risposte giuste sono tre: è più chiara, è più scura e sono uguali... dipende solo come la si guarda.

Ci sono foto sul sito di ****** (dove si è gia discusso) che ritraggono la detta carrozza con un inclinazione di luce tale che i due toni di rosso identici.

A questo punto occorre prendere il colore metallizzato della tonalità centrale schiarito a dovere (non so se sia il melograno o l'amaranto, perdonatemi), mascherare la carrozza e passare una o meglio due mani invertite con l'aerografo; dopodichè bisonga riapplicare tutte le decals (ammesso che qualcuno le faccia) e sperare che il lavoro venga bene. Ah, un ultima domanda: com'è l'effetto della decals sopra il metallizzato? Si vede tanto o ancora di più???

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: comuqnue... prima fatemi prendere sta carrozza, poi vediamo di risolvere (per ora sto proponendo idee senza avere il materiale sotto mano)

PPS: forse con il termine sega mentale ho esagerato e vi chiedo scusa perchè effettivamente un problema c'è. Il fatto è che questo potrebbe essere un prblema senza una soluzione soddisfacente per il nostro occhio, non so se mi sono spiegato.
Ci sono modelli con parti cromate (quelle si fanno per tampografia) ma non so se per stendere il metallizzato si possa usare lo stesso metodo visto che devono essere stese più mani incorciate per ottenere l'effetto desiderato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 13:06 
Non connesso

la sua bellezza è inversamente proporzionale al gradimento che ho sul suo prezzo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 13:11 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 6:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 9:03 
Non connesso

credo che con la parte centrale più scura sia accettabile!
ma è solo la mia opinione!
non credo si possa fare meglio!
ma la cosa non è che non mi faccia dormire la notte!
non la compro!
certo che se qualcono facesse l'ETR401 e non me lo vernicerebbe metallizzato mi agiterei moltooooooo di piùùùùù!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 9:08 
Non connesso

Quoto pienamente!! Attualmente c'e' solo il 401 giocattolo Lima... venduto a livelli da gioielliere, per giunta! :wink: [/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 14:12 
Non connesso

D'accordo che il metallizzato è un colore particolare e difficilmente riproducibile, ma io penso questo: se i colori della carrozza sono definiti come rosso melograno e rosso amaranto significa che sono diversi, quindi metallizzato o no nel modello dovevano farli diversi. Pazienza poi se la parte che la vero è metallizzata nel modello non cambia colore, ma almeno il colore base è rispettato!
Invece non capisco il motivo, ma l'hanno fatta monocolore! Per questo la considero sbagliata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 14:35 
Non connesso

luca ha scritto:
D'accordo che il metallizzato è un colore particolare e difficilmente riproducibile, ma io penso questo: se i colori della carrozza sono definiti come rosso melograno e rosso amaranto significa che sono diversi, quindi metallizzato o no nel modello dovevano farli diversi. Pazienza poi se la parte che la vero è metallizzata nel modello non cambia colore, ma almeno il colore base è rispettato!
Invece non capisco il motivo, ma l'hanno fatta monocolore! Per questo la considero sbagliata.

come è sbagliato il prezzo

(il bello è che se fosse costata di meno l'avrei comprata pure così!!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 14:45 
Non connesso

Qualche euro in più una carrozza speciale lo potrebbe anche costare, ma qui siamo ad un +20% rispetto agli ormai soliti 50 (che son già tanti pure loro per una carrozza...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 14:50 
Non connesso

Davide il prezzo è alto ma diciamo che è giustificabile, un unico stampo dedicato ad una sola carrozza di cui esiste una sola versione, un pò di investimento in più rispetto alle altre carrozze ci sta (se poi prendi la panoramica SBB Roco, anche lì stampo dedicato ad un solo tipo di carrozza, vedrai che il prezzo di listino è simile, e di quella possono farne -e ne hanno fatte- diverse numerazioni). Poi vabbè si potrebbe ribattere chiamando in causa tutta la politica di prezzi della ditta in questione, ma è un altro discorso...
Quello che NON giustifico è il colore! Sono rossi diversi, c'è poco da fare...a Novegro ho assistito in diretta alla spiegazione da parte dei titolari del perchè l'hanno fatta così, loro sostenevano che il rosso di base era lo stesso mentre nella parte centrale è pellicolata, però ancora sto sentendo il rumore delle unghie sugli specchi...da un figurino originale delle officine di Cittadella:
parte esterna Poliuretanico color amaranto N°5.080, parte interna Metallizzato color melograno N°5.081
Anche non ricreando l'esatto effetto del reale, che mi rendo conto sia molto particolare e difficile da rendere in scala, bisognava comunque trovare un modo per sottolineare una delle caratteristiche principali della carrozza, che così manca completamente.

PS. curiosamente un effetto cangiante di quel tipo c'è sulle nuove lattine di Coca Cola...una cosa del genere no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 15:31 
Non connesso

Gabriele, è quello che ho scritto anch'io :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 15:38 
Non connesso

Repetita iuvant :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 16:07 
Non connesso

per Gabriele e Luca...

...con quello che gli costano potevano farla pagare lo stesso 50... anzi, pure meno, come potrebbero far pagare meno le altre... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 20:38 
Non connesso

parole sante david!
purtroppo siamo noi che diamo valore agli oggetti che ci piacciono!
il valore intrinseco in realtà è molto minore!
ma purtroppo è così!
io ho speso 500mila delle vecchie lire per due pezzi di plastica arancione!
non erano carrozze eurofima ma il doppio "the wall" dei pink floyd che solo in italia ed in tiratura limitata usci in vinile colorato!
ovvio che se l'oggetto non ti interessa non spenderesti neanche 1euro per una carrozza per quanto bene o male fosse fatta!
dipende solo da noi! ti piace, la compri! non ti piace oppure credi che l'oggetto non valga tanti denari, la lasci lì!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 20:53 
Non connesso

si ma i Pink Floyd sono religione e storia, sono davvero "appassionati come noi" di musica, o meglio erano... persone in grado di comporre opere come "The Piper at the Gates of Dawn", talenti di spessore... hai fatto benissimo a spendere quei soldi! Mentre dare più del dovuto solo perchè é una carrozza "speciale" mi sembra una presa in giro bella e buona... anche la carrozza "bar ristoro" in livrea grigio-verde è uno stampo a parte, con tanto di interni riportati.. ma costava BEN meno!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 20:58 
Non connesso

infatti io non l'ho comprata!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]