Oggi è sabato 21 marzo 2026, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D 141 si puo' sperare ?
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 21:35 
Non connesso

Visti i topic precedenti: possibile che in tutto il bailame di novita di questi ultimi anni, compresi doppioni, triple, ecc... nessuno abbia pensato a questa macchina, di certo non rara e mai riprodotta industrialmente da nessuno ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 7:38 
Non connesso

E chi l'ha detto che nessuna ci stia pensando.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 7:42 
Non connesso

E noi continuiamo a sperare....magari fra ristampi e doppioni salta fuori qualcosa di nuovo.... :lol:

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 11:04 
Non connesso

non male un D 141 industriale e non artigianale. mi prenoterie subito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 14:45 
Non connesso

sono anni che sto' sperando, e chi vive sperando, muore c.......o :)

sto' pensando all'autocostruzione, il problema e' trovare ingranaggi, meccaniche varie, non a prezzi da oreficeria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 19:13 
Non connesso

Ciao le stò aspettando anch'io le D141/143, suggerisco di scrivere alla Roco adesso che nel sito della Gieffeci sono previsti i suggerimenti. Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 17:30 
Non connesso

Quella della GT ( a parte dover rimettere le mani nella meccanica,abbassarla etc..) non era male....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 20:26 
Non connesso

A proposito di 141, me ne è capitata tra le mani una artigianale, con cassa in plastica, telaio in metallo, motore RR verticale, ben dettagliata, bellissime le griglie traforate a maglia finissima, anche se verniciata malissimo di un terrificante verde smeraldo. A livello di proporzioni, sebbene sia in 1:80, è meglio della GT- Timisoara, ma non ho idea chi possa averla fatta. Forse Tarvisium? Chiaramente è stata fatta con degli stampi. Qualcuno mi può aiutare. Non è firmata da nessuna parte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 11:29 
Non connesso

macaco ha scritto:
sono anni che sto' sperando, e chi vive sperando, muore c.......o :)

sto' pensando all'autocostruzione, il problema e' trovare ingranaggi, meccaniche varie, non a prezzi da oreficeria.

Se ti può essere d'aiuto, il passo del carrello della D141 è solo 6 decimi di mm. minore del carrello delle ALn 668 Lima.... basta mettere le ruote del diametro giusto, ad es. quelle del D341...

io ho fatto così su una D141 di MFAL... se vuoi lasciare la cabina libera, basta motorizzare solo il carrello sotto al cofano lungo, altrimenti li puoi motorizzare entrambi....

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 12:13 
Non connesso

Hai ragione, proprio in questi giorni , stavo scartabellando dei numeri di italmodel ferrovie, e c'era un articolo sull' autocostruzione, della d141 mi pare di Mutolo, ed effettivamente lui aveva usato il blocco carrello motore delle 668 rivarosi, con le ruote della d341 sempre rivarossi .
Pero , volevo cercare un tipo di motore piu' moderno del rivarossi, e quindi di conseguenza cambiare anche la meccanica, ma stupidamente non avevo pensato alla 668 lima, provero' a guardare in giro nei mercatini, se ne trovo una sgangherata da cannibalizzare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 16:33 
Non connesso

Ciao, ci sono dei rivenditori che hanno disponibili i carrelli motori interi, a prezzi non proprio popolari, ma che, essendo completi, sono pronti all'uso...

Io ho preso una meccanica da una 663 resa folle (in realtà la vorrei motorizzare con un motorino piatto sottopavimento, stile ALn772 oskar...), ho trovato un motorino idoneo ad essere ospitato nel cofano, e sufficientemente grosso da garantire una certa forza di trazione, ed ho ricostruito l'albero snodato di trasmissione: tutto qua...

Motore e meccanica non necessariamente viaggiano a braccetto... l'unico vincolo, se così si può chiamare, è la velocità di rotazione: se cambi il motore con uno che ha la stessa velocità non vedi alcuna differenza....

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 8:57 
Non connesso

La mia 141 GT-Timisoara ormai da anni viaggia demotorizzata in composizione ai merci !
I carrelli motorizzati erano davvero una disperazione e la forza di trazione era quasi sufficiente a far muovere se stessa (altro che manovre) !!
Riccardo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]