Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: diodi
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2006, 12:44 
Non connesso

ciao ragazzi,volevo chiedere se con i diodi,dopo aver visionato un numero di ttm n.(3/4) si puo' fare la stessa cosa su un impianto dcc? cioe' si puo'far rallentare e di conseguenza fermare il treno sotto il semaforo ? ci vogliono sezionamenti? ribadisco il tutto su impianto dcc, saluti digitali emi636 :) :) :) :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2006, 13:14 
Non connesso

Premetto che di DCC me ne intendo pochissimo, ma dato che il funzionamento DCC prevede una tensione alternata a frequenza variabile sulle rotaie, e dato che l'iserzione dei diodi andrebbe a "segare" una semionda della suddetta, ho il fondato sospetto che l'iserzione di un diodo provochi l'arresto della loco per mancanza di segnale (un po' come avviene nei treni reali quando la RS capta una assenza di codice).
Magari chi ha più esperienza digitale di me pootrà confermare o smentire.

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2006, 14:48 
Non connesso

.....letto l'argomento, mi sono ricordato della chiaccherata con un mio amico, anche lui appassionato, il quale era alla ricerca di un circuito elettronico per il rallentamento prima dei segnali. il problema è che il circuito dovrebbe funzionare sia in analogico che in digitale. gli esperti in elettronica che frequentano il forum, hanno qualche idea?
saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2006, 8:36 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
In analogico e in DCC la realizzabilità di tali accortezze richiede soluzioni distinte.
In analogico basta un diodo per far funzionare il sezinamento solo nella direzione voluta
e si può ottenere un rallentamento realistico con un circuitino semplice.
In DCC il rallentamento si può ottenere con l'attivazzione di una CV che attiva il rallentamento quando la loco
si trova su un sezionamento alimentato in continua.
Non si possono usare i diodi con il DCC perciò il sezionamento rimane funzionante in entrambe le direzioni, salvo soluzioni più complesse.
Del resto il DCC ha la caratteristica di fare del modellista il macchinista del proprio modello.
Una grossa lacuna del DCC è che rende più complicato applicare alcune sicurezze(come il segnale in questione)
note in analogico e indispensabili su plastici complessi con traffico complesso...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: diodi
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 15:21 
Non connesso

emi636 ha scritto:
ciao ragazzi,volevo chiedere se con i diodi,dopo aver visionato un numero di ttm n.(3/4) si puo' fare la stessa cosa su un impianto dcc? cioe' si puo'far rallentare e di conseguenza fermare il treno sotto il semaforo ? ci vogliono sezionamenti? ribadisco il tutto su impianto dcc, saluti digitali emi636 :) :) :) :?:

tiro su questa vecchia discussione per chiedere quanto segue:
ho letto sulle istruzioni del decoder lokpilot (pg 33) che e' possibile programmare la frenata automatica con un diodo selectrix.
potete spiegarmi cos'e' questo diodo, come funziona se e' di facile montaggio e quanto costa?
grazie mille a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 16:02 
Non connesso

Per impianti analogici qui ci sono degli schemi elettrici tra cui quello per rallentare in un senso.

http://www.ferromodellismo.altervista.o ... trici.html

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 17:36 
Non connesso

Sicuramente i diodi tradizionali che causano una caduta di tensione di 1,4 V ciascuno non sorticono effetti sul digitale (dove, tra l'altro dovrebbero essere 2, messi invertiti e in parallello per non trasformare una tensione alternata in una continua pulsante).

Per rallentare e fermare una loco digitale è necessario inviare un messaggio al decoder: credo che quel "diodo" (tra virgolette perchè non credo sia un semplice diodo, può anche essere pilotato) lo faccia.

Lascio la parola ai più esperti

Emil

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 19:52 
Non connesso

Esistono diversi modi di fermare una loco in digitale, sono elencati qui:

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _stop.html

Il più comune è il primo ovvero far "sentire" alla loco una tensione continua nella tratta controllata dal segnale: la loco entra nella tratta controllata dal segnale, passa su un rivelatore di presenza e se il segnale è rosso si commuta la tensione da DCC a continua e la loco va in frenata secondo i parametri impostati.
Alcuni decoder poi, hanno anche caratteristiche particolari (i lenz ad esempio) che permettono alla loco di fermarsi in spazi uguali pur procedendo con velocità diverse... la loco cioè si ferma sempre nello stesso punto (davanti al segnale) indipendentemente dalla velocità.

spero di essere stato utile... saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 20:30 
Non connesso

antogar ha scritto:
Esistono diversi modi di fermare una loco in digitale, sono elencati qui:

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _stop.html

Il più comune è il primo ovvero far "sentire" alla loco una tensione continua nella tratta controllata dal segnale: la loco entra nella tratta controllata dal segnale, passa su un rivelatore di presenza e se il segnale è rosso si commuta la tensione da DCC a continua e la loco va in frenata secondo i parametri impostati.
Alcuni decoder poi, hanno anche caratteristiche particolari (i lenz ad esempio) che permettono alla loco di fermarsi in spazi uguali pur procedendo con velocità diverse... la loco cioè si ferma sempre nello stesso punto (davanti al segnale) indipendentemente dalla velocità.

spero di essere stato utile... saluti!

URCA!!!
che CV è ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 20:34 
Non connesso

Leggi il manuale Micky !!!!

(cv 51 e 52 mi pare...)

Ultima modifica di antogar il martedì 3 marzo 2009, 20:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: .
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 20:34 
Non connesso

grazie per le spiegazioni
il mio problema e' che ho gia' finito la posa dei binari e della massicciata e non riesco piu' a sezionare nessun tratto.
chiedevo di questo diodo selectrix perche' speravo si potesse aggiungere senza dover sezionare il binario
oppure qualsiasi altro modo che non preveda il sezionamento
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: .
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2009, 20:43 
Non connesso

renato626 ha scritto:
grazie per le spiegazioni
il mio problema e' che ho gia' finito la posa dei binari e della massicciata e non riesco piu' a sezionare nessun tratto.
chiedevo di questo diodo selectrix perche' speravo si potesse aggiungere senza dover sezionare il binario
oppure qualsiasi altro modo che non preveda il sezionamento
grazie

beh.... in realtà un taglio rotaia con il dremel lo si può sempre fare.

Non ho capito cosa sia il diodo selectrix, ma in ongi caso personalmente non conosco metodi che non prevedano sezionamenti (a meno di usare un PC!).

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 13:29 
Non connesso

Chi utilizza il trucco del passaggio alla continua si ricordi di commutare la tensione delle sezionamento da alternata alla continua con tutto il treno nel sezionamento da commutare.
Se il treno è a cavallo trale due tratte altern./cont. le ruote causano un collegamento del circuito in alternata a quello successivo in continua con conseguente danneggiamento del booster.
Fare attenzione!

Emil

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]