Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rotaie da 36 kg/m
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 13:40
Messaggi: 72
Località: Udine
Qualcuno sa dirmi se ci sono ancora linee ferroviarie armate con rotaie da 36 kg/m? Mi sembra di vedere 60 UNI e traversine di cemento dappertutto!
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 12:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7519
Località: Fabriano
Dalle mie parti, nelle Marche, tutte le linee sono state riarmate dal 1985 con rotaie 60uni, però, binari di raddoppio e binari di ricovero, mantengono ancora rotaie da36 e traversinatura in legno.
Sulla fabriano-Pergona, parlo di piena linea, ci sono rotaie da60uni e traversine miste, sia in cap che legno. :wink:
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Su alcune linee a scartamento ridotto in Sardegna è ancora così: 36 al metro e traversine in legno.
E basta andare in giro per le stazioni di molte linee secondarie continentali per trovare cose simili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 aprile 2006, 15:34
Messaggi: 45
Località: Colle di Val d'Elsa Si
Anche sulla Colle Poggibonsi, nei tratti ancora armati soo rimaste rotaie da 36 kg/m
Luca Guerranti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Se parli delle concesse buona parte della rete delle Ferrovie del Sud Est (zona Lecce) è armata con rotaie da 36.
La San Severo-Peschici, nel tratto fino ad Apricena addirittura ha rotaie da 30 kg :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6362
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Anche ACT ha completato il riarmamento della linea Reggio Emilia-Ciano d'Enza con rotaie da 50 Kg/m e traverse in c.a., ma nella stazione di San Polo d'Enza ci sono ancora solo le 36 UNI e traverse in legno.
Probabilmente altre stazioni sono nella medesima condizione.

La stazione di Ciano ha il binario 2 (il principale) con 50 UNI e c.a., mentre tutti gli altri con 36 UNI. A settembre è stato sostituito uno scambio lato Reggio ma non ho ancora verificato a quale binario da accesso 1° o 2°.
Nella stazione di Piazzola, in agosto, c'era materiale per almeno uno scambio con rotaie 50 UNI, ma non ho preso nota di tipo e fabbricante.

Saluti
Marco Fornaciari


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 20:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Sulle fds tra mandas e sorgono .. mi sa che è roba ancor più leggera.. MI PARE 27 Kg/m in rotaie da 12 metri.. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Beh, Genova Casella, tutta armata con 36, con qualche tratta ancora con il 27.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
E la ferrovia Collalbo-L'Assunta , in provincia di Bolzano.
Ciao, g.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
sulle concesse facciamo prima a dire dove non ci sono... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1182
Località: trento
......se vuoi vedere delle Meridionali(imperial regia privilegiataFerrovia Meridionale(SB/DV cioè Sud Bahn Deli Vasut) laminate nel 1907
passa da Trento!(solo binari secondari e circolazione non di corsa naturalmente..)
pietro
serbidiola :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 9:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Non vorrei, ma l'ex tronchino merci di Campagna Lupia-Camponogara (prozzolo) ed il binario 2 di Piove sono in ferro 32 con rotaia fissata direttamente col chiodo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 22:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
Torrino ha scritto:
Dalle mie parti, nelle Marche, tutte le linee sono state riarmate dal 1985 con rotaie 60uni, però, binari di raddoppio e binari di ricovero, mantengono ancora rotaie da36 e traversinatura in legno.
Sulla fabriano-Pergona, parlo di piena linea, ci sono rotaie da60uni e traversine miste, sia in cap che legno. :wink:
Ciao, Fabrizio.


Lungo l'adriatica sotto ancona nel 1987 sostituirono le vecchie 50UNI+traversine di legno (messe alla fine degli anni '50 in occasione di raddoppio ed elettrificazione) con le 60 UNI+trav. di calcestruzzo armato che questa estate sono state sostituite a loro volta credo con 70UNI.

Nel corso di questi ultimi anni sono stati cambiati anche gli attacchi, dai vecchi bulloni a quelli attuali a forma di semi-molla (non so come si chiamano, ma probabilmente sono più sicuri e forse più pratici...)

[/img]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 22:52
Messaggi: 262
Località: linea adriatica
Diego Ricci ha scritto:
Beh, Genova Casella, tutta armata con 36, con qualche tratta ancora con il 27.


non a caso ci fanno girare una vecchia loco dell'AFA PSGiorgio - Fermo - Amandola (secondo qualcuno la più vecchia loco elettrica in funzione in Italia oggi) che era armata con 22 kg/m

eccola, era la n°29 e 29 è rimasta.... :cry:
http://www.metrogenova.com/storiafs.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6362
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
[quote="Paolo Bartolomei
..... che questa estate sono state sostituite a loro volta credo con 70UNI.
......
[/img][/quote]

Nuovo tipo di rotaia?

Per chi non lo sa.
Sul gambo della rotaia ogni x metri tipicamente sono riportati:
il tipo
il fabbricante
l'anno di fabbricazione
a volte il mese di fabbricazione
e la freccia indicante senso di laminazione
e forse a memoria
a volte il mese di fabbricazione
altre sigle


Per saperne di più, il primo a caso
http://www.lucchini.it/pdf/brochure-ferroviario.pdf

Saluti
Marco Fornaciari


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl