Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 22:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 740 HR in kit
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 8:38 
Non connesso

Ciao a tutti,
alcuni anni fa la Rivarossi aveva in catalogo diversi rotabili in scatola di montaggio.
Il vantaggio era evidente, risparmiavi circa il 30% sul costo del rotabile montato e dopo un paio di ore di divertimento avevi terminato di costruire il rotabile.
Un altro vantaggio era la possibilità di modificare, aggiungere o elaborare il modello senza il timore di smontarlo in modo sbagliato e rompere qualcosa.
I kit della duegi dovrebbero aver dimostrato quanto sia sentita la voglia di costruire e non solo di acquistare l'oggetto finito. Anche la Safer ha ricevuto talmente tante richieste che ha cominciato a vendere il 245 in kit.

Lancio quindi il sasso: a quanti piacerebbe poter acquistare la nuova 740 HR in scatola di montaggio?

un saluto, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 8:48 
Non connesso

eccomi. non ho mai costruito nessun kit di loco, ma si potrebbe tentare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 9:32 
Non connesso

A me sì!!!
Ci sarebbe il vantaggio di poterla 'elaborare' per riprodurre qualche versione particolare, per non parlare delle modifiche descritte da Paolo Bartolozzi nei suoi articoli su TTM....

In questo periodo compro solamente kit di montaggio!!!

saluti

Max

p.s. e non solo la 740....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 10:16 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Anche a me piacerebbe; però con i costi attuali della manodopera (cinese s'intende) il risparmio del 30% penso che non ci sarebbe.... il costo del kit, tra istruzioni, imbustaggi vari, verrebbe a costare quanto la macchina montata.
Il piacere di montarla da soli, però, non ha prezzo... (parafrasando una pubblicità)

Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 11:10 
Non connesso

Ciao a tutti!

A suo tempo ho acquistato e montato una Gr 851 ed una Gr 940, in scala 1:80 e funzionano ancora!

Ciaooooo
Franco V

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 11:20 
Non connesso

gia' non vanno quelle di "fabbrica" e voi la volete pure in scatola di montaggio... :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 11:29 
Non connesso

lbombol ha scritto:
gia' non vanno quelle di "fabbrica" e voi la volete pure in scatola di montaggio... :shock:

Si, singolare vero? Sai noi siamo modellisti, :lol: di quelli che se un modello non funziona ci mettiamo le mani sopra e cerchiamo di capirne la causa. Se si può risolvere bene altrimenti ci sono i diritti di garanzia.
Siamo rimasti in pochi ma lasciateci vivere :lol: :lol: :lol: .

ciao, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 12:10 
Non connesso

Voi modellisti..O noi Modellisti non dovremmo essere obbligati a metter mano in un modello che di fabbrica non funziona..magari per esempio interventi migliorativi..ma qua' non c'è da migliorare nulla la macchina non va.se poi ci vogliamo improvvisare "meccanici" e ci si diverte è un'altro discorso ma se poi diventa una regola..ognuno di noi non dovrebbe essere obbligato a metter mano su un modello (come in questo caso), ma se ho voglia, quando ho tempo...visto che i soldi sono buoni.
fa parte delle regole basiche della "vita" se Voi modellisti piace spendere 185 euro per poi metterci le mani ..fate pure..
da altre parti si spendono gli stessi soldi per macchine che funzionano e piu' belle, se poi uno ha voglia ldi migliorarle ha sempre tempo.
oppure per chi piace muovere le manine ad ogni costo ci sono i modelli statici. :D :D :D :D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 14:02 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Personalmente sarei strafavorevolissimo alla messa in distribuzione dei kit di montaggi relativi a vaporiere italiane, nel nostro caso la 740......
Visto che in questo caso l'intervento dei cinesini si limiterebbe all'imbustaggio dei vari componenti, uscirebbero dalle nostre mani,
modelli privi di "vizi" e con la colla usata nelle quantità necessarie....
Inoltre -come già scritto- si eviterebbe di dover smontare il modello in caso di elaborazione.....

Riguardo al costo della manodopera, il mettere nelle bustine un tot
di particolari, credo costi molto meno che dover montare integralmente il medesimo modello, inoltre stilare un testo con le istruzioni, rifacendosi al disegno dell'esploso del modello, ritengo non debba portar via più di un paio di ore di lavoro.....Quindi ci si potrebbe stare abbondantemente nel 30% di riduzione nel prezzo di acquisto.....

Ciao, paolo bartolozzi.

p.s. quoto in pieno quanto scritto da renzo e da max :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 14:29 
Non connesso

Ma sicuramente favorevole.... :lol: delle scatole Rivarossi marroncine mi è rimasto un bellissimo ricordo dalle loco ai carri americani coi carrelli realmente molleggiati dove durante il montaggio perdevi le molle ogni secondo.... :D
E poi se ci fosse anche un notevole risparmio oltre appunto alla possibilità di elaborazioni infinite.... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 14:29 
Non connesso

Ciao lbomol,
evidentemente non era chiara l'ironia.
Nel noi modellisti ci sei pure tu, poiché se ti lamenti del funzionamento hai piacere di vederla girare! Io ho la mia 740 e non ho avuto grossi problemi, tira quello che deve tirare e presto ci metterò le manine. Se non andava andavo dal negoziante e gli chiedevo di cambiarla. Se nessuna di quelle che aveva in negozio andava avrei comprato qualcos'altro o mi sarei fatto rendere i soldi. invece la 740 che ho gira decorosamente e non ho dovuto far altro che mettere un poco di olio dove serve.
Se hai acquistato una macchina che non va devi tornare nel negozio dove l'hai comprata. Devono cambiarla, è la legge.

Io non so quante 740 siano state vendute e quante siano quelle difettose, a legger sul forum sembra che tutti ne siano scontenti, in realtà scrive solo chi se ne lamenta, chi ne è soddisfatto tace.
Io, che ho letto gli interventi sul forum prima di acquistarla, sono entrato in negozio con parecchi dubbi e l'ho provata e controllata finchè non ne ero convinto.
Sul fatto che non dobbiamo essere obbligati a metterci le manine sopra mi trovi daccordo, conosco pure io le regole basiche della "vita", infatti se non ne ero soddisfatto, ringraziavo il negoziante ed uscivo con i miei 185 euro ancora nel portafogli.

ciao, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 14:46 
Non connesso

renzo428 ha scritto:
Io non so quante 740 siano state vendute e quante siano quelle difettose, a legger sul forum sembra che tutti ne siano scontenti, in realtà scrive solo chi se ne lamenta, chi ne è soddisfatto tace.
ciao, renzo.

Su questo forum è stato fatto un sondaggio; se non ricordo male i molto soddisfatti erano il 51 - 52%.
E poi, la vecchia produzione di 40 anni addietro poteve essere montata dagli amatori, ma quella delicatissima di oggi ...? Tranne qualche esperto, chissà quanti rottami e quanti moccoli!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 14:55 
Non connesso

Ciao Gr471,
sui sondaggi ci sarebbe da parlare per ore. Sei sicuro che coloro che hanno risposto siano un campione rappresentativo?
Mi chiedo se sono tanti così ad non essere soddisfatti, perché ce ne sono così poche in vendita tra l'usato e il prezzo non è precipitato come il mercato vorrebbe?
Poi non capisco che senso ha sollevare questi timori: non ti senti in grado di montarla? Comprala assemblata!
Certo che se non hai a priori la possibilità di provare a montartela in proprio come fai a sapere se ne sei capace? E chi vuole provare che deve fare? Comprarsi un kit in ottone?
La domanda era: a quanti farebbe piacere averla in kit?
Non ho chiesto giudizi sul funzionamento o sull'estetica, ci sono abbastanza post su questo argomento, non ha senso aprirne altri.

ciao, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 15:02 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Gr471 ha scritto:
renzo428 ha scritto:
ciao, renzo.

Su questo forum è stato fatto un sondaggio; se non ricordo male i molto soddisfatti erano il 51 - 52%.
E poi, la vecchia produzione di 40 anni addietro poteve essere montata dagli amatori, ma quella delicatissima di oggi ...? Tranne qualche esperto, chissà quanti rottami e quanti moccoli!!!

Secondo il mio modestissimo parere, il nuovo modello a parte i mancorrenti anteriori che vengono inutilmente incollati, quindi difficili da sbloccare, si smonta e si rimonta con estrema facilità ed i particolari riportati -tolti la valvola a bilancia e il fischio-
sopportano tranquillamente ogni tipo di maltrattamento....
Scrivo questo avendone smontate e rimontate numerose, ed avendone attualmente 5 in "lavorazione" per realizzare versioni differenti da quelle proposte dalla casa costruttrice :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 15:11 
Paolo...avessi le tue mani...eheheh...

L. :oops: :oops: :oops:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]