Vorrei dare un mio contributo, che non vuole essere interessato.
Sul forum del mio sito esiste una sezione chiamata "Agenda degli eventi" dove sono elencati mese per mese treni speciali, treni fotografici, treni anche solo interessanti (chessò VSOE), con indicazione dei mezzi, degli orari e soprattutto con aggiornamento giornaliero. I mezzi indicati sono quelli di cui vengo a sapere magari il giorno prima dell'effettuazione, la conferma di certi treni - che sono indicati proprio come (da confermare) o il loro annullamento seguono le informazioni di cui entro in possesso. Se riesco a sapere anche altro, sono indicati invii a vuoto, prove o treni cinematografici.
Quello che non c'è:
storia, colori e altre notizie che non ritengo siano l'interesse primario di chi consulta quella parte del forum.
tutti i treni. Nel senso che molti movimenti di mezzi per esigenze di servizio sono di difficile reperibilità, quindi non sono elencati.
Se poi sorgono problemi o paturnie personali - come successe su questo forum in passato - perchè il tutto è dietro una registrazione da fare al forum, allora ecco che si ottiene la naturale scrematura delle persone interessate veramente dal gruppone di curiosi e stop.
Infine: se avete voglia, leggete questo articolo, che è la versione senza addolcimenti dei retroscena di Smista2008:
http://www.photorail.com/phr3-gli%20upd ... re2008.htm