Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ingranaggi cardanici prime loco Lima
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 12:36 
Non connesso

ciao a tutti
in questi giorni sto facendo un poco di ordine "fermodellistico" e mi sono capitate tra le mani le prime loco cardaniche della lima ALN663 etc, mi ricordo che queste loco si diceva che avessero dei problemi di rottura degli ingranaggi montati sugli assi, ma quello che vorrei sapere se tali rotture riguardavano tutte o solo una parte di quelle tirature.

ho diversi di questi modelli gli ho fatto fare un buon rodaggio ed eccetto ad una non si sono rotti.
ho trovato chi mi puo' procurare questi assi ma anche se il costo per asse e' buono moltiplicarlo per diversi modelli diventa una bella cifretta....

secondo voi cosa mi conviene fare?? aspettare che si rompano,venderle ora che sono ancora sane o che altro???

ciao maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 14:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Se non si sono rotti fino ad oggi, non si rompono più, fidati.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 14:51 
Non connesso

Oltre che rompersi, mi pare che abbiano il problema di slittare sugli assi ( gli ingranaggi ).
Temo che questo problema si ponga proprio con l'eta' e l'uso.

Se ne era parlato anche sul forum, qualcuno proponeva una goccia di attack, altri la sostituzione dell'asse, se non ricordo male...

ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 16:10 
Non connesso

Nome: Massimo Micheli
Ciao peppe1951,

ti ho contatto in mp.

Comunque diciamo che nell'uso intenso può essere che si "spannino" le ruote dentate, però dipende anche se sono "fallate" dall'origine.........

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 18:51 
Non connesso

ciao a tutti
grazie per le "dritte" , si ho letto tutti i filetti sull'argomento, che sono soprattutto sul come riparare. ma non fanno riferimento a quello che mi interessa sapere, comunque,con i vostri interventi mi avete schiarito le idee.
speriamo che abbia ragione torrino....

per maxaln
ti ringrazio e ti ho inviato un mp

di nuovo grazie a tutti
maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2008, 19:54 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Se non si sono rotti fino ad oggi, non si rompono più, fidati.
Ciao, Fabrizio.

Purtroppo non è sempre vero... il mio RABe si è piantato qualche mese fa x via deli malefici ingranaggi rotti...

potresti rinforzarli (se sei sicuro che siano ancora buoni, esaminali con una lente...) con una colata di resina epossidica nell'angolino tra ingranaggio ed asse, facendo attenzione che la colla non tocchi intorno a sé...

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 5:42 
Non connesso

ciao a tutti
ultima cosa che mi ero dimenticato di chiedere, ma gli ingranaggi che eventualmente comprero' non e' che fanno la stessa fine di quelli che sono montati???
qualcuno ha provato a sostituirli con questi nuovi???
ciao maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi cardanici prime loco Lima
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 7:31 
Non connesso

Anche a me è successo qualcosa del genere. Ho fatto girare dopo diversi anni di inattività la Aln663 lima di prima generazione; messa sui binari ha iniziato subito a muoversi a scatti bloccandosi dopo poco. Ho notato allora che un asse era bloccato, l'ho smontato e ho verificato che l'ingranaggio era integro ma le sedi degli assi o la piastra che li blocca si sono probabilmente un po' deformati così l'asse stesso si muove e si incastra. Ho fatto qualche prova ma dopo un po' il motore ha cominciato a girare a vuoto: gli ingranaggi si erano entrambi scalettati dagli assi. Fortunatamente non si sono rotti e potrei fissarli con una goccia di quel prodotto che si usa per bloccare le viti (loctite), ma non risolvo il problema...
Qualcuno ha rimediato in qualche modo?
Se si trovasse il carrello delle nuove 668 HR... :roll:
Buona giornata a tutti
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 18:36 
Non connesso

Io ho la 663 con entrambi gli ingranaggi rotti da anni, dopo aver visto in rete ingranaggi sostitutivi di tutti i tipi, a diversi euro l'uno, da adattare, con nessuna garanzia di riuscita, oggi ho risolto (credo): su un sito toscano vendono per 13 euro il carrello motore completo (senza albero e motore). L'ho ordinato, quando arriva sostituisco gli assi e poi mi dedicherò con calma all'eventuale riparazione degli ingraggio rotti per avere un carrello di riserva, almeno con poco di più mi ritrovo con una trasmissione completa.
Va bene anche per la 668.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 6:43 
Non connesso

ciao
sulla 280 cemes di pisa ho tolto l'ingranaggio rotto, ho limato l'asse metallico ed ho rincollato l'ingranggio e tiene, pero' dopo un 5 minuti che gira si blocca tutto e non riesco a capire il perche'. smonto il tutto e trovo l'ingranggio come incollato con l'ingranaggi del motore. sicuramente non e' riuscita bene la riparazione, ma non capisco perche' all'inizio funzioni e poi si blocchi. bohhhh, vabbe' che il fermodellista deve avere pazienza,pero' ammazza che palle questi ingranggi lima......
ciao maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 16:08 
Non connesso

Prova qui, l'intervento di Carthago in secona pagina:

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... highlight=

Ciao

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 9:11 
Non connesso

ciao
grazie per la dritta, salvato stampato e messo da parte...

grazie maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 11:39 
Non connesso

Avevo successivamente suggerito una soluzione migliore della precedente, e semplice come ....l'uovo di Colombo:la sostituzione degli ingranaggi! Purtroppo non riesco a ritrovare il trhead. Sull'innominabile sito d'aste, dalle parti di Catania c'era infatti a possibilità di reperire gli ingranaggi necessari a 10 denti, passo 0,5. Ho però appena visitato il suo sito e sono al momento disponibili solo a 8 denti, che non fanno alla bisogna! Prova a scrivere "ingranaggi z8": se lo trovi puoi contattarlo per chiedere se sono ancora disponibili i "Z10" o se lo saranno in futuro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 16:51 
Non connesso

ciao
forse ho trovato chi li dovrebbe avere, ingranaggi gia' montati sugli assi,a giorni ci dovremmo vedere. Il problema era soprattutto economico perche' se li devo sostituire su tutte le lima di quel periodo diventa una bella cifra.
ciao e grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 16:54 
Non connesso

forse ho capito a chi ti riferisci, ma quelli che ti ho suggerito costano decisamente meno, sempre che siano ancora disponibili.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]