Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 655 con i cisalpino
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
ma non era stabilito che le macchine cargo non lavoravano piu' in service per la pax??? come mai le 655 fanno servizio su chiasso con gli EC cisalpino?? mancano macchine??
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Così fermano metà dei pax per mancanza di locomotive?? :shock:

Mi pare una notizia "da verificare" (il fatto che la Cargo non faccia più service alla pax)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
proprio la settimana scorsa ho visto a milano cle un 655 arrivato da chiasso con ec...e non ne l'ultimo caso nè eccezione.una buona parte degli ec sulla milano-chiasso sono con 655,per cui non ce nessun fermo al service della pax alla cargo.anche perche cmq le macchine rientrano sempre a chiasso,per poi svolgere merci da li per il sud..essendo che la DGOL ha carenza di merci,chiasso si trova sempre con una gran quantita di macchine in rimessa,e fare 50 km di percorrenza,con due o max tre fermate tra milano e chiasso,non è un problema x i 655..le tracce sono larghe,e questi ec potrebbero essere appannaggio anche di 645,e 646(tre/quattro anni fa girava su chiasso il 646.200 della dtr sugli ic).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Se continuiamo così le macchine della Cargo non faranno nemmeno più i treni ... per la Cargo ! 8)
Sembra proprio che ci sia qualcuno che voglia portarla allo sfascio per affidare il trasporto merci ad altri ! :roll:
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Ma no, è che tanto di merci se ne fanno sempre meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Purtroppo.

Viva il trasporto su gomma :twisted: :twisted: :twisted:

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 639
Località: Alto Adige
Ciao

Non dimenticate il Brennero, tutti i treni Pax di norma hanno davanti macchine della Cargo, le EC la E405, treni notte o auto a sequito anche la E652.

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
si infatti sono a conoscenza delle E405 sul brennero, ma pensavo fossero una eccezione....... per carità sulla mi-chiasso fanno orario alla grande anche le 655, ci mancherebbe!!! era solo una curiosità.. fa un po' strano pero' vedere i regionali con macchine moderne (464) che accellerano forte e con velocità medie superiori agli EC....... tra una stazione e l'altra.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Sulla Chiasso-Milano è sempre stato così,anche quando i merci si facevano.Ve li siete scordati i 636 davanti agli EC?Per una linea corta,dove si và max.a 100 all'ora i 655 bastano ed avanzano.Magari c'è da chiedersi come mai la Pax continua a darsi via 656 e poi resta sempre senza macchine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Bhe... la Milano-Chiasso non è proprio la linea migliore per valutare il senno di coloro che preparano i turni!!

Un tempo le 636 e le 645 di smistamento si beccavano il grosso delle relazioni internazionali, oggi le 655 la fanno da padrona..

Oggi le macchine Cargo lavorano spessissimo sulla relazione Mi C.le-Chiasso
Un esempio: Se passavate in estate in linea potevate vedere: l'EC 170 con una 655+402B di rinvio, il 106 con una 444, il 108 con una 402A/B, il 172 con un 655, il 110 con un'altra 444, il 114 mit 655 ecc...

La ragione logica si trova nel fatto che spesso a Chiasso si trovino loco della cargo fuori turno o aventi un "buco" notevole fra un merci e l'altro... e rispondenti alle prestazioni necessarie alla effettuazione di EC (655 ed 402 BF) se la situazione dunque lo permette si piazza la loco in testa e le si fa fare un giro completo Chiasso-Milano-Chiasso, portandosi magari a dietro la una loco della pax...

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... ppuser/941

(Poi ovviamente ti becchi la 656 alla testa di un merci col 633 di rinvio!!!)

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... ppuser/941

Sinceramente non saprei dire se si tratti di ottusità o viceversa di un raro esempio di assennata flessibilità made in TI...

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
Semplicemente quando la pax di Milano è alla canna del gas (spesso), chiede alla cargo macchine che, per l'arcinota questione delle abilitazioni, devono essere dei caimani. Se arrivano E.656 bene, perchè vanno sul turno banale, mentre se arrivano E.655 finiscono su Chiasso e Domodossola.

Riguardo la E.656.470, questa è una macchina ex DTR Campania - OML NA Sm.to ora Cargo - OML MI Sm.to.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Ciao!

Alberto la 470 è gia una 655??

Sono rimasto indietro con le napoletane di Sm.to...

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 23:27
Messaggi: 1056
Località: Arma di Taggia (IM)
Scusate la domanda da perfetto ignorantone in materia, tra le altre cose un tantino OT:

ma per quale motivo una caterva di loco impiega il pantografo anteriore anzichè quello posteriore (senso marcia)? causa differenza di materiale sugli striscianti tipo rame - carbone e quindi alcuni abilitati solo su determinate linee piuttosto cha altre?

Grazie a tutti per la vostra gentile comprensione.

Danilo 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
Marco Stellini ha scritto:
Ciao!

Alberto la 470 è gia una 655??

Sono rimasto indietro con le napoletane di Sm.to...

Marco

A quanto mi risulta le ultime E.656 entrate nell'asset cargo non vengono trasformate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 6:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Grazie!!

Ma non sarebbe più logico "prestare" queste 656 anzichè le 655? (Lo so che generalmente in Italia la logica non impera...)
In secondo luogo l'unico risvolto davvero negativo della faccenda risiede nel fatto che spesso le loco affidate agli EC si presentano in condizioni penose, sporche, graffittate, addirittura spellicolate, di certo non ci facciamo una bella figura... Io poi mi ero affezzionato alle 484 Cisalpino, ma questo è un'altro discorso....

Marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl