Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 15:59 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Levigatrice "armata con platorello in lana e cera. Comunque, essendo una Fiat, ho l'impressione che si siano opacizzati all'interno! :wink:
Non volermene, pero'! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 16:48 
Non connesso

Cera? cera per carrozzeria? non quella per pavimenti in cotto, spero! :D :D
No, la maculazione è palpabile dall'esterno, non è uniforme su tutta la plastica che non mi sembra opacizzata dall'interno; oltretutto la macchina è recentissima: aprile 2005 ( è forse l'ultima costruita dalla Maggiora che costruiva le Barchetta su licenza e meccanica Fiat prima del suo fallimento). Credo però che la levigatrice debba essere utilizzata a bassa velocità, altrimenti l'attrito genererebbe calore e si rischierebbe di peggiorare la situazione! Me lo confermi?
Grazie
Stefano

Chiedo scusa agli altri utenti per l'O.T. ma non posso non approfittare dell'esperienza di Fabrizio nel campo. :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 17:12 
Non connesso

La cera che ti dico io, si trova in panetti, noi la usiamo per lucidare i frontalini in ABS delle lavatrici, per togliere qualche "sfiammatina" che si crea quando il pezzo viene estratto dallo stampo. E' ovvio che quando passi il platorello con la cera non devi insistere sullo stesso punto per mezz'ora! :wink:
Ci credi se ti dico che c'ho anche tolto degli sfrigi sulle lenti degli occhiali?
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 17:28 
Non connesso

Ahiii!!! avrei scommesso sulla cera per carrozzeria.
:oops: :oops:
ma come si chiama ( se è consentito farne il nome) la cera di cui parli e in quale tipologia di negozi è in vendita, oppure è un prodotto specifico, difficilmente reperibile nel comune ferramenta?
Non ho motivo di dubitare di quanto affermi sulla pulizia degli occhiali: mi fido ciecamente ed anzi, anch'io avrei un paio di lenti da ripulire!!
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 19:40 
Non connesso

Dovresti trovarla nelle normali ferramenta, al limite, nelle attrezzerie industriali. Scusateci tutti per l'O.T. :wink:
PS Per gli occhiali, posso portare dei testimoni! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2008, 16:08 
Non connesso

grazie Fabrizio:
Cera trovata dall'artigiano che lavora il plexiglass. Adesso mi accingo all'opera che, sono certo, grazie ai tuoi consigli riuscirà perfettamente!

Anch'io riformulo le scuse per l'O.T. ma credo che comunque l'info che mi hai dato sia valida anche in campo fermodellistico: quanti vetri "appannati" abbiamo nelle nostre macchine?? :D :D
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 6:46 
Non connesso

O.T.
Fabrì...spero le lenti dei tuoi occhiali non avessero il trattamento antiriflesso-antigraffio :lol: :lol: :lol:

Per Carthago: se vuoi verificare se il "vetro" delal parabola sia di vetro o materiale plastico, basta dare un colpo con il dito anulare sinistro e verifichi il rumore. Certo se sono in vetro, è difficile che si crei quell'alone tendente al giallo, tipico degli ultimi fari a norma, e quindi in materiale plastico. Su questi ultimi puoi provare come vuoi e quanto vuoi, ma il sole non conosce marcha di auto :?

Per la cera, intendete la pasta abrasiva dei carrozzieri tipo la Cromar????

Io invece con i miei 41 years old sono passato da una Yamaha ad una più pacata mukka.....1150....chi capisce sa .
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 8:30 
Non connesso

Grazie a tutti per le interessanti risposte!
Intervengo con un po' di ritardo perché...mi ero dimenticato di aver postato questo topic!!!!!! :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 8:33 
Non connesso

no Marcello: ormai fanali in vetro non se ne costruiscono quasi più, probabilmente per non causare ferite più gravi agli sventurati pedoni che capitano a tiro dell'automobilista imprudente!! Nel mio caso i "vetri" dei fari sono in policarbonato.
la cera non è quella cui ti riferisci, ma un prodotto specifico per lucidare plexiglass e plastica in genere, a base di cera d'api e qualcos'altro che non so.
Ciao

sempre O.T. ma ci perdoneranno!!! :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 9:08 
Non connesso

Ciao!

Io personalmente adopero uno strumento della Squadron..
E' una limetta a tre superfici che permette di rimediare e cancellare praticamente tutto...
Al termine, se passi una mano di trasparente lucido ottieni un risultato fantastico.

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 9:17 
Non connesso

Ecco uno strumento che non sapevo esistesse, Marco! Prego maggiori informazioni al riguardo, reperibilità, costo, etc..... :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 10:39 
Non connesso

carthago ha scritto:
no Marcello: ormai fanali in vetro non se ne costruiscono quasi più, probabilmente per non causare ferite più gravi agli sventurati pedoni che capitano a tiro dell'automobilista imprudente!! Nel mio caso i "vetri" dei fari sono in policarbonato.
la cera non è quella cui ti riferisci, ma un prodotto specifico per lucidare plexiglass e plastica in genere, a base di cera d'api e qualcos'altro che non so.
Ciao

Paraffina. :wink:

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 12:54 
Non connesso

Ciao!!

Allora, si tratta dell'articolo 30505 della Squadron; il nome commerciale è "Premium Sanding Stick, Tri-Grit"
In sostanza è una limetta che presenta 3 differenti superfici: una abrasiva, una "colmativa" ed una dedicata alla lucidatura...

Il prezzo si aggira sui 5/6 euro ed è disponibile nei negozzi di modellismo statico (aerei soprattutto). Per un risultato ottimale ti consiglio di sigillare il lavoro con una mano di lucido trasparente (tamiya acrilico) dato ad aerografo.

Personalmente oltre ad adoperarlo sui "cristalli" dei velivoli in scala gli ho impiegati sulle Taurus Piko riuscendo addirittura ad eliminare i tergicristalli solidali al vetro...
Se la superficie fosse limitata o il vetrino presentasse delle finiture dipinte o tampografate, coprile con nastro da carrozzieri!

Spero di essere risultato d'aiuto!

Buon lavoro

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2008, 13:12 
Non connesso

Grazie!!!!!!! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 16:26 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
O.T. ...una più pacata mukka.....1150....chi capisce sa .

Potrebbe essere una BMW R 1150 R ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]