andrea (valpambiana) ha scritto:
anch'io!!!
Se truffare significa ingannare qualcuno con raggiri, traendone profitti illeciti, ritengo che il caso specifico sia proprio questo!! Colui che in buona fede ha sottoscritto un contratto di acquisto, e la ricevuta è prova di un contratto di acquisto, se non ha ricevuto l'oggetto della compravendita è stato raggirato, quindi truffato! Se poi sussista realmente il reato sarà l'A.G. ad accertarlo!! Inoltre non bisogna anche dimenticare che un contratto di acquisto con caparra confirmatoria, -ed il versamento dell'acconto è tale-, comporta, in caso di mancata conclusione della compravendita per responsabilità del venditore, anche la restituzione del doppio di quanto versato!
Chiedi quali siano gli artifizi? pubblicizzare un prodotto, (ancora da produrre!) chiedendone un acconto monetario, ed in molti hanno aderito!
Chiedi quali siano i raggiri? aver riscosso la pecunia, rilasciandone ricevuta, e sparendo nel nulla alle richieste dei "raggirati", ed in molti hanno tentato e di contattare la ditta e di ottenere la restituzione dei soldi.
Certo che no: se uno promette una cosa e non la fa non c'è truffa, se invece la promette, mi chiede l'acconto e poi sparisce, beh!! io la penso difformemente da te!!
Ciao e non volermene.
Stefano
P.S. Se poi il Carletto o Sua Santità

intendono cancellare il thread su tuo suggerimento, fàccino signori, fàccino!! io ho democraticamente espresso la mia opinione credendo di non urtare la suscettibilità di alcuno!
anche per me l'argomento è chiuso.