Ciao a tutti,
ciao Sebastiano, non avevo visto le foto che avevi messo, mi spiace. Non sono un frequentatore assiduo e ogni tanto perdo qualcosa.
Le foto alle quali mi riferivo io sono diverse (forse altro fianco delle carrozze?) dove le differenze sono più marcate.
La carrozza ABT Liliput ha un modulo in meno e mezzo modulo in più, dopo il finestrino del bagno dovevano esserci tre doppi finestrini.
Io mi riferivo a questa foto:
che è diversa dalla tua! Forse è il lato opposto?
Le carrozze ABT avevano comunque i finestrini disposti nello stesso modo sui due lati.
Inoltre non bisogna far confusione, la foto della carrozza a terrazzini presa dal libro di Principe si riferisce ad una terza classe che è molto diversa dalla carrozza Liliput: non ha la ritirata ed ha 7 moduli. Non corrisponde neppure alla numerazione della carrozza Liliput.
La CI che ho visto io non ha il finestrino del bagno tra i due degli scompartimenti, inoltre la carrozza ex RS è divisa in saloni a corridoio centrale e non a scompartimenti con corridoio laterale come la Liliput.
Infine il postale è chiaramente diverso.
Con tutto questo non ho dato nessun giudizio sulla scelta positiva o negativa che sia. Modelli di carrozze di epoca I italiane non ce ne sono (a parte le produzioni artigianali che hanno costi elevati), pochi conoscono queste carrozze per come erano veramente e, a parte l'osservazione che non potevano essere prede belliche, non ho letto nessun intervento che desse loro una qualche identità.
Io sono interessato maggiormente all'epoca I e ho solo cercato sulla documentazione che ho una qualche corrispondenza. Ci sono somiglianze, se poi uno vuol chiudere un occhio e farle viaggiare sul plastico, non ci vedo nulla in contrario. Ti confesso che se erano acquistabili separatamente avevo fatto un pensiero sulla ABT pur sapendo, e bene, che si riferivano a carrozze differenti.
Ripeto, ognuno deve fare di testa propria, l'importante è sapere cosa si compra e farlo coscentemente.
ciao, renzo.