Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: QUANTI DI NOI FANNO ANCORA AEREI...
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2006, 13:50 
Non connesso

... e/o fanno anche i treni?

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 15:01 
Non connesso

io

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 15:15 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
:oops: confesso di essere stato tentato di costruire qualche caccia in kit :P :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 19:30 
Non connesso

Vengo dalle "macchinine",ma faccio anche militaria 1/48 (scala molto rara per carri e altri mezzi militari,a parte gli aerei ed elicotteri...)....ho fatto solo un Boeing-Sikorsky RAH-66 Comanche con relativo diorama....preferisco i mezzi a terra!!!! :lol: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 19:42 
Non connesso

Be' allora non siamo così pochi...
Alcuni progetti "misti"...

Treno della Wehrmacht così composto: 52 Liliput, misto di SSy e R10 caricati con vari Pzkw, 88mm con relativo Sdkfz, quadrinata da 20mm FLAK, Opel Maultier e un paio di G mimetici. I mezzi sono tutti Roco Minitanks da invecchiare (come i carri e loco)

Diorama Nordafrica '41: campo di volo con aerei R.A. e Luftwaffe con postazioni difensive tenute dai "nostri"

Diorama "Operazione Merkur": Ju 52+Go242 con paracadutsiti che si imbarcano

Mi sono "perso" a suo tempo il carro Liliput con il Bf109, piuttosto ben fatto, vista la scala...

Che ne pensate????

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 0:02 
Ciao, ci sono anch'io. Ho cominciato come modellista aeronautico e negli utlimi anni, per mancanza di tempo, sono passato ai treni.
Faccio anche carria armati e cose del genere.
Il mix tra militaria e fermodellismo lo realizzo con i vari treni militari nelle varie epoche tipo Br57 più una mezza compagnia di Pz III, oppure dei carri pianali con carri italia nel dopoguerra.
Ho trovato di una ditta di wargame dei carri italiani della IIGM in scala 1/100, mooolto compatibili con i treni in 1/87.
Gli aerei riappaiono nel mio plastico, ambientato in ep:II, con degli stuka parcheggiati a bordo pista, vicino alla strada ferrata (mi è venuto in mente leggendo un libro della Osprey sugli stuka dove si vede un tram extraurbano passare vicino a deli aerei parcheggiati)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 9:28 
Non connesso

L'idea è buona ma purtroppo aerei in 1/87 non ce ne sono, per quanto ne sappia... Come hai risolto la differenza di scala? Hai giocato sulla prospettiva?
Se uno facesse un plastico di stile inglese problemi non ce ne sarebbero: 1/76 ed 1/72 non sono così distanti, però non mi sono "allargato" fin lì... :wink:

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 9:30 
Non connesso

L'idea è buona ma purtroppo aerei in 1/87 non ce ne sono, per quanto ne sappia... Come hai risolto la differenza di scala? Hai giocato sulla prospettiva?
Se uno facesse un plastico di stile inglese problemi non ce ne sarebbero: 1/76 ed 1/72 non sono così distanti, però non mi sono "allargato" fin lì... :wink:

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 20:18 
Non connesso

DRG ha scritto:
Ciao, ci sono anch'io. Ho cominciato come modellista aeronautico e negli utlimi anni, per mancanza di tempo, sono passato ai treni.
Faccio anche carria armati e cose del genere.
Il mix tra militaria e fermodellismo lo realizzo con i vari treni militari nelle varie epoche tipo Br57 più una mezza compagnia di Pz III, oppure dei carri pianali con carri italia nel dopoguerra.
Ho trovato di una ditta di wargame dei carri italiani della IIGM in scala 1/100, mooolto compatibili con i treni in 1/87.
Gli aerei riappaiono nel mio plastico, ambientato in ep:II, con degli stuka parcheggiati a bordo pista, vicino alla strada ferrata (mi è venuto in mente leggendo un libro della Osprey sugli stuka dove si vede un tram extraurbano passare vicino a deli aerei parcheggiati)

Non riesco a capire il paragone 1/100 con l'1/87.... :shock:
Il mio sogno,anche se non seguo i "trenini" è realizzare un mega plastico della 2°G.M. (oppure 1°)con treni,aerei,carri ed altri veicoli in scala....
Chissà.... :wink:
Cmq,se non sbaglio,la Machtbox(se scritto giusto)oppure un'altra ditta aveva qualcosa in montato 1/87...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2006, 0:01 
Una cosa alla volta:
1/87 1/100...la differenza è del 13%, per i veicoli militari in questa scala sono pochi millimetri, che si vedono confrontando due mezzi uguali in scala diversa, non si notano quando non c'è termine di paragone, del resto nel fermodellismo si usano le carrozze accorciate in 1/100.
Aerei in 1/87: Me 109 DC 3 P 51 di Walthers, Fw 190 Ju 87 Ju 52 F4 F104 Dc3 (anche se non tutti in produzione contemporaneamente) più elicotteri di Roco. Alcuni aerei in scala compatibile si trovavano tra quelli in edicola già costruiti.
Spero di aver chiarito quanto avevo detto.
Ah ho trovato in 1/87 anche un rimorchaitore fluviale della Amati

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2006, 14:32 
Non connesso

Ci sono anch'io! :D :D

Ho fatto vari kit,ma ne ho tanti ancora in scatola.

Ho iniziato con l'F104,uno dei miei preferiti,Tornado,Typhoon,F117,Spitfire, e alcuni kit di liners: Boeing 767,Airbus A310, e il MITICO CONCORDE.

Adesso o in cantiere L'A300-600 ST (BELUGA)

Ciaociao,

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2006, 15:13 
Non connesso

DRG,

in pratica si potrebbe ipotizzare un campo di volo della Luftwaffe costeggiato da una linea (tipo Pisa..)
Non è un progetto che possa realizzare, causa spazi ma comunque sarei curioso di sapere dove si potrebbero trovare...

Caio,

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2006, 22:19 
Sul libro " Lo Junkers Ju 87" della Osprey, tradotto in italiano dalla del Prado, a pag 24 c'è la foto degli stuka del III./stg 2 a Duren parcheggiati lungo la linea tramviaria/ferroviaria suburbana...è un bel accostamento!
Pisa è un altro esempio. Comunque basta pensare ai campi di aviazione decentrati, che avevano bisogno solo di un prato abbastanza pianeggiante, molto usati dalla luftwaffe per disperdere i bersagli; in questo caso si può ipotizzare una contiguità tra una pista di decollo e una ferrovia. Se non sbaglio, sull'altopiano Carsico, vicino a Trieste, c'è ,o c'era, un distaccamento dell'ALE, i Levrieri, che avevano la pista di volo vicino alla ferrovia.
Penso che ci siano anche raccordi ferroviari che entrano negli aeroporti, ma non ne so molto sull'argomento.
Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 9:05 
Non connesso

Sicuramente il progetto è più ambientabile nella 2a GM dove i campi erano d'erba e quindi qualsiasi terreno sufficientemente ampio e compatto con un minimo di lavori poteva diventare un aeroporto.
Dimenticavo che anche Ciampino (in particolare) e l'Urbe sono costeggiati dalla ferrovia...

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 22:23 
Non connesso

andrea.vanzetto ha scritto:
Sicuramente il progetto è più ambientabile nella 2a GM dove i campi erano d'erba e quindi qualsiasi terreno sufficientemente ampio e compatto con un minimo di lavori poteva diventare un aeroporto.
Dimenticavo che anche Ciampino (in particolare) e l'Urbe sono costeggiati dalla ferrovia...

Andrea

Confermo che la maggior parte degli aeroporti e altre basi militari,durante la II G.M.,avevano i binari entranti....ed è anche vero che molti avevano già la pista in cemento...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]