Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 12:07 
Non connesso

Ok. Ti ringrazio per la dritta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 13:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Intanto, fatti un giretto, Eaglevideo, sui siti di fotografia ferroviaria, almeno, intanto ti fai un'idea di quello che potresti fare.
Trainz italia foto, Photorail, e per il modellismo, ci sono disegni interessanti, pescaraferr e www.rotaie.it.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 17:01 
Non connesso

grazie ragazzi. Mi state aiutando tantissimo.

Ora devo soltanto ricominciare a progettare seriamente il mio nuovo plastico.

Siccome mi ero trovato benissiomo con i rocoline che ho ancora chiusi in aurmadio a casa dei miei, vorrei continuare ad usare questo tipo di armamento.

Voi che dite a tal proposito? So che a livello di realismo non sono il massimo, però un mio conoscente sco che ha invecchiato la massicciata e sinceramente l'effetto scenico era notevole.

Probabilmente ho trovato da acquistare un grosso stock da un ragazzo qui del forum. Ora mi viene spontanea una domanda. Qualora dovessi in un secondo momento acquistare binari o accessori nuovi sempre della roco, avrei problemi di compatibilità?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 17:25 
Non connesso

parti col piede giusto.... e il piede giusto, imho, sono Peco 75, e sopratutto Tillig Elite 82...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 17:43 
Non connesso

Dove posso trovare rivenditori in zona (Grosseto Siena Livorno)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 18:30 
Non connesso

Se non vuoi comprarli in internet, giustamente vorresti vederli prima dal vivo, dalle tue parti ci sono tre negozi ben forniti, te invio in messaggio privato.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 22:25 
Non connesso

Intanto, come binario da usare posso suggerirti il flessibile Roco cod.83, duttile e facile da posare, per i deviatoi, invece Benedetto ti ha già indirizzato su Tillig e Peco.
L'uso di pezzi standard te lo sconsiglio, troppe giunzioni e quindi maggior rischio di falsi contatti.
Cerca di fare curve con raggio minimo decente, ovvero se possibile non al di sotto dei 50cm, in modo che possano circolare la maggioranza dei rotabili in perfetta scala 1:87 senza troppi compromessi. Se prevedi delle livellette, cerca di rimanere sotto i 3cm per metro e di non far fare impennate repentine, ma di addolcire il più possibile l'inizio del tratto in ascesa, e soprattutto, questo te lo chiedo col cuore in mano, fai qualcosa di ITALIANO, appenninico!!!
Non ci sono solo la pianura padana e le Alpi! :wink:
Poi per qualsiasi cosa, la mail è lì, in calce ai miei messaggi.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 23:32 
Non connesso

Torrino ha scritto:
.... e soprattutto, questo te lo chiedo col cuore in mano, fai qualcosa di ITALIANO, appenninico!!!
Non ci sono solo la pianura padana e le Alpi! :wink:
....

... come per esempio qualcosa della Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona ...
così, tra un po', ci facciamo un bellissimo plastico modulare :wink: :D

Ciao!

p.s.
riguardo il centro per manifestazioni,
effettivamente Arezzo ha un enorme centro affari per esposizioni ecc. della superficie di qualche ettaro ...
... ma i modellisti aretini vi hanno mai fatto manifestazioni?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 23:38 
Non connesso

Il Centro Affari e Congressi di Arezzo, per affittarlo, ci vorrebbe tutto l'oro di Gelli! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 0:08 
Non connesso

inoltre, con tutti quegli ettari che ci fai?

... i modellisti aretini hanno organizzato l'ultima manifestazione a partecipazione nazionale a Terranuova (in Valdarno)

Ma torniamo in tema... Rieti - L'Aquila non toccatemi le rocche, che ci stò lavorando io :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 8:29 
Non connesso

Io sinceramente stavo valutando di realizzare una linea secondaria come la Grosseto Siena. Però solo con trazioni a vapore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 8:59 
Non connesso

eaglevideo ha scritto:
Io sinceramente stavo valutando di realizzare una linea secondaria come la Grosseto Siena. Però solo con trazioni a vapore.

Ottimo!
Tieni conto che abbiamo già realizzato Roccastrada, Murlo e Torre Bibbiano: l'ideale sarebbe scegliere un'altra o più località in modo tale da impolementare la linea in H0...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 9:33 
Non connesso

Uno dei prossimi giorni voglio fare tutto il viaggio in modo da renderemi ben conto del paesaggio che fa da contorno a questa linea.

Ma i vostri plastici sono modulari o no?

Stavo quasi quasi pensando alla stazione di Monte Antico.

Voi che ne dite? Si riesce a trovare qualche foto o disegno dell'epoca?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 11:28 
Non connesso

Si, qualcosa si trova, ci sono almeno due libri che parlano della Grosseto-Siena, mentre per i disegni l'iter è un pò più complicato perchè bisogna rivolgersi ad un ufficio FS di Firenze per avere l'autorizzazione e poi andare a Siena al Reparto Territoriale Movimento per vedere di prendere qualcosa di utile.

Però...accidenti! Monte Antico come inizio non è esattamente facile facile!

Tanto più che se vuoi rendere l'idea della stazione, le dimensioni diventano importanti, in questo caso...

Per quanto riguarda i nostri moduli, sono tutti a norma Luschi, nel senso che hanno l'unico accorgimento di essere fatti in modo e maniera da poterne caricare almeno cinque in auto e da... potergli far scendere le scale, visto che il nostro laboratorio è in soffitta e la macchina invece è in garage... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 12:55 
Non connesso

Io ho soltanto sentito dire che la stazione di Monte Antico è molto carina e siccome non ho frettissima di realizzare il plastico stavo pensando di provare con calma a fare qualche sopralluogo e vedere un po' cosa si può fare.

Mi interessa realizzare soprattutto qualcosa di molto reale e allo stesso tempo significativo dal punto di vista paesaggistico.

Essendo all'inizio della progettazione, stavo guardando come fare a realizzare un plastico su due livelli. Il livello più basso logicamente sarà tutto in piano e privo di paesaggio. Sarà formato solo da binari di ricovero, ed eventualmente uno smistamento che mi permetta di far circolare i convogli in entrambe le direzioni del plastico. A questo punto la domanda sorge spontanea: Digitale o analogico. Ammetto di essere totalmente a digiuno di digitale nel fermodellismo. Volendo far circolare (in momenti alterni) all'incirca 8 convogli però penso che il digitale sia la soluzione più adatta.

Siccome sono affascinato sin da piccolo dalle locomitive a vapore vorrei realizzare un plastico ambientato in quell'epoca. Lo ammetto sono un nostalgico dei tempi passati.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]