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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RR bourbonnaise sncf verde ep.I
MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2008, 23:17 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 12:08
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Un saluto e un consiglio x avere delle indicazioni su possibili modelli di vagoni francesi (merci o passeggeri di ep.I) da poter attaccare alla piccola loco SNCF bourbonnaise (è l'analogo modello Gr 200 x noi italioti).
Sul catalogo RR dell'epoca era messa da sola , mentre in una versione svizzera era possibile avere un set di vagoncini simili al nstro treno briaanzolo FNM).
Chi mi sa dire chi produce/va (Jouef, Trix ..bo')qualche vagone x tale loco?
Grazie in anticipo
Rob


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MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 15:23 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
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Località: Pescara
Per me, a trovarle, l'ideale sarebbe un convoglio delle carrozze della Jouef come queste

http://lestrainsjouef.free.fr/fr/zoom/pages/jf5647.html

http://lestrainsjouef.free.fr/fr/zoom/pages/jf5648.html

rimaneggiate aggiungendo delle garitte per frenatore qua e la'

Peccato che l'epoca 1 non interessi !

Antonello


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MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 17:52 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
A me l'epoca I interessa molto, e ho sia la Burbonnais che le carrozze Jouef, più un carro "trìsse" più recente che sta bene con questo materiale.
Se HRR riproponesse la sua Burbonnais, anche nella forma in cui era venduta una decina d'anni fa con ruote brunite e bielle degne di tal nome, farebbe un piacere a tanti che vogliono improvvisare qualcosa.
Purtroppo, di italiano esiste solo qualche modello in formato gioielleria, costosissimo e incircolabile. Aggiungiamo che anche i carri merci del periodo, e basta una foto di un convoglio dell'epoca per rendersene conto, scarseggiano. Mi sa che l'epoca I piace quasi solo ai tedeschi...


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MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 21:39 
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Iscritto il: sabato 22 settembre 2007, 23:24
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E' vero che la "Bourbonnais" di Rivarossi è tipicamente una locomotiva epoca I, ma la versione riprodotta è quella con la marcatura SNCF, e quindi successiva o contemporanea al 1938, anno di creazione della stessa SNCF, con l'unificazione delle compagnie ferroviarie francesi (tra cui la "Chemins de Fer de l'Etat", quella cui appartengono le carrozze Jouef mostrate nei link).
Secondo me quindi sarebbero adatte anche queste carrozze Maerklin (previo cambio degli assi):

http://www.maerklinshop.de/?changeVendo ... id=M042040

Anche la Roco aveva prodotto in passato modelli analoghi.
Potrebbe andar bene pure un convoglio merci leggero anni '30.


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MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 7:19 
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Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
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Il modello 'originale' Rivarossi è in versione SNCF (quindi 1938 in avanti),ma ne esiste anche una versione speciale (tipo 'galletto'?) con l'immatricolazione PLM (grandi placche rosse).

Quindi per fare epoca I bisogna retrodatarla (nuova immatricolazione, ci sono siti francesi che offrono set di piastre d'immatricolazioni fotoincise).

Vagoni francesi dell'epoca I (PLM) sono rari e da cercare spec nelle ormai defunte produzioni MMM-RG (varie carrozze passeggeri a 2 e 3 assi PLM, a compartimenti; con e senza garrite) Trains Rousseau (vari carri merci), RMA (carrozze passeggeri a 3 assi, forse addirittura troppo vecchie, e carri merci). Purtroppo tutto solo reperibile su e bay a prezzi da collezionista, anche se meno caro dei RR.
I vagoni 4 assi OCEM PLM della France Trains sono molto belli, ma poco adatti
per una locomotiva che faceva 50-60 km/h.

Più adatte invece , se uno vuole mettere mano al pennello o airbrush:
le prussiane a 3 assi e compartimenti (Roco, Maerklin)! In seguito all'armistizio, ca 1100 di queste vetture sono state integrate nel parco PLM. Per una modifica alquanto semplice guarda

http://www.amf87.fr/decavoit.htm

e scendi fino ca metà pagina.

Quelli Jouef sono della état, ma di un tipo simile a molti altri impegnati su altri reseaux. Faccio solo notare che la PLM aveva piuttosto carrozze a 3 e non a 2 assi.


In marcatura SNCF direi che più che qualche manovra o treno merci non hanno più fatto: erano ormai più che 50enni e con l'effettivo ridotto a poche decine dalle oltre 1000 costruite!

Per i treni merci prima del 1938 .... serviti di carri tedeschi (Brawa, Maerklin, Fleischmann, Trix) in marcatura Laender (prussia, Würtenberg, Alsace Lorraine etc.) o DRG o svizzeri (coperti K2 brawa o liliput (grigi), i vagoni fusti per vini (Maerklin, Piko), e vecchi Ruco), di vero francese, come detto, c'e' molto poco.

Riassumento: la Bourbonnais: una loco carina (anche se con cattiva motorizzazione..) ma alquanto priva di contesto, sia come PLM (manca il resto) o SNCF (erano ormai quasi tutte rottamate). Una scelta un po particolare, da parte di RR...

sebastiano


Ultima modifica di sebamat il lunedì 31 maggio 2010, 9:56, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 9:27 
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visto che magari i piu non conoscono i modelli di cui parlavo sopra,ecco una selezione (scusate la foto, é una che avevo in giro e non é ideale) in un miscuglio di marcature, dei vagoni che potrebbero entrare in considerazione dietro alla boubonnais:

Immagine

Per identificarli ho scritto la marca dei modelli direttamente nella foto

Buona epoca 1!

sebastiano


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MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 9:42 
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Grazie a tutti x le info ed in particolare a Seb x le foto e le didascalie riportate; a sto punto provero' inizialmente a cercare qualcosa in qualche borsa scambio..poi magari comincero' nella sez. cerca a vedere se qualche amico ha dei doppioni o qualche carrozza di cui disfarsi.


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MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 18:17 
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Sì, anche la locomotiva che ho io è SNCF, ma è uscita anche in una versione FS piuttosto di fantasia.
Ciò non toglie che alcuni valorosi modellisti l'abbiano trasformata in vari modi, tirandone fuori versioni di tutti i generi, a partire dalle tre reti private italiane esistite tra il 1885 e il 1905.
Il fatto è che la Bourbonnais è stata un modello molto diffuso in tutta europa, per cui il modello RR costituiva un'ottima base.
Ecco perché sarebbe interessante averlo ancora.


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 9:07 
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2 bourbonnais in schema SNCF trovate sul WEb (ho dimenticato dove):


Immagine

e

Locomotive 030 C 815 manoeuvre en gare de Nantes. Août 1965:

Immagine

seba


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Ci si può tirare fuori una discreta Gr. 200 FS


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 10:03 
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G-master ha scritto:
Il fatto è che la Bourbonnais è stata un modello molto diffuso in tutta europa, per cui il modello RR costituiva un'ottima base.
Ecco perché sarebbe interessante averlo ancora.


Era in scala 1:80 :?:


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 13:37 
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
E' vero, però è uno di quei casi in cui essere fuori scala non si nota più di tanto. E poi sono esistite così tante versioni che sicuramente qualcuna era più abbondante di sagoma.
Dico che sarebbe interessante riavere questo modello perché esiste già, se aspettiamo che facciano una Bourbonnais ex novo stiamo freschi!
Ci sarebbe anche un modello simile della Brawa, ma è come al solito fuori prezzo, soprattutto se consideriamo che è fatto in Cina come tutti gli altri.


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 18:17 
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Si è 1:80 ma non credo che sia la fine del mondo,la qualità della foto è scarsina,ma da l'idea,è accanto appunto alla 030 Brawa,che sarà pure "Cinese" ma averne di roba così :wink:
dici che la Brawa sia fuori prezzo?
Mah....tu a quanto la trovi?
Costa quanto qualsiasi Roco o Fleischmann........ 8)

Immagine


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Giuliano & Filippo (e anche gli altri!),
se avete la pazienza di scorrere tutto questo filetto
http://www.lrpresse.fr/trains/viewtopic ... 30&start=0
troverete info interessanti su come elaborare e rimotorizzare la vaporetta in questione.

Ciao! :)


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 18:20 
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Pietro panico, che bel carro (tramoggia? serbatoio?) occhieggia dietro le due arzille caffettiere...
Dicci qualcosa di più al proposito, per favore!


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