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MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 17:58 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
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e' possibile... tutto in Italia e' possibile


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 Oggetto del messaggio: Re: Com'è possibile che tre centimetri di neve blocchino Pad
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 18:19 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
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Omnibus ha scritto:
Purtroppo l'avviamento non è immediato (occorre circa un quarto d'ora) ed è anche difficile capire se il sistema è entrato o meno in funzione (infatti dopo quell'evento è stato deciso di cambiare radicalmente il metodo di accensione).
Da quel che mi risulta:
il sistema era stato azionato verso le 6,30;
dopo un po', proprio per la difficoltà di accertare correttamente l'avvio, è stata azionata nuovamente l'accensione provocandone invece lo spegnimento;


E' interessante, anche se un po' inquietante... ma temo di non aver capito. Cioè, non mi è chiaro se manchi una qualche spia di conferma o se la spia c'è ma è poco attendibile.

Grazie.


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MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 21:40 
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Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 17:52
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Località: SASSARI
Scusate la mia ignoranza in materia, ma con il cannello non è possibile intervenire ?


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MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 22:54 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
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Ma scusa, hai idea della dimensione della stazione di Padova? E che ci vogliono delle persone per utilizzarli? E che queste persone debbono stare in mezzo ai binari sotto la nevicata a circolazione si suppone attiva E che appena hai finito su uno scambio devi rifare quello che hai sciolto 10 minuti prima?

Difatti la stazione è dotata di un sistema di riscaldamento degli scambi, come è normale che sia, il fatto è che questo sistema non ha funzionato....

E' da ragionare su questo non certo si improbabili interventi umani scambio per scambio.

E non venitemi a dire che una volta c'erano le squadre di operai : intanto c'era il personale poi la circolazione anche nelle ore di punta non era certo così intensa come a Padova alle 8 del mattino!!!!


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 15:35 
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Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 10:45
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Località: Livorno
Questo episodio mi porta a considerare quanto sia poco considerata (scusate il gioco di parole) quella che si chiama "manutenzione preventiva", non solamente per gli scambi di Padova. Si tende sempre a vederne il costo e mai i vantaggi (forse perche' un riscaldatore di scambio non fa' bella figura come una livrea ?), dando sempre per scontato che funzionino. Quando poi non funzionano (o le porte rimangono bloccate e chi piu' ne ha piu' ne metta) subito giornalisti a suonare grancassa.

mah


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 16:42 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
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Beh meno male che suonano la grancassa e che il fatto non passa inosservato direi..... non sei d'accordo?


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:25 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
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Località: Vigonovo
Ma quando sono La Nord e Milano Centrale ad andare i mona non parla nessuno ?

Venerdì mattina scorsi le FNM hanno trasformato il Malpensa Express (che già di per se non è proprio un convoglio lussuoso) in un convoglio bestiame che ferma ad ogni orinata canina perché non sono riusciti a far arrivare il materiale per il treno dei pendolari, poi a Centrale c'erano treni in partenza (non in transito) che prima di lasciare la stazione avevano accumulato passa un ora di ritardo. Meno male che in questo caso i ferrovieri c'erano ed erano pure cortesi...


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 17:28 
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Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 10:45
Messaggi: 86
Località: Livorno
rispondo a franco:

sarebbe bello se anziche' mettere il solito titolo catastrofico (oltreche' con scarsa competenza tecnica) approfondissero il tema e magari mettessero in luce che magari due o tre anni fa sono stati tagliati e/o rimandati i soldi per la manutenzione.


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 21:11 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
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Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Vabbè, tra un po' a Malpensa non ci saranno più aerei da prendere...


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MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 21:31 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 524
Cosa che è stata fatta difatti nei giorni seguenti... Anche la Regione ha chiesto ufficialmente a RFI e TI conto della debacle e la cosa è stata riportata sui media locali.

Ho capito che non vi stanno simpatici i giornalisti, ma vorrei ricordarvi una cosa: qualunque lavoro facciate dallo spazzino ( adesso si dice operatore ecologico) al professore universitario c'è un buon numero di italiani pronto a darvi degli incapaci incompetenti lavativi ecc ecc ecc .

Quindi un buon consiglio è il seguente; pensate: quante volte la gente che ho intorno non sa e non capisce come funziona il mio lavoro e quindi spara puttanate a nastro? Se siete onesti con voi stessi, capirete che dare giudizi tranchant sul lavoro altrui e tanto più sulle categorie di lavoro altrui è un comportamento assai poco intelligente... Chirurghi, tutti macellai, i negozianti tutti ladri ( i borsisti coi trenini poi) dipendenti pubblici, ma naturalmente lavativi, insegnanti? oramai degli incapaci, camionisti, tutti assassini giornalisti, cialtroni ed incompetenti...

Continuo o avete capito il ragionamento?

Disposto invece a qualsiasi ragionamento di merito su fatti concreti.


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MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 11:11 
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Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 10:45
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Località: Livorno
Siamo andati OT e chiarisco: poi magari possiamo continuare in privato.

Io non ho assolutamente niente in contrario ai giornalisti, anzi ho alcuni carissimi amici che fanno questa attività. Proprio per questo sono però a conoscenza di un pessimo andazzo voluto dai vari responsabili sia sui giornali che in TV che privilegia lo "scoop" di un giorno con i titoloni (la grancassa appunto), che grida cercando un colpevole che deve essere severamente punito, ma poi lascia cadere la cosa. Giustamente hai detto che a livello locale e' scoppiato del casino. Penso che tutti gli amici del forum apprezzeranno un eventuale aggiornamento "tecnico" sull'evoluzione di questa vicenda.

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Com'è possibile che tre centimetri di neve blocchino Pad
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 20:27 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
merlotrento ha scritto:
....da noi è a scaldiglie elettriche e Padova?(elettriche,gas o aria soffiata scaldata a gas)
Tutte elettriche.
tobruk ha scritto:
Omnibus ha scritto:
Purtroppo l'avviamento non è immediato (occorre circa un quarto d'ora) ed è anche difficile capire se il sistema è entrato o meno in funzione (infatti dopo quell'evento è stato deciso di cambiare radicalmente il metodo di accensione).
... dopo un po', proprio per la difficoltà di accertare correttamente l'avvio, è stata azionata nuovamente l'accensione provocandone invece lo spegnimento; ...
E' interessante, anche se un po' inquietante... ma temo di non aver capito. Cioè, non mi è chiaro se manchi una qualche spia di conferma o se la spia c'è ma è poco attendibile.
La grafica ed i colori dello schema scaldiglie usati sul monitor non sono di chiara intelligibilità e possono portare ad equivoci
(come effettivamente accaduto).
Omnibus


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MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 20:36 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
ehm.. non ce l'ho con nessuno ma.. omnibus..
"scarsa intelleggibilità" cosa intendi?

Boh.. non mi sembra una faccenda poi così complicata (dal mio modesterrimo punto di vista):
Soluzione cretina (la prima che mii viene in mente)
- Verde = scambio riscaldato ed efficiente
- Giallo = scambio surgelato ma in via di "scioglimento" con sistema funzionante e attivo
- Rosso = scambio surgelato e sistema non funzionante (o non attivo)

:shock:

Dopodichè attrezzerei uno scambio con le opportune scaldiglie elettriche; due stupide sonde termometriche sugli aghi e un amperometro sull'alimentazione delle scaldiglie: Se gira corrente vuol dire che la resistenza va; se la temperatura è maggiore di zero vuol dire che gli scambi sono in ordine.
Per fare le cose "fighe" si potrebbe anche mettere un sistema autoregolante che regoli la corrente che circola nelle scaldiglie in funzione della temperatura del sistema (due amplificatori operazionali, qualche resistenza e qualche condensatore e una piastra fatta in casa alla buona).

e giuro non ci vedo nulla di complicato..
:shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Com'è possibile che tre centimetri di neve blocchino Pad
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 20:57 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Il Basso di Genova ha scritto:
ehm.. "scarsa intelleggibilità" cosa intendi?
Che guardando il monitor non si riesce a capire facilmente se è attivato il pulsante ON o quello OFF; ci vuole un certo studio ...
Il Basso di Genova ha scritto:
Boh.. non mi sembra una faccenda poi così complicata (dal mio modesterrimo punto di vista): ... Per fare le cose "fighe" si potrebbe anche ... e giuro non ci vedo nulla di complicato..
:shock:
Mi pare che sia già stato scritto in questa discussione che "Padova è un ACS "studiato" da fior fior di ingegnieri" che hanno fatto cose "fighe" ...
Omnibus


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 Oggetto del messaggio: Re: Com'è possibile che tre centimetri di neve blocchino Pad
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 21:11 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Omnibus ha scritto:
La grafica ed i colori dello schema scaldiglie usati sul monitor non sono di chiara intelligibilità e possono portare ad equivoci
(come effettivamente accaduto).
Omnibus


Grazie.


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