Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 21:20 
Non connesso

a me i pionini posteriori si son rotti... consigli su come rimediare?
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 21:24 
Non connesso

Attack!!!Come ha fatto Paolo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 22:15 
Non connesso

ale1960 ha scritto:
Attack!!!Come ha fatto Paolo :wink:

provato... ma non ha sortito effetti sperati :(
tra l'altro i piolini rotti sono andati... momentaneamente persi (li ho messi in bustina ma non ricordo dove ho messa quest'ultima!!). qualcuno mi può dare le dimensioni così magari provo a ricrearli con qualcos'altro?
lo so, è una domanda atipica :lol:
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 22:19 
Non connesso

Allora sei sfigato...!! :lol:
Con tutto il mio affetto. :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 22:37 
Non connesso

ale1960 ha scritto:
Allora sei sfigato...!! :lol:
Con tutto il mio affetto. :P

:lol: 8)
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 23:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ale, il motore della ALn556 non ha il volano, ha la vite calettata sull'albero che ingrana una cascata di ingranaggi in ottone a denti dritti, e la 835 monta lo stesso. Ho aperto entrambi i modelli molte volte. :wink:
Ciao, Fabrizio.
Vi ricordate i motori della Polistil, ebbene quello dell'835 è praticamente uguale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 1:21 
Non connesso

Polistil..quanti bei ricordi, era la mia seconda passione dopo i trenini; quelle macchinette filavano che era un piacere! :oops:
Se non erro anche la vecchia serie dei 218/225 Jenbach della Liliput aveva lo stesso tipo di motore.

Per renato626 potrebbe essere un'alternativa per riparare la sua 835 ma tra cercare una ALn556 rottamata e un modellino Policar/Polistil non so quale sia più difficile.

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 7:40 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ale, il motore della ALn556 non ha il volano, ha la vite calettata sull'albero che ingrana una cascata di ingranaggi in ottone a denti dritti, e la 835 monta lo stesso. Ho aperto entrambi i modelli molte volte. :wink:
Ciao, Fabrizio.
Vi ricordate i motori della Polistil, ebbene quello dell'835 è praticamente uguale.

Ciao Fabrizio,
io ho smontato parecchie volte le aln 556 e ho anche comprato un motore che era andato.. :cry: Quindi lo conosco bene e come dici non ha il volano.
Non sono riuscito ad aprire la 835 pero',nel foglio parti di ricambio c'e' una bella foto di un motore con volano(art.r27291) :wink: .Inoltre ,nei cataloghi RR e' indicata chiaramente la presenza del volano con il tipico simbolo.
Non costringermi a smontarla per verificare :P
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 10:11 
Non connesso

ale1960 ha scritto:
Torrino ha scritto:
Ciao, Fabrizio.

Ciao Fabrizio,
io ho smontato parecchie volte le aln 556 e ho anche comprato un motore che era andato.. :cry: Quindi lo conosco bene e come dici non ha il volano.
Non sono riuscito ad aprire la 835 pero',nel foglio parti di ricambio c'e' una bella foto di un motore con volano(art.r27291) :wink: .Inoltre ,nei cataloghi RR e' indicata chiaramente la presenza del volano con il tipico simbolo.
Non costringermi a smontarla per verificare :P
Ciao

non smontarla, sennò ti fnisce come a me! :D
confermo, la 835 è dotata anche di un (generoso, visto lo spazio risicato) volano.
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio 835 RR
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 13:28 
Non connesso

Domenica ho provato a smontare la macchina. Purtroppo non sono riuscito a svincolare la cassa dalla parte della carboniera dal praticabile... forse con un po' di tempo e pazienza ci sarei riuscito, ma era tardi e non volevo arrecare danni irreparabili alla "piccola"... mi sono limitato a toglire la piastrina ferma assi, a ripulire per quanto possibile dal vecchio grasso la trasmissione, reingrassare e oliare assi e biellismo con olio per macchina da cucire. Rimessa sui binari sembra girare bene ma permane a tratti uno stridio acuto, potrebbero essere le bronzine del motore che si sono asciugate, o cosa?
Per il momento mi accontento ma se un giorno decidessi di digitalizzarla... :roll:
Ciao

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio 835 RR
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 14:25 
Non connesso

kecco65 ha scritto:
Domenica ho provato a smontare la macchina. Purtroppo non sono riuscito a svincolare la cassa dalla parte della carboniera dal praticabile... forse con un po' di tempo e pazienza ci sarei riuscito, ma era tardi e non volevo arrecare danni irreparabili alla "piccola"... mi sono limitato a toglire la piastrina ferma assi, a ripulire per quanto possibile dal vecchio grasso la trasmissione, reingrassare e oliare assi e biellismo con olio per macchina da cucire. Rimessa sui binari sembra girare bene ma permane a tratti uno stridio acuto, potrebbero essere le bronzine del motore che si sono asciugate, o cosa?
Per il momento mi accontento ma se un giorno decidessi di digitalizzarla... :roll:
Ciao

Francesco

io l'ho digitalizzata con un decoder HB. Maaa... non sono soddisfatto, la macchina, per questioni sue, va maluccio, se non altro per problemi di presa di contatto scarsa. Ho comprato così uno zimo munito di sound della 835 al vero (dal noto negozio che tratta digitale) e ho intenzione di montarlo direttamente dentro un carro cisterna ttm kit da accoppiare permanentemente alla loco. Aumenterò il numero di assi prendicorrente sfruttando anche quelli del carro. Ho già i ganci per la condotta elettrica passante. Chissà, se mi va gli monto anche il dispositivo per il fumo :D .
Appena ci metto mano e faccio sto lavoretto posto foto e video.
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 14:34 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Mi ero spiegato male, il volano sul motore dell'ALn556 non c'è, c'è sull'835, ma il motore è lo stesso, poi, la presenza di quel volano sulla 835 è come quella di un fantasma, data la "ruvidezza" della trasmissione!
Quindi, c'è o non c'è, la differenza è zero, a differenza di 880 e 214, loco su cui l'effetto volano è molto sensibile, vabbè, parliamo del pianeta Roco.... :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 16:24 
ATTENZIONE ATTENZIONE: Il nuovo attack gel, benchè sia comodo da usare per il fatto che non si secca all'istante come il classico, tende al 90% dei casi a produrre alone, anche in ridottissime quantità. Sono reduce da una pessima esperienza nonostante un uso molto ponderato (prima sullo stecchino...etc...) con risultato lieve alone su di un vetro!!
Ho fatto anche altre prove, e produce sempre l'alone...che non si leva manco con le bombe, specie sul colore nero e le parti trasparenti....

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 21:21 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Mi ero spiegato male, il volano sul motore dell'ALn556 non c'è, c'è sull'835, ma il motore è lo stesso, poi, la presenza di quel volano sulla 835 è come quella di un fantasma, data la "ruvidezza" della trasmissione!
Quindi, c'è o non c'è, la differenza è zero, a differenza di 880 e 214, loco su cui l'effetto volano è molto sensibile, vabbè, parliamo del pianeta Roco.... :wink:
Ciao, Fabrizio.

Cadi sempre in piedi come i gatti(o quasi :P )
Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 23:15 
Non connesso

Per togliere o almeno ridurre gli aloni da vapori di cianoacrilato su trasparenti, cotton-fiok bagnato in poco olio d'oliva. C'erano anche altri metodi che ora non ricordo, pero' l'olio di oliva mi e' rimasto impresso, e risolve abbastanza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]