Oggi è domenica 22 marzo 2026, 4:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 10:07 
Non connesso

Cita:
quindi aspetterò che Acme e Roco facciano anche loro questa ( ed altre versioni ) per decidere quale prendere,... ma che furia c'è ...

vedo che imparate...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 11:31 
Non connesso

beh, certi recenti sconti e megapromozioni non credo vengano fuori per filantropia di produttori e/o importatori. Se la merce avanza, si fanno i saldi. E' educativo per chi vende e per chi compra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2008, 11:38 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Eurocity 86 ha scritto:
........le vecchie RR avevano la giuntura delle 2 semicasse con un ribattino, mi pare strano che qualcuno se ne meravigli.

O Marco io non me lo ricordavo.
Le 645/5 RR le detti via tempo fa ed adesso non ne ho nessuna.
Vediamo vediamo cosa succede.

EVVIVA I DOPPIONI ED I TRIPLONI :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 22:15 
Non connesso

Salve a tutti.

In questo 3D ho letto di tutto e di più, pareri più o meno tecnici e rispettabili, quanto cose che hanno in verità poco senso.

Aggiungo alcune mie osservazioni che mi vengono spontanee alla fine di ciò; più che osservazioni sono alcune domande per "risvegliare i sensi" a tutti i forumisti qui intervenuti.

1° : è fuor di dubbio che gli stampi sono quelli che sono, modificabili sin che vogliamo, ma non certo gratis. Se fosse stata realizzata una 646 della serie sino alla 091 erano a posto respingenti e gancio ma....quanti avrebbero gridato allo scandalo per quei maledetti finestrini laterali Ansaldo-Pistoiesi??? In definitiva uno stampo esatto non esiste, per finestrini, prese d'aria, portelli ed altro che tra loro sono al vero incongruenti, quindi ci si deve accontentare del miglior compromesso.

2° : ancora la vecchia e noiosa storia dei colori: avete provato a confrontarli con i campioni dei colori veri a nuovo prima di dire: è troppo sbiadito, è troppo carico, è troppo scuro o è troppo giocattolesco?.....
In molti casi i vecchi colori RR di 10 anni fa sono errati, ed i colori dei campioni Lechler sono pronti a dimostrarlo.

Prima di fare confronti impossibili, attendiamo l'uscita di tre locomotive UGUALI (della stessa serie e della stessa versione) e poi facciamo la tara tra qualità, pregi, difetti e prezzo di ciascuno e.....vinca il migliore! Ma vi prego, non andiamo a "impressioni" , ma basiamoci su una buona documentazione di riferimento per giudicare.

Saluti a tutti. L.Volt

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 14:00 
Non connesso

Una sola domanda: ma questi due modelli, nella realta, montavano realmente il vomere? (intendo proprio il 118 e lo 054 nelle livree di origine?) vorrei farli il piu possibile simili alla realtà che fu... e poi, erano vomeri neri, castani o gialli/neri? ho trovato foto del 118 senza vomere dello 054 niente... e ho pure la monografia....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 21:05 
Non connesso

Ciao volevo fare una domanda, x questa loco e' piu' corretto le due piani logo televisore o logo inclinato? grazie
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 21:52 
Non connesso

io l'ho vista con tutte e due... e in piu' con carrozze con vari loghi ( televisore e losanga )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 9:32 
Non connesso

l.voltan ha scritto:
1° : è fuor di dubbio che gli stampi sono quelli che sono, modificabili sin che vogliamo, ma non certo gratis. Se fosse stata realizzata una 646 della serie sino alla 091 erano a posto respingenti e gancio ma....quanti avrebbero gridato allo scandalo per quei maledetti finestrini laterali Ansaldo-Pistoiesi??? In definitiva uno stampo esatto non esiste, per finestrini, prese d'aria, portelli ed altro che tra loro sono al vero incongruenti, quindi ci si deve accontentare del miglior compromesso.

Saluti a tutti. L.Volt

Bene, adesso mi sono chiare molte cose di cui non avevo ben capito il nesso ed il motivo tecnico.
Grazie Luigi, concordo anche con il resto del tuo messaggio.
Vedro' chi ha in programma l'uscita dello stesso modello per decidere se e quale loco acquistare; male che vada mi terro' solo quella RR di un tempo.....,
saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 9:55 
Non connesso

Mi chiedo: ma sulle loco reali sono stati abbassati i respingenti? Ma non devono essere tutti ad un'altezza fissa ed uguale per tutti i rotabili? Oppure ci possono essere differenze?

Mi sembra, guardando le foto di Pesitalia, che il lavoro da fare potrebbe essere più o meno questo: togliere la parte sporgente in basso ed adattare il resto, per attenuare molto le differenze.

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 11:09 
Non connesso

No, perchè il pancone risulterebbe a filo con la cassa (e non lo è) e rimarrebbe sottodimensionato.
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 11:43 
Non connesso

Ma allora nel reale sono stati abbassati i respingenti rispetto agli altri rotabili?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 12:04 
Non connesso

Non lasciatevi ingannare dallo scasso per accogliere l' apertura del REC femmina e dalle macchine che montano il vomere (che occulta buona parte dela parte bassa del pancone), il pancone e l' altezza dei respingenti è giusta, osservate questa foto.
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 12:36 
Non connesso

Scusa Superverde, ma quello ritratto in foto è lo 006 e dovrebbe avere il la piastra gancio differente e i respingenti più in alto. Almeno così si diceva di là nel forum amico. :roll: Il 135 invece seguiva le direttive UIC dell'epoca, che prevedevano respingenti più bassi o non ho capito niente, come al solito? :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 14:37 
Non connesso

Nome: carlo borra
La foto non risolve il dilemma
Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 15:44 
Non connesso

Se i ganci d'officina sono posizionati alla medesima altezza la differenza in altezza dei respingenti si nota eccome. Date un'occhiata.
Inoltre la piastra dei ganci traino è differente. :roll:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]