Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LIMA Fs E 424.038... nuove foto
MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2008, 23:04 
Non connesso

Grazie ai vostri consigli "ho smorzato i toni" dei colori scuri, nel limite del possibile s'intende.... e rifatto le foto. Ciao a tutti e grazie.

Il passo passo su : http://www.artemodellismo.it/424/pagina%20424.htm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di kit Carson il giovedì 11 dicembre 2008, 23:55, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2008, 23:12 
Non connesso

Non volermene, ma non mi piace il risultato ottenuto; apprezzo l' impegno profuso, ma sembra finita in varecchina..... bada che è solo il mio parere, a tantissimi altri forumisti magari piacerà tantissimo.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 0:29 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Franco, chi viene dai figurini e dalle ambientazioni di guerra, di solito in 1:35 è abituato a sporcare ed invecchiare le cose come se stessero veramente in mezzo ad un campo di battaglia, con polvere, tracce di fumo e residui di esplosioni, cose che nella ferrovia, al limite, posso capire in un'ambientazione di guerra, ma normalmente i treni non sono così. Infatti, neanchè secondo me è realistica, anzi, stavolta lo dico senza remore, è proprio brutta. Mette l'ansia a guardarla. Sfido chiunque a trovare una foto al vero di una loco così! :wink:
Non volermene Gianni, però questo tipo di invecchiamento e lumeggiatura può andare bene per fare delle rocce, dei muri, ma sui mezzi ferroviari, proprio no. Sembrano quelle cose fantasy, da Signore degli anelli.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 8:10 
Non connesso

Beh...visto che Gianni è un maestro , lasciamola finire...può essere che qualche eccesso venga sfumato , così da renderla più verosimile..quindi , che sia un ponte pre-natalizio di buon lavoro :) :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: grazie ragazzi
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 12:01 
Non connesso

Grazie dei consigli ragazzi, comunque ho scritto “ancora da finire “
Mi rendo conto che è difficile abbandonare lo stile pittorico del soldatinaro dopo 20 anni.
Ma nel mondo del fermodellismo ho tutto da imparare. Avevo questa vecchia loco Lima che mi è stata regalata molto tempo fa e ho pensato di fare un po’di esperienza.
Mi sono riferito ad una foto reale, come potete vedere mi sembra di non esserci
andato molto lontano. Altro errore che faccio è quello di usare colori non adatti a questo genere,
ma possono venire sempre bene in caso decidessi di ritornare a dipingere soldatini.
Ciao a tutti, Kit Carson.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 15:18 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Se vedi le due foto, ti puoi rendere conto da solo che hai virato su toni troppo scuri, e, importantissimo, scordati, per il futuro, il colore nero, assolutamente vietato. In questa scala, la 1:87, è preferibile, tendenzialmente, usare tonalità chiare. La percezione dell'occhio ne guadagna decisamente, dando al cervello quella sensazione di vero!
Lo so che purtroppo 20 anni di soldatini sono tanti, è come il vizio del fumo, non è mica facile smettere! :lol: :lol: :lol:
Ovvio che non metto in dubbio le tue qualità, solamente che, come dicevo sopra, in questa scala, certi canoni che avevi acquisito in precedenza, vanno corretti, ovvero riveduti.
Spero di non essere sembrato supponente, anche perchè, se dovessi passare anche io ai "soldatini", sai che lavpri farei le prime volte! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 15:40 
Non connesso

per me e' bella..inoltre sei UN GRANDE perche' per me e' imporatantissimo personalizzarsi i modelli...io invecchio con le polveri e devo dire che si avvicinano molto alla realta' i modelli VISSUTI.... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 16:29 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Se vuoi un consiglio, tira via tutti quelli osceni mancorrenti in plastica e rifalli in filo di acciaio armonico da 0.3mm :wink: :wink:
Se osservi le due immagini messe accanto che ritraggono la macchina vera e il modello elaborato, noterai ancora di più le dimensioni gigantesche degli aggiuntivi di serie....
Per quanto riguarda l'invecchiamento,
noto che hai una bella mano,
però la sensazione che percepisco adesso, rende il modello troppo artificiale.

Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 20:27 
Non connesso

Bella, ottimo lavoro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 21:19 
Non connesso

Kit forse sarà l'effetto della foto ma a me sembra un disegno,un fumetto e non una loco reale.Perdonami questo è il mio pensiero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 22:28 
Non connesso

forse un eccesso di lumeggiatura sugli spigoli rende il risultato finale gommoso!

oltre i corrimano stonano un pò anche i pantigrafi lucidi!

però le capacità sembrano indiscutibili!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 23:23 
Premesso che reputo la tua manualità eccelsa e senza dubbio "sei davvero bravo", le prime foto che hai messo mi davano un effetto fumetto, effetto che mi avevano dato altri tuoi lavori (seppur belli sia chiaro), le foto "finali" invece mi piacciono davvero tanto, la macchina si presenta più reale.

Complimenti davvero!

Lorenzo Cavallo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 10:55 
Non connesso

Complimenti Kit per il lavoro, se questo è l'inizio credo che fra non molto ci delizierai con dei piccoli/grandi capolavori.
E' sempre difficile esprimere un giudizio preciso quando la foto è in macro (o comunque ravvicinata); ho visto che hai impiegato ottimamente i metodi per enfatizzare i volumi, marcare i recessi ed i dettagli in rilievo che dovrebbero rendere al meglio visionando il soggetto ad una distanza "da esercizio".
Quindi credo sia solo tu, al momento, nella possibilità di verificare se la loco necessita ancora di qualche ritocco; al limite se alcune lumeggiature non ti convincono perchè troppo evidenti puoi sempre spegnerle applicando un filtro, metodo che, venendo dalla scuola del figurino, sicuramente già conosci e padroneggi molto bene.
Ciao.

Ultima modifica di Marc.one il martedì 9 dicembre 2008, 16:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 13:52 
Non connesso

opinione mia personale soggettiva : non mi piace !!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Non e bello quel che è bello........
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 14:12 
Non connesso

arena ha scritto:
opinione mia personale soggettiva : non mi piace !!!!!

Hai ragione..... una ciofeca del genere sfigurerebbe vicino ai modelli di serie !!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]