Oggi è domenica 22 marzo 2026, 17:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 22:52 
Non connesso

il mio calibro digitale spacca il mm 100 parti!
con un micrometro sarei stato moltoooo più preciso!

mi sembra di non essere stato io a cominciare a disquisire di errori di decimi di mm! leggete quello che è stato scritto prima!

la cosa che mi tornava strana era appunto questa!
la E646 HR ha mille difetti mentre di altri modelli che ne hanno di altrettanto macroscopici non è mai stata proferita parola!

luigi ha colto in pieno!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 23:00 
Non connesso

Cita:
E646 HR ha mille difetti mentre di altri modelli che ne hanno di altrettanto macroscopici non è mai stata proferita parola

I difetti gira che ti rigira li hanno tutti, le macchine perfette non esistono e nemmeno le case che non fanno errori, si chiamino HR, ACME o anche ROCO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 23:07 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 6:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 23:14 
Non connesso

Nome: carlo borra
Mi ero imposto di non fare piu' interventi su questo filetto, visto che come al solito sta trasformandosi in un battibecco sul sesso degli angeli. Ma ho ceduto al richiamo della foresta.

Per Luigi402A: il pancone 'largo' della 636 ROCO alterava la rastrematura del muso che quindi era tutto errato, anche se di poco.

Per Best: continuo a ritenere priva di significato una misura di 1,23 mm in quanto del tutto aleatoria a non ripetibile. Forse 1,2 mm sarebbe stato piu' credibile anche se non avrebbe cambiato la sostanza. In ogni caso l'errore e' percepibile ma e' poi cosi' grave ? A voi l'ardua sentenza
(PS: per me e' molto piu' grave l'errata riproduzione del fregio)....

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 23:32 
Non connesso

appena ho visto la tartaruga prototipo ho immediatamente notato qualcosa che non quadrava ed il pancone leggermente più stretto secondo me inficia la restituzione dell'intero frontale facendo sembrare
tutto il resto che magari è corretto più largo!

al fregio puoi rimediare! alla cassa toppata no!

poi è ovvio che parliamo di gusto strettamente personale!
per te quel millimetro in meno non è importante!
a me non piace! sarà una mia deformazione, ma se vedo un modello con misure errate e raccordi con curvature sbagliate non riesco proprio a farmelo piacere!

la cosa che mi infastidisce è che ti bruciano un modello interessante con uno "toppato" e chi ci rimette siamo noi modellisti che dobbiamo accontentarci di un modello con molti difetti avendo l'unica alternativa di non comprare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 23:37 
Non connesso

Carlo, io sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda l'errore sul pancone della vecchia E636 di Roco... ci mancherebbe;
l'unica cosa che volevo far notare a proposito della E646 è che ci si sta accanendo su errori già noti e il paragone con la E444 di Acme ci stava tutto perchè non mi pare, a parte best, di non aver letto finora nessun intervento al riguardo;
poi 1,2 mm o 1,23 resta sempre un grosso errore e anche qui è comunque compromessa la forma del muso (sebbene in maniera meno grave che sulla E636) ... o no? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 5:21 
Non connesso

Faccio solo una piccola riflessione: a parte che come hanno detto giustamente altri gli errori li fanno tutti ma riguardo HRR vorrei ricordare che fin dai tempi dell'acquisizione di LimaRossi, Hornby ha utilizzato i vecchi stampi made in Italy per i suoi modelli per cui secondo me non dovremmo tanto meravigliarci dei risultati più o meno perfetti riguardo loco e carrozze. A parte alcuni piccoli accorgimenti (ma proprio pochi), vedi fanali corretti nelle D341 e la promessa delle nuove casse per la E402b, il resto lo conosciamo bene per cui, a parte la motorizzazione migliorata, non vedo altri benefici conseguiti in seguito lo spostamento della produzione in Cina, tantomeno i prezzi. Sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 8:33 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Hornby Italia ha sbagliato decisamente il prezzo di vendita, ponendolo a livelli troppo alti per uno stampo ancor valido ma pur sempre datato e non privo di qualche difetto.

...e allora dalle parole passiamo ai fatti: NON COMPRIAMO!!!

e s a t t o o o o o o!!!!!!

Quoto,

Una ulteriore considerazione.
Vedo che ci si accapiglia o comunque si instaurano diatribe forse sciocche per argomentazione valide.
Nello stesso momento vedo sulla sezione vendo che le persone non lesinano nel comprare oggetti usati e datati con difetti onestamente conclamati a prezzi quasi da nuovo.
Questo è il mondo del fermodellismo. Ma cosa ci lamentiamo a fare allora.
Staimo zitti, compramio se volgiamo (tanto non dobbiamo rendere ocntro a nessuno) e teniamoci il modello che ci piace per la visione generale che fa gioire i nostri occhi anche quando gira su un plastico (laddove i difetti sono meno visibili)
E non diteni che si tratta di particolari oggetti pregevoli per la loro manifattua in Italia :?
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 9:05 
Non connesso

se dobbiamo decidere in silenzio se comprare o meno, senza accendere diatribe, mi chiedo a cosa serva un forum?

penso che ognuno esponga le cose che non vanno o che vanno bene in tutta libertà, come poi in tutta libertà acquista o meno!

credo che parlarne comunque faccia crescere il senso critico di tutti!
la speranza più grande è che contribuisca ad innalzare il livello critico da parte di chi questi oggetti li produce!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 10:33 
Non connesso

Per quel che mi riguarda la cosa che mi "infastidisce" di gran parte delle riproduzioni HRR non sono le eventuali approssimazioni o gli errori "congeniti" che provengono dalla vecchia RR (e che, come giustamente fatto osservare, sono noti.. ed in gran parte rientrano nel campo delle "scelte tecniche" più o meno condivisibili) ma i "down-grade" (come li chiamo io) cioè i "nuovi" errori derivanti dalla scelta degli stampi sbagliati!! per esempio nel caso della 646, per quanto approssimata fosse la riproduzione, la RR aveva realizzato anche uno stampo recante le cornici in alluminio per i vetri triplex .. mi chiedo perchè utilizzare lo stampo con riproduzione delle guarnizioni IN GOMMA (verniciate in alluminio)?? se a questo si aggiunge il prezzo di "fascia alta" ... beh è chiaro che si sia "critici"!
Diverso il discorso relativo alle "nuove produzioni" (siano esse ACME HRR ViTrains o Roco) .. l'errore ci "può" stare (sarebbe meglio non ci fosse.. ma a volte per scelta tecnica altre per scarsità di documentazione, a volte può anche essere tanto banale quanto visibile... ma qualche approssimazione è sempre presente nei modelli industriali).. se ne può parlare quanto si vuole ma francamente non c'è peggior cosa che commettere un errore di "copiatura"!!!
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 11:01 
Non connesso

Siamo a posto! Quindi sarebbe peggio una guarnizione verniciata nel colore sbagliato (rimediabilissima in pochi minuti) rispetto ad un errore di progettazione di un modello nuovo che dovrebbe essere esatto (almeno stando al nome della ditta)? Poi, guardando la foto di Carlo, il fregio sulla 444 è anche troppo alto: cos'è? Scelta tecnica? :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 11:22 
Non connesso

luca ha scritto:
Siamo a posto! Quindi sarebbe peggio una guarnizione verniciata nel colore sbagliato (rimediabilissima in pochi minuti) rispetto ad un errore di progettazione di un modello nuovo che dovrebbe essere esatto (almeno stando al nome della ditta)? Poi, guardando la foto di Carlo, il fregio sulla 444 è anche troppo alto: cos'è? Scelta tecnica? :shock:

forse non hai capito cosa volevo dire!.. il problema non è il colore (rimediabilissimo, appunto) ma la scelta dello stampo SBAGLIATO quando era già stato prodotto dalla "defunta RR" .. quello CORRETTO (relativamente a questo particolare, beninteso)!!
Poi certo.. se vogliamo parlare di errori rimediabili o no.. allora stiamo freschi!! ma questo è un altro discorso (sfido chiunque a trovare un modello che, come detto per scelta tecnica o altro, sia ESENTE da errori più o meno IRRIMEDIABILI!)
P.S. se poi si accetta che non sia capaci nemmeno di "copiare" un lavoro già fatto .. è un altro discorso!! per il resto credo che il carattere generale del mio intervento fosse chiaro.. inutile vederci una presunta difesa di questo o quel produttore!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 11:35 
Non connesso

Certo, gli errori di copiatura sono fastidiosi, ma spesso la colpa è del tutor che aiuta a copiare. :?
Basterebbe cambiare quello ed i risultati migliorerebbero (vedi E646 treno azzurro)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 12:00 
Non connesso

Nome: carlo borra
luca ha scritto:
...Poi, guardando la foto di Carlo, il fregio sulla 444 è anche troppo alto: cos'è? Scelta tecnica? :shock:

Luca, il fregio sembra in posizione corretta se lo si confronta con quello della 003 reale. Rimane il problema della mancata tampografia del fondo blu prima dell'incollaggio del fregio (o forse, guardando meglio la foto e' stata fatta ma e' troppo piccola)
Carlo

PS: alla fine sono d'accordissimo con chi dice 'SE NON VI PIACE NON COMPRATE'. Io applico questa regola da sempre.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 12:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Meno male che passo più tempo a guardarli sul plastico che non sotto la lente di ingrandimento, i modelli, altrimenti non dovrei acquistarne neanche uno, a sentire l'autorevole parere di molti.
Italo Briano esprimeva veramente bene il concetto di scala e riduzione, forse rileggerselo un po', riporterebbe la situazione sul pianeta Terra.
Fate un po' voi.....
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]