Oggi è martedì 5 maggio 2026, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 20:35 
Non connesso

Stasera ho riprovato il Badoni con il decoder Hornby, variando le cv 3 e 4, ma non ho notato problemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 13:08 
Non connesso

Insomma, sono io che sono stato sfortunato con un circuito difettoso.
Chissà se si può rimediare in qualche modo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 15:00 
Non connesso

Caro G-master, mi spiace che tu abbia riscontrato tutti questi problemi, fra l'altro sono intenzionato a prenderlo, ma...
E' comunque piacevole vedere che quando qualcuno ha un problema, specialmente nell'ambio del digitale, tutti si alzano a livello di esperti ed invece di rispondere al tuo problema ci girano intorno, ti dicono che il decoder che hai è una schifezza, mentre quelli che hanno loro è il migliore.
Io, dal punto di vista della mia SCARSISSIMA esperienza con il digitale, visto che ho iniziato giusto quest'anno, finora mi sono trovato bene con i decoder Hornby, montandoli anche su rotabili privi di presa (ultima fatica la 200 FNM, che ho dovuto ricablare completamente) e non bruciandone neanche uno.
In più, con una dose di rischio (avendo terrore della microelettronica), ho provato a saldare e dissaldare i terminali direttamente dal decoder, senza alcun problema.
Non te la prendere e ricorda... si chiama Badoni! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 21:06 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Lasciando fare i vari commenti sul DCC si DCC no che non ce ne frega niente, vogliamo aiutare a risolvere il problema a G-master ?

Allora:

La CV 49 nei decoder HORNBY 8249 non c'è:
http://static.hornby.com/files/r8249-12 ... et-423.pdf
Forse intendete la CV 29, ma non c'è un settaggio che possa cambiare qualche cosa.
Forse il bit 2 messo a 1, ma sono molto scettico.

Se in analogico va bene ed in DCC va male è possibile che ci sia qualche problema sul circuito stampato.
Anche le 646 RR hanno un problema simile.
Prova a vedere se ci sono delle piste come dei capelli sullo stampato.

Puoi postare qualche foto ??

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 21:54 
Non connesso

Ci posso provare. Per inciso, ho notato anche sugli altri decoder che ho l'impossibilità di settare la CV29: sono quasi convinto che il lokmaus2 che ho abbia qualche problemino.
Tornando al Badone, non ho ancora smontato il circuito, ma lo farò. L'ipotesi che mi pare più probabile è quella di un corto da qualche parte, ma da perfetto ignorante in elettronica capisco più che altro quello che vedo a occhio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 22:46 
Non connesso

Cita:
che il lokmaus2 che ho abbia qualche problemino

Hai provato a resettarlo?
Una volta ho avuto problemi simili, l'ho resettato ai valori di default e tutto è tornato a posto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 22:52 
Non connesso

Cita:
trovato bene con i decoder Hornby, montandoli anche su rotabili privi di presa (ultima fatica la 200 FNM, che ho dovuto ricablare completamente) e non bruciandone neanche uno

Concordo sugli Hornby.
Interessante quali altre macchine senza presa hai digitalizzato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 22:53 
Non connesso

Io per programmare gli Hornby ho dovuto far aggiornare il firmware dei miei Multimaus, ragion per cui penso proprio che il Lokmaus possa dare dei problemi.... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 22:55 
Non connesso

Cita:
Lokmaus non riesca a programmarli

Ma non è vero le cv sono poche, ma quelle le programmi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 3:58 
Non connesso

"Badone" lo dico per scherzo, ma anche su certi documenti FS si parlava di ispezioni in linea compiute con "badone di servizio".
Quanto alla programmazione, all'inizio prendeva i valori che impostavo, salvo marciare un po' tremolante, dopo vari tentativi è letteralmente impazzito.
E' la prima volta che mi succede una cosa simile, di decoder HRR ne ho montati anche su Atlas di dieci anni fa e non ho avuto nessun problema.
Salvo non riuscire a convincere certi decoder a prendere la CV29 che gli permette di funzionare in analogico normalmente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 9:41 
Non connesso

Per Miura:
Finora ho digitalizzato, con gli Hornby, le seguenti macchine senza presa, rifacedendo tutti i cablaggi:
213 Brawa, D.445 HL, FNM 200 HR.
A parte fare i salti mortali per piazzare i decoder su mezzi con poco spazio a disposizione (ad eccezione della 445), in ogni caso basta stare un po' attenti con i collegamenti.
Per precauzione i collegamenti li faccio a step, prima i due per le rotaie e i due per il motore e provo il mezzo, poi collego le luci ed eventuali altri accessori.
Su alcuni mezzi, per ridurre gli ingombri, dissaldo i terminali non in uso.
Non ho ancora digitalizzato i rotabili in H0m, per via delle dimensioni più ridotte: sto pensando come mettere il decoder sulla EFE 01, ma non ho spazio a disposizione, a meno di piazzarlo in cabina... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 22:29 
Non connesso

Io finora ho digitalizzato solo una Aln 56 senza presa, ma la cosa mi ha invogliato a continuare, ora vorrei fare un 424. Anch'io procedo come te a step. A volte però la mancanza di spazio ti fa impazzire anche quando hanno la presa. Ieri sera cercavo di digitalizzare lo Jenbach di Lilliput ma non ci sono riuscito, non riesco a chiudere con il decoder.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 3:16 
Non connesso

Se non ricordo male, con lo Jenbach avevo risolto girando la cassa di '180 ed eliminando l'interno della cabina.
Curiosamente, andava da dio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 9:42 
Non connesso

Anch'io ho digitalizzato il 225 Liliput (è stato il mio primo rotabile digitalizzato) ed ho riscontrato lo stesso problema di chiusura.
In pratica ho piegato i fili in modo che il decoder si trovasse all'incirca sotto la cabina.
Per evitare falsi contatti l'ho fasciato con il classico nastro isolante da elettricista.
Facendo così si riesce a chiuderlo, proprio al limite, però si chiude.
Comunque comincio ad apprezzare il 21 poli, che obbliga i costruttori a predisporre lo spazio opportuno e a realizzare un collegamento di tipo rigido, anzichè tutti questi fili sottili e rigidi che si staccano subito dal decoder.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 9:44 
Non connesso

Cita:
Comunque comincio ad apprezzare il 21 poli, che obbliga i costruttori a predisporre lo spazio opportuno e a realizzare un collegamento di tipo rigido, anzichè tutti questi fili sottili e rigidi che si staccano subito dal decoder.

Giusto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]