Oggi è domenica 22 marzo 2026, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anche la mia 740 ...
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 23:00 
Non connesso

Dopo sei mesi di onorevole uso anche alla mia 740 451 si sono accavallate le bielle :( Il drammatico avvenimento è avvenuto mentre mio figlio (Lorenzo) faceva vedere la macchina a degli amici e ci è rimasto malissimo :( :!:
Ovviamente ci sono rimasto male anch'io (perché dopo sei mesi?), poi mi sono detto che: "succede usando le cose ...." quindi occorre rimediare :wink:
Però gradirei sapere con maggior precisione cosa è successo e come posso rimediare.
Ad una prima occhiata sembra tutto a posto, a parte la biella piegata :evil:
Immagine
Ogni suggerimento è ben accetto e gradito (anche da Lorenzo).
Grazie a tutti.
Massimo
[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 23:17 
Non connesso

:shock: :shock: :shock:
proprio un disastro :(

forse forse erano meglio le vecchie vaporiere RR, fuori scala e meno dettagliate, ma che potevi usarle sul plastico quanto volevi e rimanevano perfette, nonostante una meccanica non eccezionale (tipo la mia 741).

Adesso capisco perchè costava così poco :shock: :x

Ma il biellismo lhai lubrificato costantemente come consigliato sui vari "primi piani"??

Saluti 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 0:19 
Non connesso

beh, un bel "abbananamento", non c'è che dire
A me è successo dopo uno svio in cui il biellismo, che stava girando a media velocità, impossibilitato a continuare la corsa per via di un impedimento (un ago di scambio) ha ben deciso di accartocciarsi.
Allora, dopo il trauma iniziale, avendo letto che era già capitato a molti prima di me, mi sono armato di pazienza e con un paio di pinsette a punte piatte e 5 minuti di buona volontà ho rimediato alla cosa. E il mio danno era, bene o male, come il tuo.
posso solo consigliarti di far girare non troppo velocemente la macchina, di oliarla spessissimo con olio per macchine da cucire e, qualora fossero troppo attaccate al rodiggio, provare, mentre smanetti per raddrizzare il bielleismo, ad allontanare quest'ultimo dalle ruote. Ma, qui vai con molta calma ;)
buon lavoro e non ti preoccupare, il lavoro che occorre per raddrizzare l'asta è meno peggio di quanto possa sembrare
ciauzz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 7:28 
Non connesso

Anche a me è successo su uno scambio, dove per un deragliamento il terzo asse si è spostato troppo lateralmente. Facendo andare molto lentamente a marcia indietro la macchina (se il fattaccio è avvenuto mentre andava a marcia avanti) il biellismo si è sbloccato e poi è stato possibile con calma, pinzette e gesso, raddrizzare la biella storta.
Ciao
GF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 8:37 
Non connesso

Occorre sempre controllare il serraggio delle viti del biellismo , sono quelle che creano problemi ed è possibile che dopo mesi si lascino andare mentre a volte lo sono da subito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 8:50 
Non connesso

confermo...ieri sera è capitato anche a me , ma la macchina andava pianissimo e la biella si è solo leggerissimamente curvata
la cosa che ho notato è che le bielle sono di materiale tenerissimo e la vite di serraggio nella rotazione passa vicinissima alla biella di accoppiamento...basta che questa vite sia leggermente lasca e patatrac...
Penso che l'unica soluzione sia di eseguire le modifiche che Bartolozzi ha fatto negli splendidi articoli di TTm per bloccare la traslazione dell'asse e sperare che sulle prossime macchine siano fatte le debite modifiche
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 8:55 
Non connesso

Ufff....meno male che non l'ho ancora comprata :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 9:21 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Scusatemi tanto ma io questo piangere qui sul forum chiedendo aiuti a chi ne sa di più non lo condivido,perchè la cosa più LOGICA e LEGALE da fare è una sola,avvalersi di una cosa misconosciuta,sembra solo per i trenini,che si chiama in tutto il mondo G A R A N Z I A !!posso capire che uno non sia contento dell'estetica,è solo un fatto iperpersonale,ma se la macchina ,tutte o quasi, hanno lo stesso difetto,ormai riconosciuto anche dai giornali del settore oltre che dagli utenti, DEVONO RIENTRARE ALLA BASE cioè alla ditta rappresentante o costruttrice come ogni altro bene difettoso, costoso o no che sia!ma scusate se la vostra auto o il vostro tv ha un difetto per così dire di"serie"ve lo riparate da soli o aspettate che una rivista vi dica come fare??già il manometterlo blocca ogni diritto di garanzia.Io sarei per un'azione di massa visto che su questo forum ed altri MAI ho visto intervenire in sette anni di frequentazione un costruttore o importatore anche quando si è rasentato il codice penale !saltando i negozianti che pure qualcosa potrebbero fare oltre che vendere,bisgonerebbe mandare le varie 740 a Brescia all'unisono...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 9:31 
Ciao. Quello che posso dirti per esperienza è, che una volta sistemata la biella, basta allargarla e distanziarla di un paio di millimetri dal bullone della biella del secondo asse e ti assicuro che gira anche sul raggio minimo di 36. Questa è una operazione che io ho compiuto sulle mie macchine e grazie al cielo non ho avuto più problemi. Concludo dicendo, che il problema si pone solo da un lato della macchina, nel senso che, se per mesi l'hai fatta girare nel senso contrario...è il motivo per cui non si è mai verificato questo "piccolo" disastro...!!

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 12:55 
Non connesso

Nome: carlo borra
Mr.Sanders ha scritto:
Ufff....meno male che non l'ho ancora comprata :twisted:

Peccato per te (guarda che scherzo..)
Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 15:52 
Non connesso

Cita:
DEVONO RIENTRARE ALLA BASE cioè alla ditta rappresentante o costruttrice come ogni altro bene difettoso, costoso o no che sia!ma scusate se la vostra auto o il vostro tv ha un difetto per così dire di"serie"ve lo riparate da soli o aspettate che una rivista vi dica come fare??già il manometterlo blocca ogni diritto di garanzia.Io sarei per un'azione di massa visto che su questo forum ed altri MAI ho visto intervenire in sette anni di frequentazione un costruttore o importatore anche quando si è rasentato il codice penale !saltando i negozianti che pure qualcosa potrebbero fare oltre che vendere,bisgonerebbe mandare le varie 740 a Brescia all'unisono...

Questo sai benissimo che nessuno lo farà mai, ormai la macchina ce l'abbiamo e ce la teniamo.
Invece perchè non fare come l'altra volta una bella lettera di protesta comune alla Hornby per un motivo ben più serio di una colorazione sbagliata. Basta con i discorsi del "bravo modelllista" che sa come maneggiare la macchina e sa fare i lavoretti necessari. La macchina è, nonostante i suoi fan sfegatati cerchino sempre di negarlo, una ciofeca da vetrina. Almeno chiediamo che ci sostituiscano lo schifoso bilellismo di burro con uno fatto a regola d'arte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 16:09 
Una cosa è certa: La macchina è così, ma possiamo parlare di difetto? Cioè. Io ne ho 3, e ne ho provate almeno una decina e tutte si comportano allo stesso modo. E' pur vero però, che questo problema si riscontra "realmente" solo sui raggi di curvatura molto stretti. Allora andrebbe detto ad Hornby che è suo preciso dovere specificare il raggio di curvatura minimo!...o almeno, di indicare al cliente che onde evitare danni, sarebbe opportuno distanziare le bielle...tutto qui.
Io personalmente una l'ho rispedita al mio negoziante che l'ha sostituita, rispedita alla HRR non hanno riscontrato il problema, certo dico io, su di un binario dritto non c'è problema!!!...Sta di fatto che hanno precisato al mio negoziante di non rimandare in ditta macchine "che non hanno difetti"!!!!
Che dire?

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 16:31 
Non connesso

Nome: carlo borra
Miura ha scritto:
Cita:
.... La macchina è, nonostante i suoi fan sfegatati cerchino sempre di negarlo, una ciofeca da vetrina. ....

Questa e' una tua opinione personale, la mia e' esattamente opposta. Ne ho due in funzione da diversi mesi senza alcun problema. Ho anche una vecchia Rivarossi in scala 1:80 che oltre a funzionare ad intermittenza, ha un biellismo in scala 1:40....

Poi, ogni prodotto e' perfettibile e quindi mi aspetto che HRR con le prossime uscite migliori la robustezza del biellismo, il gioco delle sale e qualche altro particolare, come ampiamente disquisito da Paolo Bartolozzi sugli ultimi numeri di TTM.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 16:35 
Non connesso

Cita:
Io personalmente una l'ho rispedita al mio negoziante che l'ha sostituita, rispedita alla HRR non hanno riscontrato il problema, certo dico io, su di un binario dritto non c'è problema!!!...Sta di fatto che hanno precisato al mio negoziante di non rimandare in ditta macchine

Che dire? Che sono dei fenomeni, ovviamente :D ! Vabbuò...non sfiderò la fortuna con la mia 740...ma il percorso della biella storta io l'ho praticato per una Br 44 della Roco, che a suo tempo effettuò il cambio senza problemi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 16:47 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Guarda, tenersela mica è un dovere!ma come si ragiona??ma con un altro qualsiasi bene non avresti chiesto la riparazione in garanzia o come mi accadde 20 anni con un vcr Beta SONY(costo 3 milioni di allora)la sostituzione,offertami dal mio negoziante per un difetto-lo seppi solo dopo anni-che nemmeno a Milano seppero riparare???forse per molti di voi 185-200 euro sono pochi,ben pagati per un oggetto che si impunta e non certo per colpa di chi l'ha comprato??mah!tienilo in vetrina e smotorizzalo pure,io non pago qualcosa per la quale mi si dice poi "devi fare da te"" il Rossi ha fatto così ,che ci vuole fallo pure tu,se non lo sai fare che caxxio di fermodellista sei?"ma anche se io lo sapessi fare perchè dovrei subire una tale situazione di menefreghismo più completo!?insomma da un legale vorrei sapere : la benedetta GARANZIA c'è o è solo un pezzetto di carta scritto così per riempire la scatola?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]