Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 21:55 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ma quando le 880 perdevano i perni del biellismo e lo stesso succedeva con le 835, cosa facevano molti di voi? Ha riportato il modello in negozio?
Ciao, Fabrizio.

Tutto ciò che non funziona l'ho sempre ripostato in negozi!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 22:06 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ho capito, non hai mai avuto problemi con queste macchine perchè non le hai, come la 740, vero? :wink:
Anche io faccio del "pour parlè", ci mancherebbe, però quando ci sono quelli che cominciamo con: "Un amico mi ha detto che..." ho una certa idiosincrasia verso questi atteggiamenti che nascondono spesso comportamenti non del tutto coerenti, anche verso se stessi. :wink:
Per carità, si può dire tutto di tutti, però, oltre che la teoria, avere un po' di dimestichezza su come intervenire per la manutenzione sui propri modelli dovrebbe essere quasi d'obbligo, non credi? Quando ti finisce la moquette negli ingranaggi, cosa fai, riporti la moquette o la loco al negoziante?
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 22:24 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Per caso succede sempre alla stessa biella posta sullo stesso lato oppure è casuale ??

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 9:23 
No, succede solo da un lato e nessuna macchina ne è immune. Ci sono macchine che per pura coincidenza escono di fabbrica con la biella leggermente allargata...e su curve oltre i 40 non si verifica il problema. Comunque niente episodi random, sui raggi stretti presto o tardi si pianta al 100%, dico questo perchè ne ho provate talmente tante che penso di poter affermare questa cosa con sicurezza.

Ps: Per me resta una buona macchina, lo dico perchè ne ho tre e voglio evitare di passare per quello che critica senza avercela...

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 20:27 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ho capito, non hai mai avuto problemi con queste macchine perchè non le hai, come la 740, vero? :wink:

Questo è vero! Perchè non faccio FS!

Mi è capitato con materiale Roco, Fleischmann e Trix, che in negozio funzionava benissimo (provata sul binario di prova), ma quando entra in servizio regolare (e quando gioco, passano ore!), saltano fuori i problemi.

Fili che si colano, ingranagi che si rompono, lamelle prendi corrente sparse fra le scine, ecc, ecc.

Dopo aver scomodato qualche santo, le riporto in negozio e me le faccio riparare.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 22:04 
Non connesso

cavolo non credevo fosse un caso così grave
io ho preso un modello della prima infornata,
e' accaduto anche a me dopo qualche mese che girava e non in maniera così grave come la foto pubblicata e anch'io avevo leggermente piegato verso l'esterno le bielle incriminate, su entrambi i lati, giusto per non sbagliare, ma non ho dovuto raddrizzare nulla, la biella si era solo incastrata nel bullone senza piegarsi,(per fortuna) quindi l'ho allargata e ora gira tranquilla senza problemi, l'unica modifica è l'aggiunta di pesoe di tanto in tanto un po' di grasso per macchine da cucire .

ciao
Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 22:55 
Non connesso

Veramente sul mio plastico ho curve di raggio non inferiore a 48 cm.
L'increscioso episodio è accaduto in rettilineo, in retromarcia, spingendo due GC Roco ed un vecchissimo carro Lima a due assi che uso come carro scudo (Gancio occhiello/gancio corto).
Uso anche questo convoglio per verificare il lavoro svolto sul mio plastico (che è peggio della tela di Penelope, la quale di notte sfaceva il lavoro fatto di giorno. Io invece di giorno sfaccio mesi di lavoro e di notte non faccio niente :oops: ).
Muovere le manine non mi entusiasma però credo che sia il sistema migliore per risolvere il problema.
Giustamente bisogna sollevare il problema con le Ditte costruttrici (un guaio così diffuso fa pensare a difetti di fabbrica) però non credo che un contenzioso tra singolo e Ditta sia utile.
Poi, cavolo, sono un modellista o no! :wink: :D
Grazie ancora.
Massimo e Lorenzo (che conduceva la macchina al momento del "disastro") di Vico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 16:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
La mia 740 ha messo il vomerone... Ora aspetta le sue nuove targhe e numeri di servizio.... Dopo aver scaricato il 4° asse come suggerito da Paolo e Alessandro, va che è una meraviglia! :wink:
Ho sotituito anche lo stendi panni, pardon fischio......
Ciao, Fabrizio. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 17:10 
Non connesso

Nome: carlo borra
Foto! Foto! Foto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 19:58 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Mr.Sanders ha scritto:
Ufff....meno male che non l'ho ancora comprata :twisted:

...... e come fai a vivere senza :?: :?: :evil: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 10:48 
Non connesso

Modesto contributo al dibattito tecnico:

Ieri sera abbiamo fatto una strenata da un amico ed ho cavato dalla scatola per la prima volta ben due modelli, ovvero la 740 HRR ed il vecchio E428 aerodinamico-panconi-piatti (ultimo modello prodotto da RR).

Sul plastico c'è una livelletta un po' impegnativa (è in corso di "addolcimento"), in curva costante a largo raggio.

Il 428, privo di anelli di aderenza, ci si è arrampicato tirando 6 carrozze.

Con il trasformatore alla stessa tacca, ho messo alla prova la 740 con la medesima composizione; prevedevo di dover cavare una-due carrozze, invece ce l'ha fatta benissimo, leggermente più lenta ma senza i tentennamenti (sia pure leggeri) mostrati dal 428.

Alla prossima strenata, gli toccherà l'elicoidale (era chiuso per lavori), per ora il mio personalissimo giudizio è "pollice in sù".

Saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 11:03 
Non connesso

Ciao Andrea, la "740" era la triestina o la pistoiese ?
Io ho la 108 e se per quanto riguarda problemi con il biellismo non me ne ha dati ha decisamente meno forza di trazione di un "428" RR. (tieni conto che non ho effettuato, per adesso, nessuna modifica consigliata dal Paolo nel suo articolo).
Chi le ha provate entrambe ha riscontrato qualche differenza ?
Ciao

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 12:11 
Non connesso

Riccardo
un nostro amico ha comprato la "108" e l' ha provata sul nostro plastico,
nel c'e una pendenza che si aggira intorno al 4%.
Questa macchina con dietro 3 centoporte riusciva a malapena a iniziare la salita :shock: :shock:.
Noi, invece, abbiamo la " 451" e, sulla stessa salita, risce a tirarsi dietro niente popo di meno che 7 centoporte :shock: :shock: 8).
Purtroppo come avrete letto ora la biella si è abbananata ed è in officina :roll:.
Spero di averti chiarito il dubbio
Ciao
Massimo e Lorenzo di Vico
Ps: per altre informazioni siamo qui

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 14:28 
Non connesso

Ragazzi, la mia è la 108 (per intenderci, col vomere).

Non credo vi siano serie/versioni OK ed altre KO, almeno non ancora - non a questo stadio ...
Visto il carente controllo di qualità che regna tra i figli del "Celeste Impero", sarei portato a pensare ci sia una situazione di "Casualità Imperante": cioè un difetto generalizzato con episodiche eccezioni di buono e durevole funzionamento.

Vedremo la mia quanto riuscirà a durare senza inconvenienti, mi rincuora la vista della rampa superata con 6 vetture a rimorchio e senza i tentennamenti mostrati dal 428 - per inciso, si trattava di slittamenti, perchè il modello è privo di anelli d'aderenza....

Rebus sic stantibus, confermo la mia soddisfazione.

Saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 14:33 
Non connesso

Grazie per le info :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]