Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gr 875 Roco - prime foto
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 13:41 
Non connesso

Su un sito bolognese, le primissime foto (sembra del modello definitivo) della loco in questione.

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 14:19 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Dico una cosa sola: i fanali. Più "tedeschi" di questi non si poteva....
E poi è una loco che m' interesserebbe, in epoca III, ha circolato molto dalle mie parti. :(
Fabrizio.
Rimane li dov'è.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 15:20 
Non connesso

E io invece me la prendo tra un paio di settimane, la faccio girare sul plastico insieme alla 3/6 Roco e alla 2/6 di Brawa e a qualcosa di Trix in FS e DB..

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 16:06 
Non connesso

una volta tanto i giochi commerciali sono a mio favore,
da reietto appassionato di epoca II una volta tanto non sarò io a dover elaborare un modello di epoca più recente.
Sempre che il modello non si riveli un epoca II "sui generis"
Ninni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 16:24 
Non connesso

Comunque l'ambientazione di questa macchina dura fino al 1917 quando in FS cambiò il metodo di classificazione dei mezzi da 5 cifre a 6 cifre, cioè apponendo sulle fiancate delle cabine delle macchine le targhe di ottone che oggi noi conosciamo...........

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 16:28 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
FDosse solo l'ambientazione il problema.... Magari, il fatto è che la somiglianza con la macchina vera non mi convince molto, apartire dalle lamiere copri tubi sopra i cilindri, dei fanali ho già detto.... I cilindri stessi.... Mi sembra un "copia incolla" sbagliato con la 880. Spero proprio di essere smentito.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 16:30 
Non connesso

il biellismo è corrispondente al vero? mi sembra diverso da quello della 880.....come poi dovrebbe essere in effetti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 19:48 
Non connesso

anch'io la lascio in negozio perche':
1 non è nella mia epoca;
2 il biellismo e i cilindri sonoi sbagliati;
3 i fanali sono inguardabili e sul frontale ce ne dovrebbero essere tre anzichè due e sul retro andrebbero posti lateralmente alle pareti della carboniera e pure di forma differente;
4 dovrebbe essere presente solo un buco per gli accoppiatori su entrambe le testate;
5 sul retro non dovrebbero essere presenti le spine pert l'illuminazione elettrica, dato che a quel'epoca i fanali andavano a petrolio;
6 manca la valvola di rientrata dell'aria dietro al camino;
7 manca il fischio a vapore
ecc ecc
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 20:55 
Non connesso

167 euro per un modello definitivo e commercializzato in migliaia di pezzi, in pura plastica, praticamente quasi (a essere tenero) di fantasia?

Mah, e poi ci sono tanti che criticano i premodelli di esemplari in ottone, fatti a mano, tirati in piccole serie di 50 pezzi per tipo (150 totali).

Non ho parole!

Preferisco spendere 8 volte di più per un E550 Lematec che 167 euro al pezzo per 8 modelli di siffatta fattura.

Cordialmente, Ennio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 20:58 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
625.164 ha scritto:
anch'io la lascio in negozio perche':
1 non è nella mia epoca;
2 il biellismo e i cilindri sonoi sbagliati;
3 i fanali sono inguardabili e sul frontale ce ne dovrebbero essere tre anzichè due e sul retro andrebbero posti lateralmente alle pareti della carboniera e pure di forma differente;
4 dovrebbe essere presente solo un buco per gli accoppiatori su entrambe le testate;
5 sul retro non dovrebbero essere presenti le spine pert l'illuminazione elettrica, dato che a quel'epoca i fanali andavano a petrolio;
6 manca la valvola di rientrata dell'aria dietro al camino;
7 manca il fischio a vapore
ecc ecc
Ciao

Preso dalla foga nell'elencare quello che ritieni sbagliato,
ti sei fatto prendere la mano,
nel senso che non necessariamente la 875 deve avere il terzo fanale frontale, anzi è un bene che non ce l'abbia perchè almeno la possiamo ambientare nel periodo che va dal 1913/14 al 1919/20 circa, mentre nel caso avesse avuto sul frontale il terzo fanale la si avrebbe potuta ambientare dal 1912
- anno di costruzione delle prime 875- all'anno successivo, anno in cui è stato eliminato il terzo fanale dalle vaporiere italiane.

I due fanali laterali sul retro della cabina, vista l'epoca non ci vanno e vanno invece bene i due fanali posteriori ad olio - a parte che quelli in dotazione sono fantasiosi-
Per quanto riguarda i tubi del freno, ok per il singolo anteriore, ma dietro di solito ce ne erano due......

Quello che penso del modello l'ho già espresso in un mio precedente intervento.....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 8:39 
Non connesso

Apprezzo i commenti sulla qualità e sulle eventuali imperfezioni (o veri e propri errori), ma la disquisizione sulle preferenze di epoca le lascerei ai gusti personali di ognuno!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 23:10 
Non connesso

Spero che non dobbiate mettere il decoder, perchè in questo caso, andrebbe messo all'interno della cabina, deturpando non poco l'estetica del modello e, purtroppo lo si deve mettere verticalmente perchè gli spinotti per l'innesto sono rivolti verso l'alto :evil:
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 0:01 
Non connesso

Io faccio anche ep.II.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 9:20 
Non connesso

Anche io faccio anche epoca II,se non sbaglio devo aver letto che Roco ha in prorgramma delle carrozze verde vagone in epoca II.... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 10:15 
Non connesso

Ciao a tutti.

Sono già intervenuto nella discussione relativa al nuovo 646 Hornby RR in merito al ruolo dei collezionisti (ed io mi ritengo tale anche se, come ho spiegato, a mio avviso il vero collezionista è quello che colleziona per passione ferroviaria e non per il gusto di possedere...).
Mi ricollego dunque a quanto esposto nell'altra discussione per spiegare il perchè io, come collezionista, pur acquistando buona parte dei modelli italiani che escono sul mercato, NON acquisterò la 875 Roco.
Questo per le seguente ragioni:
- Il prezzo è assurdo visto che si tratta di una locomotiva derivata da un modello precedente con ritocchi ridotti all'essenziale (per non dire peggio)
- L'ambientazione temporale è limitatissima e anche per chi è un collezionista come me, è veramente arduo collocare questa 875 tra i filoni tematici dei miei modelli (io vado dagli anni '30 in poi); ancor più arduo collocarla su un plastico, visto che i rotabili compatibili sono pochissimi
- In ragione delle due precedenti considerazoni, è ancora più incredibile che l'importatore italiano si sia fatto realizzare ben tre numerazioni esclusive
- Poichè il mio budget è generoso (fortunatamente!) ma non illimitato, in un momento così prolifico, sicuramente sono ben altri i modelli che intendo acquistare, dalle E646/645 ACME (non comprerò quelle Roco perché il prezzo è assurdo), ai nuovi modelli Oskar, alle 668 Vitrains, alla corposa produzione di carrozze della stessa ACME, fino al diesel 343 della Roco
- A quanto sopra si aggiunga poi che, personalmente (e, lo sottolineo, è una valutazione prettamente personale), la 875 è tra le vaporiere che mi piacciono di meno, soprattutto in questa versione a cabina aperta; fosse stata la 851....

Credo che questa 875 entrerà nella mia collezione solo se avrò modo di approfittare di qualche offerta estera (fortunatamente in Germania il prezzo medio è attorno ai 150 Euro), ovvero di qualche svedita italiana post-natalizia.

Un sereno e felice weekend a tutti :D

Pier

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]