Oggi è domenica 22 marzo 2026, 18:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 12:15 
Non connesso

... e dire che li avevo avvertiti e potevano copiare ,immodestamente parlando, i cilindri e gli adduttori dalla mia...........bho!
Comunque permettetemi una considerazione generale : indipendentemante da tutto è assurdo che nel quasi 2009 NON siano in grado di fare un modello che almeno assomigli al 95% a quello vero e che non abbia poi problemi di funzionamento ed altre amenità. Ribadisco un concetto già espresso in altra occasione e cioè nelle ditte che fanno treni C'E' ALMENO UNA PERSONA CHE DI TRENI CI CAPISCE QUALCOSA?? O siamo ancora ai tempi della famosa pubblicità del cavernicolo dei Carosello anni sessanta che diceva " per me tutto va ben tutto fa brodo !!"
Una cosa però sanno far bene : farsi strapagare alla faccia dei prodotti fatti in Cina e dintorni.
Sempre più bho!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 13:44 
Non connesso

io l'ho presa.sono un amanrte dell'epoca I,ho anche parecchio matariale bavarese.prima o poi faranno anche un po' di matariale rimorchiato,vedi cosa e' successo con l'epoca II.la cosa che per me salta all'occhio,come ho scritto sull'atro forum,e' il rosso delle ruote e del telaio,troppo rosso e scuro,e le targhe del costruttore in grigio chiaro con scritte dorate.per quanto riguardai fanali li ho sostituiti su tutte le locomotive.volevo un parere dell'amico paolo bartolozzi,che non ho il piacere di conoscere,e che pero' seguo nelle sue elaborazioni.saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 17:07 
Non connesso

Nome: carlo borra
Un aiutino.
Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 18:26 
Non connesso

A parte che oggi al serafico se la sono comprata, quanti fanali di produzione commerciale fatti meglio conoscete?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 19:01 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 6:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 8:34 
Non connesso

qualcuno mi conosce per le cose che produco e qualcun altro come modellista...
Qui il problema non è che le ditte ci "...mandano a cagare " per le polemiche sui fanali , ma hanno un atteggiamento che non riesco proprio a capire.
Con tutti i nostri limiti , io e il mio collega cerchiamo di documentarci e di pensarci due volte prima di proporre un modello, discutendo sulle foto , interpellando chi sà o chi supponiamo abbia documentazione, verificando con memorie storiche ( che per problemi anagrafici , purtroppo iniziano a scarseggiare...) tutto ciò per evitare al massimo le critiche e per fornire un prodotto adeguato e coerente.
Chiaramente questo processo richiede tempo e qui l'incubo delle aziende è che un concorrente soffi il modello , con il rischio dell'invenduto.
Ma i mezzi che le aziende hanno sono infinitamente superiori ai nostri , sia come esperti ( che per altro pagano... ) depositari di conoscenze " esoteriche " (.....)che come progettisti, possibilità di prototipi in tempi brevissimi etc etc..
Per cui , mi sorge spontanea l'osservazione CHE A FAR LE COSE BENE O MALE CI VA' LO STESSO TEMPO!
Cioè giudico inconcepibile che i modelli abbiano delle lacune dettate dal pressapochismo o dalla superficialità e non vogliano porvi rimedio, tranne rarissimi casi come Oskar nel caso del 341...
Quindi , le critiche che vengono fatte sul forum sono sacrosante e dovute , pur essendo certi che la visibilità del medesimo è minima e non influenza per nulla le vendite...il 646 Hrr , fatto con i vecchi stampi RR e con un discreto aumento di prezzo , è stato venduto e così sarà per altri casi, ma almeno spero che le suddette critiche servano da sprone a porre più attenzione ai particolari e ad evitare certi errori marchiani che spesso dobbiamo subire.
Quindi continuiamo su questa strada, sperando che anche le riviste di settore possano diventare un pò più cattive e coerenti , come accade in Francia , e a non dover invidiare la precisione modellistica dei modelli fatti da e per l'oltralpe rispetto a quelli per il suk nostrano!
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 8:55 
Non connesso

Non amo per nulla questo tipo di filetti ma veramente e lo dico con estrema pacatezza non capisco: uno ovviamente si compra quello che vuole e ci mancherebbe e se una cosa piace va bene così.

Ma dire che quei fanali sono corretti, scusatemi è un insulto all'intelligenza e all'evidenza dei fatti.

E quello che mi lascia stupefatto, come giustamente dice Claudio Mussinatto, è che non si tratta di un particolare di cui è difficile reperire documentazione: oltre ai disegni ampiamente disponibili perfino in rete ci sono un bel numero di esemplari di questi fanali in uso coi treni storici da guardare, toccare, fotografare......

Quando la maniglia semicircolare viene riprodotta a filo della parte anteriore del fanale vuol dire che non si è nemmeno riguardato il disegno dopo aver fatto il prototipo. E pensare che questo è un particolare che Roco, una volta preparato dovrebbe utilizzare su tutte le locomotive a vapore italiane che si dice ha in animo di realizzare.

E' essere faziosi questo? E' essere ipercritici? No è semplicemente constatare la realtà e chiedersi il perchè succedono certe cose.
Poi sicuramente i fanali si potranno cambiare con prodotti artigianali o uno se vuole se li sistema ma la sostanza non cambia....

Tutto il resto sono chiacchiere.

L'unica cosa che mi piacerebbe è che i responsabili di questo e altri errori incontestabili e che leggono sicuramente quanto scriviamo qui, fossero così gentili da spiegarci il loro punto di vista. A volte basta anche un comunicato stampa come fanno oramai tutte le aziende del mondo.

Mah.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 9:48 
Non connesso

Ragazzi, io ieri al Serafico l'ho comprata, anzi, per meglio dire, me l'hanno comprata. Il plastirama al quale sono più affezionato è in epoca I, per di più ambientato nel 1912, e non potevo farne a meno, anche per evitare, ogni volta che lo espongo, i commenti del solito talebano che mi accusa di non farvi girare locomotive dell'epoca giusta.
Non flagellatemi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 10:27 
Non connesso

Io per il momento non l'acquisto "causa aumentata rata del mutuo"; dei fanali me ne fregherei anche perché complessivamente mi piace. :cry:

Filippo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: CAPITO
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 16:26 
Non connesso

Comprendo dll'eliminazione del mio messaggio che gli urlatori hanno protezioni altolocate nel forum, tutto detto Saba

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 17:16 
Non connesso

Bah, qui s'è tagliato "ad minchiam", parafrasando il buon Scoglio; capisco i filetti volutamente provocatori, ma anche quelli inseriti per sdrammatizzare un po'...

Mah.

:?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 18:05 
Non connesso

si cerca di tagliare tutto quello che non porta argomentazioni, per asciugare il filetto. se poi siete tutti più bravi a far qualsiasi cosa beati voi. Mi sa che guardate troppo striscia la notizia...

Ho tagliato anche gli interventi miei, che faccio? ah io ce l'ho con me stesso?

Cita:
come già detto in un'altra discussione comunque anche questo pezzo andrà esaurito quindi sono tt critiche al vento..come sul materiale ACME, Hornby ecc ecc....

si si, infatti NON ci sono state offerte speciali a prezzi stracciati di modelli in queste ultime settimane, infatti alcuni collaboratori della rivista NON hanno ricevuto telefonate sibilline (vedi di star zitto sul forum o giù di lì per non compromettere le vendite che non decollano).
La crisi c'è, la gente ha paura a spendere.... anche se guadagna quanto prima. E c'è chi diventa suscettibile.

E cmq il diritto di critica, se esercitato con garbo e in modo opportuno ci sarà consentito? O no? il fatto che le vendano tutte o no non è rilevante. Un biellismo debole o un fanale brutto o una passerella errata sono tali sia che il modello si venda sia che il modello non si venda.

A me interessa l'indice di gradimento, non quello di ascolto. Non so se mi spiego....

Ultima modifica di Benedetto.Sabatini il domenica 14 dicembre 2008, 18:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 18:13 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
si cerca di tagliare (...) per asciugare il filetto. (...)

Insomma, Benedetto, non ti piace il filetto "al sangue", diciamo...

Ciao
Andy :P

(taglia, taglia anche questo... mi è venuta guardando Zelig su yutiubb... sembrava un po' una ricetta... )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 18:14 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Invocate sempre i soliti "esperti" per chiarimenti e consigli, poi se vengono espresse in modo civile le proprie opinioni, contrarie al pensiero comune, suffragate tra l'altro da amplia documentazione, vi incazzate pure!!!!!
Se il modello piace sono ben felice che lo compriate, questo lo dico per il bene dei negozianti che hanno gli scaffali pieni di modelli,
tra le altre cose, ultimamente c'è "l'usanza" di far fare magazzino ai negozi, piuttosto che ai produttori/importatori e un invenduto può metterli in difficoltà.....
Chi ha le conoscenze, l'abilità e il materiale per apportare le eventuali modifiche e correzioni, potrà tirare fuori da questa 875 un bel modello....

Statemi bene,
paolo bartolozzi.

p.s. in futuro EVITATE di tirarmi in ballo per consigli e chiarimenti, questo per mantenere le conversazioni su livelli civili, visto che le mie opinioni creano grossi fastidi, questo vale anche e soprattutto per i consigli che mi chiedete in privato!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 18:16 
Non connesso

lo taglio tra un paio d'ore, è troppo carino... come gli altri "per sdrammatizzare" che li ho lasciati un pochino per farli leggere e poi li ho tolti per dare la classica sfrondata dei thread al Polonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]