Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 78  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 2:56 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
...Tanto non ho sonno, ed allora ho ritrovato una vecchia Lima di almeno 30 anni fà, quando gli feci i vetri a filo e l'abbassai sui carrelli, poi la rimisi nella scatola perché non funzionava più bene; e li è restata.

Ma guarda quanto è bellino 'sto treno... pare incredibile, ma con tutti i difetti che può avere il vecchio modello Lima, la composizione fa comunque (come suol dirsi) la sua porca figura.

Ciao
Andy

p.s.: quel modello ce l'ho anch'io (nell'orrida -perché fasulla- livrea "Fiat" verde e isabella): come l'hai abbassato sì da ottenere tal veridico aspetto? Conservasti il telajo e la meccanica originale?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 9:01 
Non connesso

Ho semplicemente asportato gli incastri che dal telaio entravano nelle feritoie della carrozzeria, così questa si può abbassare. Non ricordo se ho fatto altro. Poi, bisognerebbe fare in modo di bloccare la carrozzeria nella nuova posizione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 23:35 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Ho semplicemente asportato gli incastri che dal telaio entravano nelle feritoie della carrozzeria, così questa si può abbassare. Non ricordo se ho fatto altro. Poi, bisognerebbe fare in modo di bloccare la carrozzeria nella nuova posizione.

Grazie... un giorno o l'altro distruggerò un modello Lima di trent'anni fa nel tentativo di elaborarlo....

Ciao
Andy :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:51 
Non connesso

Anche io ho apportato alcune modifiche, oltre all'abbassamento della cassa ... in attesa che ne arrivi una decente !
Immagine
Certo non è il massimo, come sappiamo, ma ci si deve accontentare (con quei fanali!).
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 11:40 
Non connesso

Infatti, a mio avviso erano proprio i fanali ad essere brutti.
Nel 700 avanti Cristo, io feci una elaborazione: siccome sull'altezza della cassa non mi aveva istruito nessuno, feci delle minigonne laterali per ridurre l'esposizione dei carrelli.
Poi segai i fanali a filo della carrozzeria e presi i trasparenti tagliati del "bocciolo" del faro e, ridotti ad un tubicino, li reinserii nella cassa.
Approfittai dell'elaborazione per stuccare la porta anteriore. Insomma, alla fine, il difetto era la meccanica (motore G), ma l'estetica non era poi malaccio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 dicembre 2008, 22:17 
Non connesso

ho perso la testa per quella composizione col fdiz quando l'ho vista nel filmio storico sulla garfagnana; col plastico toscano che ho fatto, non ci metto miente a rifarla; ps qualcuno fa pure la 940 a breve, o mi cerco una rivarossi vecchiotta (le altre che ho funzionano bene anche sui raggi stretti)

Profilo  

Oggetto del messaggio: AIUTO COMPOSIZIONE CARROZZE|
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 8:05 
Non connesso

Ciao a tutti.Chiedo aiuto a chi più esperto di me.Mi aiutate a formare una composizione realistica con le carrozze che vedete in foto.Sono modellini in scala N e li dovrei mettere dietro al 626 della tibidabo.Mi interessa sapere inoltre se le carrozze grigio ardesia e le carrozze castano/isabella possano convivere nello stesso convoglio.Grazie :)

Cordialmente Alex.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 8:37 
Non connesso

Ciao,
Non credo che le castano isabella e le grigio ardesia abbiano circolato insieme; sicuramente quelle in tutto castano.
Per un E 626 andrebbe bene un locale minimo con le due grigio ardesia o le due castano isabella; queste due composizioni sono plausibili entrambe per le loro epoche.
Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 9:40 
Non connesso

Mi ricordo,ero ragazzino,e me lo ricordo bene ,che passava il Parma - Roma e che aveva in composizione una C 32000 in composizione, in castano.Parlo degli anni 75.

saluti

Rugantonio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 12:20 
Non connesso

Allora che carrozze mi consigliate di acquistare per formare un bel convoglio.Dato che si tratta di scala N non voglio limitarmi a metterci poche carrozze come ero costretto a fare in scala H0 per ovvi motivi di spazio.

Alex :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 14:42 
Non connesso

Ciao,
le carrozze castano ed isabella e le grigio ardesia hanno convissuto seppur per breve periodo ovvero dal 1964 fino ai primissimi anni '70.
Le carrozze che hai messo in fotografia non sono tutte compatibili tra loro, la corbellini ha la marcatura di terza classe che al vero scomparve nel 1956.
Quindi hai tre possibilità:
1) solo grigio per un treno ambientato tra il 1964 al 1985 (poi furono alienate le centoporte)
2) solo castano ed isabella per un treno ambientato tra il 1946 ed il 1956
3) grigio e castano ed isabella (eccetto la corbellini) per un treno ambientato tra il 1964 ed il 1972

In base al periodo scelto puoi aggiungere carrozze con la relativa livrea.
Per un esempio di composizione, posso dirti che nel 1960 quando fu elettrificata la Lucca-Pistoia, la maggioranza dei treni erano trainati dalle 626 e dalle 424 composti da una carrozza mista di 1 e 2 classe (talvolta tipo 1921 o 1933R una centoporte mista) e tre o quattro carrozze di seconda tipo centoporte o corbellini oltre al bagagliaio (e/o postale) e talvolta anche uno o più carri merci.
Successivamente arrivarono le 646 con carrozze a piano ribassato ma i treni affidati alle 424 (le 626 dagli anni '70 in poi furono utilizzate per i treni merci) rimasero composti con lo stesso materiale e le carrozze a scompartimenti, tipo 1921 e successive, cominciarono ad essere più utilizzate anche in versione di sola seconda classe.
Tra il 1985 ed il 1990 scomparvero le carrozze di tipo più vecchio e la maggioranza dei treni passeggeri (forse la totalità), furono composti da materiale reversibile (646 + piano ribassato o MDVC o MDVE).

Se vuoi puoi aggiungere anche uno o due carri merci per il trasporto di collettame, abbastanza diffuso fino agli anni '80.

ciao, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 21:34 
Non connesso

renzo428 ha scritto:
Ciao,
le carrozze castano ed isabella e le grigio ardesia hanno convissuto seppur per breve periodo ovvero dal 1964 fino ai primissimi anni '70.
Le carrozze che hai messo in fotografia non sono tutte compatibili tra loro, la corbellini ha la marcatura di terza classe che al vero scomparve nel 1956.
Quindi hai tre possibilità:
1) solo grigio per un treno ambientato tra il 1964 al 1985 (poi furono alienate le centoporte)
2) solo castano ed isabella per un treno ambientato tra il 1946 ed il 1956
3) grigio e castano ed isabella (eccetto la corbellini) per un treno ambientato tra il 1964 ed il 1972

In base al periodo scelto puoi aggiungere carrozze con la relativa livrea.
Per un esempio di composizione, posso dirti che nel 1960 quando fu elettrificata la Lucca-Pistoia, la maggioranza dei treni erano trainati dalle 626 e dalle 424 composti da una carrozza mista di 1 e 2 classe (talvolta tipo 1921 o 1933R una centoporte mista) e tre o quattro carrozze di seconda tipo centoporte o corbellini oltre al bagagliaio (e/o postale) e talvolta anche uno o più carri merci.
Successivamente arrivarono le 646 con carrozze a piano ribassato ma i treni affidati alle 424 (le 626 dagli anni '70 in poi furono utilizzate per i treni merci) rimasero composti con lo stesso materiale e le carrozze a scompartimenti, tipo 1921 e successive, cominciarono ad essere più utilizzate anche in versione di sola seconda classe.
Tra il 1985 ed il 1990 scomparvero le carrozze di tipo più vecchio e la maggioranza dei treni passeggeri (forse la totalità), furono composti da materiale reversibile (646 + piano ribassato o MDVC o MDVE).

Se vuoi puoi aggiungere anche uno o due carri merci per il trasporto di collettame, abbastanza diffuso fino agli anni '80.
ciao, renzo.

Grazie 1000 per tutte le info.Ma la corbellini non ci va solo perchè è di terza classe?
E se io mettessi carrozze tipo 1921+corbellini di seconda classe+centoporte nelle livree miste grigio ardesia e castano isabella dietro ad un 626 potrebbe andare?

Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 12:18 
Non connesso

Ciao,
io mi riferivo solo alle carrozze che hai indicato, le corbellini dopo il 1956 furono trasformate tutte in carrozze di seconda classe senza la sostituzione delle panche che rimasero in legno ma con l'aggiunta di un poggiatesta imbottito.
Se cambi la classe o ne trovi una di seconda puoi tranquillamente ambientare il treno dal 1956 fino agli anni '90 (con il relativo cambio di livrea).
Un'ultima cosa, le carrozze in fotografia non sono il tipo 1921, sembrano piuttosto le tipo 1937, in tal caso la numerazione dovrebbe essere 52.000-149. Strano perché queste carrozze in origine erano miste di 1a e 2a classe mentre quella in foto in castano e isabella è di sola 2a. Corretta è quella in grigio ardesia dato che 56 unità erano state trasformate in carrozze di 1a classe.
Per soddisfare la mia curiosità potresti dirmi come sono marcate?

ciao ed auguri, renzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 12:38 
Non connesso

renzo428 ha scritto:
Ciao,
io mi riferivo solo alle carrozze che hai indicato, le corbellini dopo il 1956 furono trasformate tutte in carrozze di seconda classe senza la sostituzione delle panche che rimasero in legno ma con l'aggiunta di un poggiatesta imbottito.
Se cambi la classe o ne trovi una di seconda puoi tranquillamente ambientare il treno dal 1956 fino agli anni '90 (con il relativo cambio di livrea).
Un'ultima cosa, le carrozze in fotografia non sono il tipo 1921, sembrano piuttosto le tipo 1937, in tal caso la numerazione dovrebbe essere 52.000-149. Strano perché queste carrozze in origine erano miste di 1a e 2a classe mentre quella in foto in castano e isabella è di sola 2a. Corretta è quella in grigio ardesia dato che 56 unità erano state trasformate in carrozze di 1a classe.
Per soddisfare la mia curiosità potresti dirmi come sono marcate?

ciao ed auguri, renzo.

Io non posseggo le carrozze delle foto.Infatti le immagini li ho prese in rete.Cosa intendi per come sono marcate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 14:00 
Non connesso

Ciao,
intendevo dire come sono classificate, dovrebbero essere ABz 52.000-149 prima del 1956 e diventarono Az 52.000-149 dopo senza modifiche ai sedili dato che i divani di seconda classe erano gia a tre posti.
Nel 1957, su 40 unità di queste carrozze, iniziarono i lavori di trasformazione in miste di 1a e 2a classe e furono trasformati i divani di seconda classe da tre a quattro posti.
Queste carrozze assunsero la classificazione ABz 61.112-212.

Scusa per la divagazione, prima decidi l'epoca a cui vuoi ispirarti poi decidi quali carrozze acquistare:
3a classe solo prima del 1956
castano e isabella tra il 1936 ed il 1970 (circa)
grigio ardesia dopo il 1964
626 con treni passeggeri, fino al 1980 circa.

ciao, renzo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 78  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]