Oggi è domenica 22 marzo 2026, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scambi in curva Roco R2/R3 per Natale
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 13:32 
Non connesso

Per natale mi sono regalato una tavola di 2x1,50 mt. e vorrei fare per provare i modelli un doppio binario con stazione a 3 binari, il problema e che recuperare spazio sul rettilineo vorrei fare le interconnesioni tra i due binari interno ed esterno con gli scambi roco line R2/R3, che ne dite ci circola un po tutto o si potrebbero avere dei problemi, purtroppo non fanno il R3/R4 che sono i raggi che ho scelto e pertaqnto avrei pensato di adottare la soluzione R2/R4 su solo sul quarto di curva che arriva alla stazione da una parte e dall'altra, accetto di buon grado vostri consigli, non vorrei fare una caz...a.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 10:03 
Non connesso

Ho avuto lo stesso problema.
Per le curve ho scelto i raggi R3 ed R4 (non potevo usare raggi maggiori) e per i deviatoi in curva ho preso gli R2/3 adattando con flex il ramo di uscita che mette in comunicazione i binari adiacenti.
Non li ho ancora posati in maniera definitiva ma ho fatto delle prove provvisorie su una tavola ed al computer con autocad.
L'effetto estetico finale non è proprio il massimo però più di così, con lo spazio a disposizione, non potevo fare.
Alessio (DL23).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 10:08 
Non connesso

ma di che binari stiamo parlando?
Roco Line o Roco GeoLine?

Gli scambi in curva Roco Line hanno raggio interno ed esterno di 356 mm e possono impedire la circolabilità di molto materiale. Quelli Geoline, che hanno raggio 43 cm, sono già molto meno critici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 18:20 
Non connesso

Giusto!
Io intendevo i RocoLine che, come dici te, impediscono la circolazione di molti materiali.
Se questi deviatoi vengono modificati nei rami di uscita tuttavia, possono essere adattati ai raggi R3 - R4 che non creano problemi alla circolazione.
Alessio (DL23).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 18:29 
Non connesso

Alessio ma perchè non mi hai risposto prima, ... torno adesso dal negozio e non fidandomi di R2/3 ho preso R5/6 pensando si fare le stesse modifiche che hai fatto tu. vediamo che succede ti terrò informato.
ciao e grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 18:35 
Non connesso

Il problema è che, per tutto lo scambio, il rotabile percorrerà un raggio di 356mm. Ne potrebbero soffrire molto i rotabili lunghi e le vaporire con rodiggio di 4 o più assi (740 in primis).

Devi considerare anche io fatto che, allargando il raggio a valle ed a monte dello scambio con i flessibile non è che si guadagna poi tanto... potrai passare ad un R3 (R4 al massimo) ma la curva viene sentita lo stesso.

Alla fine dei conti io ti consiglierei di fare l'ovae a binario singolo con raggio minimo R3 e provare ad incastrarci un deviatoio R5/6 (so che potrebbe essere impossibile ma almeno prova) oppure fai la stazione in curva piazzando gli scambi sul tratto rettilineo: anche se inconsueto potresti carvatela con i doppi asimmetrici

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 19:24 
Non connesso

Purtroppo sono ancora nella fase finale della progettazione e non ho ancora montato la parte che ti interessa ma posso postarti le foto del disegno in scala fatto con autocad.

I tre deviatoi curvi che vedi sono proprio i RocoLine R2/R3. Sicuramente l'effetto visivo non è proprio il massimo. Ho pensato anche di rimpiazzarli con deviatoi di altre marche ma credo che con questi raggi ci sia ben poco da fare.
Immagine

Questa foto invece mostra l'atro ingresso della stazione. I tre deviatoi interni sono R2/R3 mentre quelli esterni sono R5/R6.
Immagine

Rigurdo al raggio percorso è esattamente come dice Tito. La cosa che volevo evitare modificando/allungando i rami di uscita non era tanto quella di variare il raggio ma di evitare che rotabili con passo lungo si toccassero in curva.

Alessio (DL23).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 19:28 
Non connesso

dopo aver visto gli schemi, ti consiglio di ridare una occhiata al TTM con l'articolo sulla geometria degli scambi in curva...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 19:50 
Non connesso

Quoto in toto Benedetto...
Quegli accavallamenti di binari proprio non mi preannunciano nulla di buono (soprattutto quello che va a sovrapporsi al cuore dello scambio nel secondo schema)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 10:57 
Non connesso

Gli scambi Roco R2 R3 sono quasi inutilizzabili anche nei depositi ! Sono decisamente troppo stretti ed alcune macchine con rodiggio un po' complesso non ce la fanno !
Assolutamente R6 R5, sennò lascia perdere.
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 14:21 
Non connesso

L'ho letto, e pure bene il TTM che parla delle geometrie e l'uso dei deviatoi curvi :cry: ma, ripeto, lo spazio che ho a disposizione non è molto e per recuperare spazio sugli stazionamenti (sto parlando di far entrare una loco ed almeno 3 carrozze passeggeri) devo per forza inserire i deviatoi di uscita della stazione sulle curve che, purtroppo, non possono eccedere dal raggio R4 di RocoLine.
Mi rimetto ai consigli del forum:
Qualcuno di voi può consigliarmi dei deviatoi da inserire al posto di quelli R2/R3 che presentano una situazione meno critica?
Avevo anche pensato all'uso dei Tillig Elite Cod.83 che in listino hanno anche deviatoi curvi flessibili, solo che non ho trovato info dettagliate riguardo alla geometria.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie. Alessio (DL23)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 14:53 
Non connesso

Qui ci sono alcuni dati sullla geometria dei Tillig Elite 83
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 14:59 
Non connesso

Queste due pagine mi sono di grande aiuto.
Con questi dati posso ricreare il modello dei deviatoi tillig su autocad e vedere, tanto per cominciare, se posso inserirli nella geometria Roco.
Grazie. Alessio (DL23).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 16:41 
Non connesso

con quelle due pagine ci fai poco... la concezione degli scambi in curva Roco e TIllig è fondamentalmente diversa....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 17:00 
Non connesso

In effetti non vedo perche' usare "geometrie" di questo o quel produttore: se ricominciassi con un nuovo plastico prenderei i deviatoi Tillig necessari (ci sono pure quelli in kit) ed un bel pacco di flessibili.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]