Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumori a freddo...
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 19:48 
Ciao a tutti,
la mia 626 "del cuore" (075 nero fumo) emette solo in un senso di marcia e solo a "freddo", un certo rumore viaggiando ad una velocità intermedia. Il rumore sparisce a tutto gas...e dopo che ha circolato per 10 minuti. Notavo che questa macchina (che premetto nuova di negozio malgrado i quasi 18 anni) ha un motore differente rispetto alle sorelle più giovani, e certamente meno performante e rumoroso di suo.
Premesso che la macchina è stata da me oliata a dovere, c'è una spiegazione a questa rumorosità latente???

Grazie,
Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 19:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
...mmmmh... Controlla gli ingranaggi del castelletto di trasmissione, non vorrei che fosse come è successo alla mia, ovvero l'ingranaggio principale con un dente rotto. :cry:
Appena tiri giù il carrello lo dovresti vedere subito se il problema è li.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 20:10 
...mmm...ma anche la tua fa rumore in un solo senso di marcia e a bassa velocità?...no perchè la mia nell'altro senso è perfetta...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 20:15 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Si, e a freddo "cammellava"! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 20:19 
...strana sta cosa...che dopo che si riscalda il rumore scompare...il problema dovrebbe essere "permanente"...non so che dire...speriamo di no...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 20:36 
Non connesso

Ciao, una cosa analoga mi succede con una E636 (una delle prime che è Roco produsse), il problema ho scoperto che è una delle due bronzine del motore che si è usurata e l'albero prende gioco, poi, con l'uso continuato per un pò di minuti, il calore del motore, dilata leggermente il materiale e il gioco si riduce con riduzione del rumore. Per ovviare provvisoriamente (dovrò cambiare o la bronzina o il motore prima o poi...) al problema, ho ingrassato con grasso siliconico la zona tra la bronzina e l'asse del motore; il problema si è attenuato molto ma resta sempre un palliativo.... :cry:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 20:42 
Non connesso

Sono rumori ad altissima frequenza che spesso fanno i motori, specie se vecchi. Si tratta di vibrazioni finissime provocate in genere da assenza di lubrificazione sulle bronzine del motore stesso; ungere con olio o grasso fine la cascata di ingranaggi è cosa facile di cui quasi tutti si ricordano, mentre lubrificare a dovere le boccole dei motori è spesso difficile e quasi nessuno lo fa. Spesso si viene anche colti in inganno dalle istruzioni che dicono che sono lubrificati a vita e dunque senza manutenzione, ma...semplicemente, non è vero. Da secchi non sono contenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 9:04 
Non connesso

ciao
avevo lo stesso problema con una "anziana" loco sempre della roco e chiesi tramite un filetto tempo orsono come rimediare, erano le bronzine ed i vecchi motori roco, ora va benissimo peroìla devo oliare molto spesso, e prima o poi bisognera' sostituire il motore.
ciao maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 11:56 
Anche io penso siano le bronzine e come ha scritto qualcuno è certamente una vibrazione. Ne ho avuto esperienza con una 428 HR nuova e mai usata, messa sul plastico il motore partiva con un ronzio fortissimo che pareva che tutto si stava "spaccando", e bene, ho lubrificato gli ingranaggi in vano, il problema era proprio le bronzine, un filo di olio e tutto è tornato ok. Escludo gli ingranaggi per il semplice motivo che la macchina superato un certo picco di tensione va benissimo...ergo la vibrazione è certamente dovuta ad una vibrazione ad una certa tensione\velocità.

L.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]