leon ha scritto:
e comunque succederà come ora per la crisi dell'auto al posto di abbassare i prezzi preferiscono cassaintegrare 48.000 persone!!! .. comunque sono dell'idea chi vivra vedra e chi e causa del suo mal pianga se stesso!! ..
Mi sembra un'analisi vagamente superficiale.. Il mercato in Europa crolla perchè è crollata la domanda.
La causa di tutto questo è che il mercato (principalmente quello dell'auto) è stato pesantemente taroccato da ecoincentivi STATALI e altre balle.
Nel frattempo negli stati uniti le big 3 soffrivano da tempo.. da molto tempo.. e nessuno faceva niente. Chrysler è stata rovinata dai tedeschi della Dalmier, GM è affondata poichè è un carrozzone colossale senza arte ne parte, con marchi a caso che fanno cose a caso.
Opel (gruppo gm dal 1923 mi pare) è dal 1920 che perde denaro.
Fiat, crollando il mercato, non può far altro che cassaintegrare, visto che 4 anni fa ha rischiato di presentarsi in tribunale col curatore fallimentare e i libri contabili.
Cita:
ovviamente poi non lamentiamoci se qui in italia si cerca sempre bassa manovalanza per risparmiare sui costi e si prendono paghe da fame! e non si arriva alla fine del mese
da tutte le parti succede questo..
Riguardo Trenitalia.. Essa è a tutti gli effetti un'azienda privata a capitale pubblico (che non significa una ceppalessa di niente).
PRIVATA esattamente come NTV di Montezemolo. Difatti leggo altrove che "mancano" dei treni regionali (previsti in orario) poichè le regioni non li hanno "comprati" e quindi i pendolari sono rimasti sul marciapiede attendendo un treno che non c'è.
E' altresì chiaro che il servizio regionale piano piano finirà alle regioni che ne aranno ciò che ne vorranno.. Vedi Trentino/Alto Adige: i treni "della regione" sostituiscono quelli di trenitalia. Con proprio materiale, prorprio personale e propria manutenzione.
Secondo me il cervello non ha ancora ratificato che:
"servizio pubblico" = "servizio tutto o in parte sovvenzionato con fondi statali per coprire anche servizi necessari, ma chiaramente in perdita" (tramite appositi contratti di servizio)
"servizio privato" = "servizio finanziato interamente coi titoli di viaggio, NON PUBBLICO - ovvero chi gestisce il servizio decide come e con che modalità effettuare il servizio".
In entrambi i casi la facenda è indipendente dall'operatore (statale o no).
Se DB o SNCF venisse a fare i treni in liguria, si tratta di cosa? tuttosommato DB o SNCF sono "statali"..
