Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RR 740
MessaggioInviato: mercoledì 17 dicembre 2008, 22:50 
Non connesso

Le mie due 740 si sono "fermate" in rettilineo, le stavo provando nel modulo del mio diorama, attualmente in costruzione ma elettronicamente (uso solo DCC) al cento per cento funzionante. Le curve sono attualmente, solo per prova del "diorama operativo" da 5 metri di diametro, dunque molto larghe. Che dire, amarezza tanta e rabbia ancora di più, aspettavo da tempo loco a vapore, io faccio solo quello, figuratevi una loco che si ferma per problemi di biellismo, assurdo. Lo ripeto la Hornby deve imparare molto dalla concorrenza, e molto. Non aggiungo altro solo per rabbia, senza contare che alla minima salita la 740 torna alla partenza, incredibile e con i migliori decoder sul mercato, non Hornby.
Peccato veramente, si era sulla buona strada esteticamente ma meccanicamente siamo sottozero.
Lo ripeto a chi volesse comprarla, aspettate altre soluzioni altrimenti rimarrete delusi.
Ciao a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 10:08 
Mi fa piacere sentire "finalmente" il reso conto su questa macchina. Per tutti perfetta, ora, dopo che ognuno ha trovato il tempo di dedicarsi alla sua parte operativa, viene fuori il problema generalizzato.
Non lo dico per fare sterile polemica, quanto per intenderci sul fatto che qualcosa per il futuro si dovrà fare e spero che nessuno se ne esca con discorsi del tipo "siamo modellisti...e ci dobbiamo mettere le mani", perché fino a prova contraria le mani su le mattiamo per migliorare e non per aggiustare!

Comunque...come ho più volte scritto, basta allargare di 1mm la biella e gira anche su 36cm di raggio, testato e ritestato e riprovato sino alla nausea.

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 12:25 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ma tu Andrea, ti ricordi dov'era stata pubblicata la modifica? Io credo che non sia passato un anno dalla lettura di quell'articolo....
Ciao, Fabrizio.
ps quella del motore non la ricordavo.... :cry:

Il tempo passa...
Ti riferisci all'articolo pubblicato si "i Treni" n° 265 dicembre 2004, pag 46 e segg. E 626.005 in scala HO.
Se a qualcuno serve posso inviare una scansione in MP

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 17:19 
Non connesso

Nome: carlo borra
Non per fare ancora una volta il 'bastian contrario' , ma le mie due 740 girano sul plastico da alcuni mesi senza accusare il piu' piccolo problema.
Soprattutto la 108 , quella col vomere, avra' percorso almeno una cinquantina di giri del plastico al traino di 11-12 carri (ogni giro sono 25 metri di binario). Naturalmente su entrambe ho sostituito i cerchi di aderenza ed ho provveduto a lubrificare il biellismo.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 17:32 
Carlo perfettamente in linea a quanto detto. Io su quattro macchine, ho avuto il problema con 2 (le due 108), al contrario le -451 vanno benissimo...ma questo avviene perché queste macchina di fabbrica hanno la biella più distante dai bulloni delle ruote.
E' realmente un fatto di coincidenze, non dico fortuna per non ammettere che ci siamo macchine che non hanno il problema.
Le 740 sono tutte identiche, come è pure vero che ne ho visionate alcune con le bielle piegate verso l'interno...che si traduce in un sicuro inceppamento.

Ps: Aggiungo, ma qui il Bartolozzi ci può aiutare, che il biellismo non è coerente come al vero e che se avessero dovuto riprodurlo in scala, la distanza dagli assi sarebbe stato maggiore di almeno 2mm.

Metterò delle foto per farvi capire meglio quale parte manca...(...all'inizio non ci avevo fatto caso neppure io...poi vedendo la macchina dal vero e fotografando in diverse angolazione...mi è preso un colpo!!!)

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 18:42 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
Carlo perfettamente in linea a quanto detto. Io su quattro macchine, ho avuto il problema con 2 (le due 108), al contrario le -451 vanno benissimo...ma questo avviene perché queste macchina di fabbrica hanno la biella più distante dai bulloni delle ruote.
E' realmente un fatto di coincidenze, non dico fortuna per non ammettere che ci siamo macchine che non hanno il problema.
Le 740 sono tutte identiche, come è pure vero che ne ho visionate alcune con le bielle piegate verso l'interno...che si traduce in un sicuro inceppamento.

Ps: Aggiungo, ma qui il Bartolozzi ci può aiutare, che il biellismo non è coerente come al vero e che se avessero dovuto riprodurlo in scala, la distanza dagli assi sarebbe stato maggiore di almeno 2mm.

Metterò delle foto per farvi capire meglio quale parte manca...(...all'inizio non ci avevo fatto caso neppure io...poi vedendo la macchina dal vero e fotografando in diverse angolazione...mi è preso un colpo!!!)

L.

cavoletti..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 10:43 
...o allarghi la biella o metti le rondelle...io andrò per questa seconda soluzione questo natale...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 15:14 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
lorenzo79 ha scritto:

L.

Visto che mi tiri in ballo continuamente -a me questa cosa inizia a scocciare pesantemente-
tira fuori queste foto che ne discutiamo.....

Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 15:20 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Visto che mi tiri in ballo continuamente -a me questa cosa inizia a scocciare pesantemente

Il peso della Celebrità... :roll:

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 16:26 
Cita:
Visto che mi tiri in ballo continuamente -a me questa cosa inizia a scocciare pesantemente- tira fuori queste foto che ne discutiamo.....

...ho semplicemente detto "il Bartolozzi ci può aiutare" nessuno ti obbliga! E poi scusa, se tiro in ballo te, è solo per il fatto che sei tu il primo a mettere "i puntini sulle i" sottolineando un certo sapere nelle discussioni...

Comunque, le foto le metto non appena trovo un minuto...e un modo per farlo!!

Ps: Non accadrà più che faccio il tuo nome tranquillo...anche se non comprendo questo tuo fastidio...

L.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 16:41 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
...sei tu il primo a mettere "i puntini sulle i" sottolineando un certo sapere nelle discussioni...

Ps: Non accadrà più che faccio il tuo nome tranquillo...anche se non comprendo questo tuo fastidio...

Non te la prendere se il Docente ti ha educatamente elargito un quasi vaffan aggratis... Il saccente Guru, nonchè Unico "Vate del vapore" vivente, probabilmente stava installando una caldaia... :wink:
In fondo, è un bravo ragazzaccio, anche se talvolta è simpatico come un gatto attaccato ai maroni...!

Saluti
Giacomo Barbati

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 17:52 
Non connesso

Nome: carlo borra
Non voglio prendere le difese di nessuno ma capisco perfettamente lo stato d'animo di Paolo Bartolozzi che, da quando e' uscita la 740 di Hornby, ne ha dovute subire di cotte e di crude, come se tutti i mali della locomotiva dipendessero da lui...

Personalmente gli sono molto grato per tutti i suggerimenti che ha elargito in merito agli interventi migliorativi sul modello e per le elaborazioni apparse su TTM. E' evidente che oltre ad essere un appassionato e valente modellista, ha una notevole cultura ferroviaria, cosa alquanto rara di questi tempi.

Per inciso ho avuto modo di osservare da vicino la 'nuova' 875 di Roco, proposta ad un prezzo molto vicino (!!) a quello della 740 di Hornby .... no comment.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 18:53 
Carlo senza dubbio,
ma il fatto che sia bravo o preparato (che ci sta pure "e sti cazzi") non ti autorizza ad avere l'atteggiamento di quello che se la tira, tanto più che stiamo parlando di trenini, tanto più che è lui il primo a far notare di saperne di più di tutti, ti prego di rileggere gli interventi sulla 740 e non solo.
Poi ripeto, sulla preparazione qui non discuto (ammesso che voglia avercela anche io una preparazione così...) ma sull'uscita infelice si, visto che non ho offeso nessuno e ho citato uno che sulla 740 ci ha fatto anche due articoli...

Lorenzo Cavallo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 19:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Lorenzo, vai a rigovernare, di corsa!!!! :wink:
Fabrizio. :wink:

Comunque, di solito Paolino è una persona squisita, se, dico se, ha assunto un atteggiamento un po' burbero, qualcosa gli devi aver fatto, da come lo conosco io, non è che parte a spron battuto senza motivo. :wink:
E fortuna che si avvicina il Natale! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2008, 19:14 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
Carlo senza dubbio,
ma il fatto che sia bravo o preparato (che ci sta pure "e sti cazzi") non ti autorizza ad avere l'atteggiamento di quello che se la tira, tanto più che stiamo parlando di trenini, tanto più che è lui il primo a far notare di saperne di più di tutti, ti prego di rileggere gli interventi sulla 740 e non solo.
Poi ripeto, sulla preparazione qui non discuto (ammesso che voglia avercela anche io una preparazione così...) ma sull'uscita infelice si, visto che non ho offeso nessuno e ho citato uno che sulla 740 ci ha fatto anche due articoli...

Lorenzo Cavallo

Straquoto in pieno Lorenzo! :!: :!: :!: Certi saccenti (tanto di cappello) dovrebbero tirarsela un tantino meno, fare un pò di meno le primedonne ed essere più umili nei confronti di coloro che non hanno le stesse nozioni... :x Se fanno di tutto per mettersi in mostra e poi non sopportano che gli si chiedano dei pareri farebbero meglio a non iscriversi ai forum.

Saluti rinnovati.
Giacomo Barbati

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]